La Calistegia può diventare un vero orgoglio per ogni giardiniere. Con il suo aiuto, puoi implementare molte soluzioni interessanti quando crei la progettazione del paesaggio per la tua trama personale e goditi la bellissima fioritura del raccolto durante la stagione estiva. Per fare questo, è importante sapere come piantare la calistegia e acquisire familiarità con tutte le sfumature della cura della pianta.
- Caratteristiche della pianta calistegia
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Caratteristiche benefiche
- Varietà popolari per la coltivazione in giardino
- Soffice
- Flora Plena
- Multisala
- Recinzione
- Edera o giapponese
- Peloso
- Condizioni per la crescita e la fioritura
- Illuminazione
- Temperatura
- Composizione del terreno richiesta
- Come piantare una coltura in piena terra
- Scadenze
- Tecnologia
- Organizziamo un'adeguata cura dei fiori
- Irrigazione e concimazione
- Supporto
- Modellatura e rifinitura
- Trasferimento
- Svernamento
- Parassiti e malattie: prevenzione e trattamento
- Metodi di riproduzione
- Germogli di radice
- Dividendo il rizoma
- Talee
- Problemi crescenti
Caratteristiche della pianta calistegia
La Calistegia appartiene al genere di piante della famiglia delle Convolvulaceae. Si presenta sotto forma di una pianta erbacea perenne simile a una liana con rizoma strisciante ramificato e fusti rampicanti che raggiungono fino a 4 m di lunghezza. Le foglie a forma di triangolo, appuntite all'estremità, sono trattenute alternativamente sui fusti con l'ausilio di lunghi piccioli.
I fiori sono solitari, dipinti di bianco o rosa, lunghi 2-9 cm. Si dilettano con la fioritura da giugno o luglio fino al clima più freddo. Dopodiché il frutto si forma sotto forma di una capsula secca, composta da 4 valvole.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Calistegia è adatta per il giardinaggio verticale di archi, gazebo, panchine. Si armonizza con colture rampicanti come clematidi e kampsis. Puoi decorare lo sfondo delle aiuole con una liana posizionandola su una recinzione o un muro. Buoni compagni sono le piante perenni estive a bassa crescita: rose, conifere, petunie, calendule. Le piante rampicanti possono decorare eventuali edifici o recinzioni antiestetiche, conferendo originalità al sito.
Caratteristiche benefiche
I rappresentanti del genere Calistegia vengono utilizzati attivamente dai guaritori tradizionali cinesi per la produzione di pozioni medicinali. Secondo loro, il fogliame e gli steli della pianta hanno proprietà benefiche e le tinture e i decotti basati su di essi aiutano:
- normalizzare la temperatura corporea;
- sbarazzarsi della stitichezza a lungo termine;
- guarire rapidamente le ferite sulla pelle;
- ripristinare la qualità e il sonno sano;
- rimuovere rapidamente i liquidi in eccesso dal corpo.
La Calistegia è una pianta velenosa e viene utilizzata solo a scopo decorativo; la sua ingestione è strettamente controindicata. Non è utilizzato nella medicina ufficiale, così come in altri settori industriali.
Varietà popolari per la coltivazione in giardino
Questa cultura ha 25 varietà, alcune delle quali hanno messo radici da tempo nelle zone, deliziando i giardinieri con la bellezza della loro fioritura.
Soffice
La pianta perenne raggiunge un'altezza fino a 4 M. Gli steli sono ricoperti da fogliame allungato, che presenta una superficie coriacea, di colore verde brillante. I fiori di 4-9 cm di diametro, che possono essere semplici o doppi, attirano l'attenzione. I loro petali sono di colore rosa con una base scura.
La Calistegia fiorisce a fine giugno, inizio luglio.
Flora Plena
I fiori rosa, di 9 cm di diametro, stanno benissimo sullo sfondo di foglie verdi ricoperte di lanugine.
La fioritura dura da luglio a settembre.
Multisala
Un arbusto perenne ornamentale con una lunghezza dello stelo superiore a 3 m Questa affascinante tentatrice ha guadagnato popolarità grazie ai suoi grandi fiori doppi rosa.
La fioritura piace da luglio fino al gelo.
Recinzione
Una bella pianta perenne con rami che raggiungono i 3 m di lunghezza. È considerata un'erbaccia dannosa a causa del suo rizoma molto ramificato, che si estende per oltre 1 metro di profondità nel terreno. Il tipo di calistegia è popolare per le sue foglie triangolari con la punta acuminata, fiori singoli e semplici, dipinti di bianco e rosa chiaro.
Affascina con la bellezza della sua fioritura all'inizio dell'estate.
Edera o giapponese
La caratteristica principale di questa pianta perenne sono le sue foglie trilobate, grazie alle quali la varietà ha ricevuto il nome di foglie d'edera.I fiori di Calistegia hanno un colore rosa pallido e un diametro fino a 9 cm.
Peloso
La specie calistegia è una pianta perenne pelosa che presenta un lungo rizoma cordiforme e fusti lunghi fino a 80 cm, ricoperti da foglie oblunghe, largamente lanceolate, appuntite e semplici fiori rosa fino a 5 cm di diametro.
Fiorisce in giugno-luglio.
Condizioni per la crescita e la fioritura
La Calistegia non è una pianta capricciosa che cresce in qualsiasi condizione. Ma per una crescita e una fioritura di successo, si consiglia di prendersi cura di un'illuminazione sufficiente, di condizioni di temperatura ottimali e di fertilità del suolo.
Illuminazione
È meglio coltivare la Calistegia in zone illuminate. La coltura prospera in ombra parziale, ma in aree aperte la fioritura avviene 2-3 settimane prima ed è abbondante.
La Calistegia cresce bene e fiorisce abbondantemente nelle zone illuminate dal sole al mattino e ombreggiate nel pomeriggio.
Temperatura
Temperature che vanno dai 22 ai 25 gradi sono considerate favorevoli allo sviluppo e alla fioritura.
Se la temperatura supera i 30, le foglie della pianta possono appassire, quindi quando si pianta è importante scegliere il posto giusto, fornendo ai fiori non solo un'illuminazione diffusa e brillante, ma anche condizioni di temperatura ottimali.
Composizione del terreno richiesta
La calistegia è senza pretese per la composizione del terreno. A questo è adatto il terreno torboso, deciduo e argilloso. La vicinanza delle acque sotterranee può essere pericolosa per la pianta, quindi è necessario organizzare un drenaggio di alta qualità.
Come piantare una coltura in piena terra
Prima di piantare una pianta in piena terra, è necessario preparare il luogo prescelto per questi scopi, preferibilmente in autunno, allentando e aggiungendo sostanze nutritive come fertilizzanti minerali, compost e cenere.
Scadenze
Si consiglia di piantare in terreno aperto in primavera, all'inizio di maggio.
Tecnologia
Per piantare correttamente la calistegia è necessario seguire la seguente procedura:
- Pratica dei fori poco profondi nell'area preparata e inumidiscili.
- Pianta le piantine mantenendo una distanza tra loro di 5-30 cm.Se devi mascherare un muro o un edificio antiestetico, la calistegia dovrebbe essere posizionata più densamente.
- Acqua.
- Prenditi cura della recinzione, poiché il rizoma può crescere molto.
- Installa un supporto affidabile attorno al quale la pianta possa arricciarsi liberamente.
Ulteriori cure favoriranno la normale crescita e lo sviluppo della calistegia, nonché un'abbondante fioritura.
Organizziamo un'adeguata cura dei fiori
Per il pieno sviluppo della calistegia e la corretta formazione dell'arbusto, è necessario prendersene cura e poi, sentendo attenzione, risponderà con una magnifica fioritura e diventerà una lussuosa decorazione verde nel giardino.
Irrigazione e concimazione
La liana richiede annaffiature regolari e moderate. La pianta può tollerare la siccità a breve termine.
La Calistegia ha bisogno di nutrienti, quindi da maggio a settembre deve essere nutrita 2 volte al mese, utilizzando fertilizzanti minerali, spendendo 1 cucchiaio per 1 m2 atterraggi. La cultura reagisce bene anche alla materia organica e alle ceneri.
Supporto
La pianta necessita di supporto, che può essere fornito dai materiali disponibili come fili, tralicci, pali. La cosa principale è che il diametro dei supporti non deve essere superiore a 10 cm, altrimenti gli steli avranno difficoltà ad arricciarsi lungo questa struttura. Puoi piantare la calistegia vicino a un gazebo o una recinzione, che fungerà da supporto affidabile.
Modellatura e rifinitura
Una delle misure importanti per la cura della calistegia è la modellatura e la potatura.Per aumentare l'effetto decorativo e stimolare la formazione di nuovi germogli, i fiori appassiti dovrebbero essere rimossi. In autunno, prima dell'inizio del gelo, tagliare l'intera parte fuori terra della pianta.
Trasferimento
La Calistegia può crescere in un posto per 10 anni. Si consiglia di trapiantare la pianta in autunno, poiché in estate si sviluppa intensamente e potrebbe morire durante il reimpianto.
Secondo i giardinieri, la coltura non reagisce bene al trapianto, quindi è consigliabile non disturbarla nuovamente.
Svernamento
Tutti i tipi di colture, ad eccezione della Calistegia soffice, svernano con successo senza riparo aggiuntivo. Negli inverni rigidi e senza neve, si consiglia di coprire questa specie prima dell'inizio del gelo utilizzando torba e foglie cadute.
Parassiti e malattie: prevenzione e trattamento
Il terreno costantemente impregnato d'acqua provoca lo sviluppo di varie malattie fungine. Con tempo fresco e piovoso, il raccolto può soffrire di oidio. In questo caso è necessario trattare la calistegia utilizzando preparati fungicidi. E a scopo preventivo, raccogliere e distruggere le foglie cadute, eliminare le erbacce, ventilare le piante, innaffiare al mattino e disinfettare gli attrezzi da giardino.
Inoltre, tali condizioni meteorologiche portano alla massiccia proliferazione di parassiti come lumache e chiocciole, che si nutrono del fogliame della pianta e ne rosicchiano i germogli. Per combatterli è necessario utilizzare insetticidi.
Metodi di riproduzione
La Calistegia si riproduce solo in modo vegetativo e generativo.
La propagazione per seme è inefficace, poiché i semi delle varietà ibride non ereditano tutte le caratteristiche della pianta madre.
Germogli di radice
Durante il periodo di crescita, la Calistegia produce un gran numero di germogli radicali, che possono essere accuratamente dissotterrati e piantati nel posto giusto ad una distanza di 20 cm e ad una profondità fino a 5 cm, dopo aver precedentemente trattato i rizomi con fungicidi e il tagliare le aree con carbone. Quindi annaffiare generosamente.
Dividendo il rizoma
La propagazione per divisione del rizoma va effettuata in primavera. A marzo togliere le radici della pianta madre dal terreno e dividerle. Piantare le sezioni, la cui dimensione è di 5-7 cm, orizzontalmente in vasi di torba riempiti di terra ad una profondità di 3-5 cm È importante trattare le sezioni prima della piantagione con carbone o cenere tritati. Al termine della semina inumidire il terreno nei vasi. Quando l'altezza delle piantine è di 5 cm, è necessario pizzicarle per aumentare la foltezza. A maggio, pianta le piantine in un'aiuola, dopo averle indurite in anticipo.
Talee
Puoi anche propagare la calistegia usando talee. Per fare questo, in primavera, tagliare gli steli con diversi germogli, rimuovere tutte le foglie, lasciando 2-3 superiori e metterle in una soluzione con uno stimolatore per la crescita delle radici. Quindi radicare le talee a una temperatura di 20-24 gradi, quindi è prevista la comparsa delle radici entro 5-7 settimane.
Problemi crescenti
Il problema principale nel processo di coltivazione della calistegia è che tende a crescere, formando giovani fusti a grande distanza dalla pianta madre. Per impedire la diffusione incontrollata del fiore, è necessario costruire una barriera. Per fare questo, pianta la pianta in un contenitore che non abbia fondo, scavato nel terreno. Puoi anche prendere dei fogli di ardesia o di plastica e interrarli verticalmente nel terreno, approfondendoli non meno di 40 cm.
Un altro problema serio quando si coltiva la calistegia è l'invasione di lumache e limacce, quindi è necessario ispezionare regolarmente le piante e trattare tempestivamente i cespugli con pesticidi ai primi segnali.
La Calistegia è una liana perenne che ha affascinato molti giardinieri con la sua facilità di cura e la fioritura rigogliosa. E la sua crescita intensiva può realizzare rapidamente qualsiasi idea di progettazione per l'abbellimento del sito.