Descrizione della varietà indoor di eustoma, semina, coltivazione e cura della casa in vaso

Sebbene l’eustoma indoor sia un fiore difficile da coltivare, ciò non scoraggia gli appassionati di giardinaggio. È apprezzato per la sua tenerezza e grazia, in popolarità è al secondo posto dopo la rosa. È anche chiamata campana del Texas, rosa giapponese o irlandese, lisianthus - fiore amaro. L'eustoma si trova spesso nelle pagine principali dei manuali di floricoltura. Affinché la pianta fiorisca abbondantemente, è necessario conoscere le regole per piantarla e prendersene cura.


Caratteristiche caratteristiche dell'eustoma indoor

In casa la pianta è rappresentata da un cespuglio basso di dimensioni compatte con steli molto ramificati. Le lamine fogliari sono piuttosto dense e hanno forma ovale-lanceolata. All'esterno è presente un rivestimento in cera che aiuta a proteggere dai raggi cocenti del sole. Esternamente i fiori sono molto simili alle rose, l'unica differenza è la presenza di una tacca a forma di imbuto.

Ma già fioriti possono essere paragonati ai papaveri, il numero può raggiungere i 35 pezzi. Esistono esemplari con boccioli rosa, lilla, bianchi o viola. Esistono anche varietà semplici o con bordi a contrasto attorno ai bordi.

È interessante notare che in condizioni naturali l'eustoma vive solo 2 anni e, se coltivato in giardino, solo una stagione. Come pianta da interno può deliziare con il suo aspetto attraente fino a 4-5 anni.

Tipi e varietà comuni

Esistono oltre 60 varietà di fiori, ma per la manutenzione domestica viene scelta l'eustoma di Russell, la cui altezza non supera i 45 centimetri. Per piantare in giardino, le opzioni più popolari sono le specie con fiori grandi. Se in futuro prevedi di utilizzare i fiori per creare mazzi di fiori, si consiglia di piantare colture alte.

 eustoma interno

Tra gli eustomi con un tasso di crescita intenso, i giardinieri ricevono un'attenzione particolare:

  • Aurora, caratterizzata dal periodo di fioritura precoce. Il colore dei boccioli può essere bianco, blu, azzurro o rosa.
  • Echo, che è alto quasi 70 centimetri. Ne esistono 11 varietà. Gli steli crescono allargati e i boccioli sono grandi.
  • Heidi, caratterizzata da una fioritura stabile e abbondante, la sua altezza è di 90 centimetri. La varietà ha 15 varietà.
  • Il flamenco, che si è affermato come alto e facile da curare, la sua altezza è di 90-120 centimetri. La varietà ha anche molte sfumature.

Per interni Per la coltivazione vengono utilizzate le seguenti varietà di eustoma::

  • Sirena, caratterizzata come una pianta bassa con fusti ramificati lunghi 12-15 centimetri. Piccoli fiori sono dipinti di bianco, rosa, blu o viola.
  • LittleBell è un eustoma alto solo 15 centimetri, non ha bisogno di essere pizzicato, le sue coppe hanno la forma di un semplice imbuto.
  • Fedeltà: l'eustoma cresce fino a soli 20 centimetri. Questo è un fiore bianco con numerosi boccioli disposti a spirale.
  • FloridaPink - eustoma con fiori rosa di forma regolare.

bocciolo fiorito

Condizioni necessarie per la crescita e la fioritura

Per coltivare con successo l'eustoma in un appartamento, è necessario creare condizioni confortevoli per la crescita e lo sviluppo. Solo un microclima ottimale, un terreno umido e traspirante e una cura adeguata ti permetteranno di ottenere una fioritura brillante e rigogliosa.

Posizione e illuminazione ottimali

L'eustoma indoor si distingue per la sua maggiore natura amante della luce. Per il periodo invernale, si consiglia di spostare il vaso sul davanzale di una finestra con orientamento sud e per la stagione estiva - occidentale o orientale. Non dovrebbe essere consentita l'esposizione diretta delle foglie di eustoma ai raggi del sole, altrimenti esiste un alto rischio di ustioni. Data questa caratteristica del fiore, in inverno sarà necessario utilizzare fitolampade per un'illuminazione aggiuntiva (15 ore al giorno).

vasi di fiori

Indicatori di temperatura

Per l'eustoma tenero, è necessario mantenere la temperatura nell'intervallo +20-24 gradi. Queste sono le condizioni di cui la pianta ha bisogno per deporre nuovi germogli. Se la temperatura è compresa tra +27-30 gradi, nel primo anno le ovaie accumuleranno componenti utili e fioriranno solo l'anno successivo. Terminata la fase di germogliamento, l’eustoma necessita di un periodo di riposo.

Umidità dell'aria

Per l'eustoma in inverno, mantenerlo in condizioni di aria secca è particolarmente dannoso. È inoltre controindicata la vicinanza della pianta a dispositivi di condizionamento o riscaldamento. Per l'eustoma è preferibile mantenere un livello di umidità ambientale compreso tra il 40 e il 60%. Se la pianta inizia ad appassire, è necessario aumentare l'umidità nella stanza.

I parametri critici per l'eustoma indoor sono considerati un livello di umidità del 10-30%. Questi indicatori possono essere aumentati utilizzando vassoi pieni d'acqua posizionati vicino al vaso.

la pianta è cresciuta

Come piantare una pianta in casa

Il lavoro di semina eseguito correttamente consente all'eustoma di mettere radici e crescere rapidamente.

Terreno e drenaggio adatti

Puoi anche piantare l'eustoma indoor in una miscela per viole. Ma puoi preparare il substrato del terreno con le tue mani, usando torba e sabbia in proporzioni uguali o torba e corteccia d'albero nelle stesse proporzioni. Il livello di acidità dovrebbe essere compreso tra 6,7 ​​e 7,0.

Quando l'eustoma viene coltivato in un ambiente acido, presenta una crescita stentata e la comparsa di clorosi sulle lamine fogliari. Come drenaggio vengono utilizzati ciottoli di argilla espansa.

Dimensioni del vaso

Per piantare l'eustoma, è meglio selezionare una nave ampia con i lati bassi.Ciò è dovuto alla posizione dell'apparato radicale del fiore: si trova negli strati superiori del terreno. Per drenare l'umidità in eccesso, il vaso deve avere fori di drenaggio, altrimenti le radici inizieranno a marcire.

germinazione in tazze

Tecnica di semina passo dopo passo

Algoritmo delle azioni relative al lavoro di semina:

  1. Riempite il contenitore o i contenitori personali con terriccio leggero, livellatelo e compattatelo un po'.
  2. Distribuire i semi sulla superficie del terreno o in solchi poco profondi ad una distanza di 1-1,5 centimetri. Cospargere con uno strato di sabbia per prevenire lo sviluppo della gamba nera. In questo caso, i raccolti dovrebbero essere leggermente visibili.
  3. Inumidisci le colture con un flacone spray.
  4. Crea condizioni di serra utilizzando un contenitore di vetro o polietilene.

Al termine, posizionare il contenitore o il vaso di fiori in un luogo caldo per la germinazione, dove la temperatura dell'aria è compresa tra 21 e 24 gradi.

Caratteristiche dell'assistenza domiciliare

L'eustoma, come coltura indoor, necessita di regolare inumidimento, concimazione, potatura e protezione da insetti e malattie dannose.

Irrigazione in inverno e in estate

In estate, l'eustoma dovrebbe ricevere umidità spesso, ma a dosi moderate, e in inverno, al contrario, raramente. La successiva procedura di irrigazione dovrebbe essere eseguita quando lo strato superiore del terreno si sarà asciugato di 2-3 centimetri. Per questi scopi viene utilizzato solo liquido morbido e stabilizzato, l'eccesso deve essere rimosso dalla padella.

irrigazione in inverno

Non lasciare che l'acqua penetri sulle foglie e sui fiori dell'eustoma, altrimenti c'è il rischio di contrarre un'infezione fungina. Devi versare acqua alla radice.

Fertilizzante

Per mantenere l'eustoma in uno stato sano, è necessario applicare composizioni nutrizionali due volte al mese. Qualsiasi fertilizzante universale per colture da fiore allevato secondo le istruzioni del produttore è adatto alla concimazione.Le procedure sono necessarie solo durante la stagione di crescita attiva, in inverno vengono interrotte.

Potatura formativa

Una volta completata la fase di fioritura, sul fiore rimangono solo tre internodi e 2-3 paia di foglie, i rami rimanenti vengono rimossi. La pianta potata viene posta in un luogo fresco.

Sfumature di cura dopo la fioritura

L'eustoma sbiadito necessita di potatura e aria fresca. La pianta ha bisogno di riposo per riprendersi e mettere i germogli per il prossimo anno.

steli vuoti

Malattie e parassiti: metodi per combatterli

Considerando il fatto che l'eustoma è caratterizzato dal succo amaro, raramente viene attaccato da individui parassiti e malattie. Ma, se non adeguatamente curato, può soffrire di acari, piccoli afidi e mosche bianche. Per combatterli sono adatti farmaci come Aktara, Confidor, Actellik, Fitoverma.

Per trattare le piante dall'oidio, dal fusarium e dal marciume radicale, si consiglia di utilizzare preparati fungicidi come Fundazol e Ridomil Gold. A titolo preventivo è bene spruzzare 2-3 volte con uno di questi prodotti. Se il fiore è morto a causa di una malattia fungina, deve essere smaltito e il contenitore e gli strumenti devono essere disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio e alcool.

Organizzare un periodo di riposo

Quando l'eustoma è in uno stato di riposo, i suoi processi vitali rallentano. In questa fase si dovrebbe effettuare la potatura, lasciando fino a tre internodi. Non è necessario irrigare la pianta, il fiore deve essere posto in un luogo fresco, dove la temperatura arriva fino a +15 gradi. Dopo il risveglio, l'eustoma viene trapiantato in un nuovo vaso e vengono riprese tutte le attività di cura.

bouquet vicino alla finestra

Riproduzione dell'eustoma indoor

Per ottenere una nuova pianta, puoi utilizzare uno dei metodi: attraverso semi o rizomi.

Rizoma

Una pianta coltivata in giardino viene trapiantata in autunno in un grande contenitore, gli steli vengono tagliati e trasferiti in un luogo fresco (8-10 gradi), dove viene periodicamente annaffiato. Quando in primavera si formano nuovi germogli, il fiore si propaga dividendo il rizoma. La zolla di terra viene trattata con una soluzione di permanganato di potassio (imbevuta per 2 ore), il terreno in eccesso viene rimosso e diviso in 2-3 parti. Le sezioni vengono spolverate con fondotinta o carbone frantumato e piantate nel terreno.

germinazione dai semi

Semi

La semina viene effettuata all'inizio di dicembre in contenitori riempiti con substrato sciolto. Quindi viene inumidito, i semi vengono stesi e nuovamente spruzzati con un flacone spray. Sono coperti da una mini serra e posti in una stanza dove la temperatura dell'aria è di +25 gradi. Periodicamente, il terreno viene inumidito e ventilato. I primi germogli saranno visibili dopo 2 settimane.

L'eustoma è una lussuosa pianta da appartamento. Anche un principiante può coltivarlo, l'importante è seguire le raccomandazioni relative alla semina e alla cura.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino