Ci sono molte leggende sulla stella alpina, che raccontano di amore, fedeltà e devozione. È proprio il simbolo di questi sentimenti che lui è, sopportando con fermezza forti gelate, vento e caldo. Esistono circa 30 tipi di colture in natura; la stella alpina di montagna è uno dei suoi bellissimi rappresentanti. Ulteriori informazioni sulle condizioni di crescita necessarie, sulla cura, sui metodi di propagazione e sull'uso della pianta nella progettazione del paesaggio.
- La leggenda della stella alpina
- Caratteristiche della pianta
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Varietà e varietà
- Alpino
- Bicolore
- Curili
- Condizioni necessarie per la coltivazione
- Quale terreno è adatto
- Luogo e illuminazione
- Cosa piantare dopo
- Metodi di propagazione dei fiori
- Semi
- Dividere il cespuglio
- Per talea
- Come piantare e prendersi cura delle colture in giardino
- Tecnologia e tempi di piantagione di semi e piantine
- Irrigazione e concimazione
- Trapianto di fiori
- Sarchiatura
- Prepararsi per l'inverno
La leggenda della stella alpina
Ci sono molte leggende su questo fiore. Uno di loro parla di una bellezza orgogliosa che ha deciso di sposare un temerario che raccoglieva la stella alpina che cresceva in alta montagna. Molti giovani caddero dalle scogliere e morirono.
Alla fine apparve un giovane che conquistò le montagne e raccolse la stella alpina. La principessa era felice, ma ormai la sua bellezza era svanita e il giovane diede il fiore a una ragazza completamente diversa. Seguendo la leggenda, molti ragazzi si sforzano di regalare questo fiore alle loro future mogli.
Nota! In molti paesi è vietato raccogliere la stella alpina, quindi una decorazione a forma di questo fiore viene presentata in regalo.
Caratteristiche della pianta
La stella alpina è una pianta erbacea che raggiunge un'altezza di 15-25 centimetri. Ha foglie strette che, grazie alla loro pubescenza soffice, sono in grado di trattenere a lungo l'umidità. L'infiorescenza è un cesto di fiori bianchi o gialli. È circondato da foglie sparse a forma di stella.
Grazie al suo rizoma strisciante la stella alpina è in grado di crescere autonomamente. A causa di questa qualità, il fiore viene utilizzato come piantagione di copertura del terreno. Ma per coltivarlo sul proprio terreno, il giardiniere deve fornire alla pianta condizioni vicine al naturale.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La stella alpina è piantata in giardini rocciosi, colline alpine e aiuole esposte al sole. Può incorniciare la parte inferiore dei tronchi dell'ortensia arborea, della rosa siriana, del cipresso e di altri arbusti bassi. Il fiore apparirà bellissimo sullo sfondo del prato, così come accanto a piante erbacee di consistenza contrastante.
Varietà e varietà
Il genere stella alpina comprende più di 30 specie di questa pianta. Sono molto simili tra loro. I tipi più comuni sono:
Alpino
Questo è il tipo più comune di stella alpina. La sua altezza negli appezzamenti dei giardinieri varia da 10 a 20 centimetri. Le infiorescenze della stella alpina di montagna sono costituite da corimbi raccolti in cesti. Le foglie attorno a loro sembrano dipinte di bianco a causa della spessa pubescenza del feltro. Per preservare le caratteristiche della specie, deve essere propagata per via vegetativa.
Bicolore
I cespugli di stella alpina bicolore sono costituiti da germogli eretti. Raggiungono un'altezza di 35 centimetri. Fiori bianchi e gialli, incorniciati da lance frondose di varia lunghezza, sbocciano a luglio.
Curili
Questo è un tipo di stella alpina a bassa crescita. La sua lunghezza raggiunge a malapena i 20 centimetri. Le foglie basali sono oblunghe, lunghe circa 7 centimetri. Le placche fogliari dello stelo sono più piccole, simili al feltro e di colore grigio. Le brattee che formano una stella sono pubescenti con feltro bianco o giallo. I fiori gialli a forma di imbuto sbocciano tra la fine di luglio e l'inizio di agosto.
Informazioni aggiuntive. La stella alpina è considerata il simbolo della Svizzera. Gli abitanti di questo paese la chiamano la Regina delle Alpi.
Condizioni necessarie per la coltivazione
Fornendo alla stella alpina le condizioni necessarie, il giardiniere potrà ammirare questa pianta per molto tempo.
Quale terreno è adatto
La particolarità della coltivazione della stella alpina è che non necessita di terreno fertile, poiché questo perde l'effetto decorativo del fiore. Al contrario, si sente benissimo su terreni poveri, ma allo stesso tempo leggeri e sciolti. Al substrato vengono aggiunti pietrisco, sabbia grossolana e calce.
Luogo e illuminazione
In natura, il raccolto cresce in alta montagna, dove è fortemente illuminato dal sole.In giardino è necessario che abbia la stessa zona luminosa, preferibilmente posizionata in collina. Non ha posto nelle pianure e nelle depressioni, poiché non tollera il ristagno di umidità.
Cosa piantare dopo
La stella alpina è un fiore modesto, quindi non è piantato accanto a piante dall'aspetto spettacolare. Contro il loro background, si perderà. È combinato con le stesse piante a crescita bassa: astro alpino, giovani, heuchera, comedone, viola, sedum, salvia dei prati.
Metodi di propagazione dei fiori
La stella alpina può essere propagata per seme, dividendo il cespuglio o per talea. Il vantaggio della propagazione vegetativa è che le caratteristiche della specie vengono preservate.
Semi
Puoi iniziare a seminare i semi per le piantine alla fine di febbraio. I semi vengono pre-invecchiati per 2-2,5 mesi in frigorifero. Quindi vengono selezionati, quelli secchi e non vitali vengono scartati e disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio per 15-20 minuti. Piantare i semi viene fatto come segue:
- il drenaggio di piccole pietre o argilla espansa viene versato sul fondo della cassetta di semina;
- viene versato un substrato costituito da terreno in fogli e sabbia;
- vengono praticate scanalature poco profonde in cui i semi vengono piantati e ricoperti di terra;
- le piantagioni vengono spruzzate con acqua da un flacone spray;
- La scatola è ricoperta con pellicola di vetro o plastica.
Dopo circa 2 settimane appariranno i germogli. Ogni giorno è necessario ventilare il contenitore e rimuovere la condensa dal materiale di copertura. All'inizio di giugno, le giovani piante vengono piantate in un luogo permanente. La stella alpina fiorirà tra 2 anni.
Dividere il cespuglio
I cespugli troppo cresciuti vengono propagati in questo modo. Per fare questo, scava attentamente il cespuglio, cercando di ferire le radici il meno possibile.Utilizzando un coltello affilato, dividete la stella alpina in 2-3 parti. Ogni divisione dovrebbe avere diversi punti di crescita.
La procedura viene eseguita in primavera o in autunno. I cespugli vengono piantati a una distanza di 15-20 centimetri l'uno dall'altro. Le piante divise fioriscono l'anno successivo.
Per talea
La stella alpina si propaga per talea a giugno. Per fare questo, usa le cime dei germogli dell'anno scorso. Il substrato per le piantine è selezionato tra sabbia, terreno fogliare con aggiunta di calce.
Le talee vengono piantate come segue:
- le parti tagliate dei germogli vengono spolverate con un preparato che stimola la formazione delle radici;
- ad una distanza di 10-15 centimetri le talee vengono piantate in terreno umido;
- Copri le piantagioni con barattoli per trattenere l'umidità.
Le piantine vengono annaffiate secondo necessità. Quando iniziano a crescere, i barattoli vengono rimossi. La fioritura avverrà la prossima stagione.
Importante! La propagazione vegetativa consente di preservare le caratteristiche esterne della specie.
Come piantare e prendersi cura delle colture in giardino
La coltura può essere piantata nell'appezzamento con il metodo della piantina oppure seminata direttamente nel terreno. Lo svantaggio di quest'ultima opzione è che quest'anno la fioritura non avverrà.
Tecnologia e tempi di piantagione di semi e piantine
In primavera, con l'inizio del caldo, i semi di stella alpina possono essere piantati direttamente nel terreno. Per fare ciò, viene contrassegnato un luogo su una collina alpina o un giardino roccioso e lì viene posizionato il materiale delle sementi. Non è necessario piantare in profondità, perché in natura i semi vengono trasportati dal vento, e attecchiscono facilmente negli anfratti senza essere ricoperti di terra.
La profondità di inclusione ottimale è di 1 centimetro a una distanza di 7-8 centimetri. In futuro, se necessario, le piantagioni potranno essere diradate, lasciando una distanza di 15-20 centimetri tra i cespugli.Per preservare l'umidità nel terreno e migliorare la germinazione, l'area seminata con la stella alpina viene coperta con una pellicola.
I cespugli coltivati in casa con il metodo della piantina vengono piantati in piena terra a maggio o all'inizio di giugno. I buchi vengono scavati, annaffiati e vi vengono piantate piante insieme a un pezzo di terra. La fioritura avverrà l'anno prossimo.
Irrigazione e concimazione
La stella alpina non necessita di annaffiature abbondanti. Nelle stagioni con precipitazioni moderate, non è affatto necessario. L'eccessiva umidità può far marcire le radici della pianta. In caso di forti piogge, le piantagioni dovrebbero essere coperte con pellicola.
La stella alpina non ama l'alimentazione, soprattutto la materia organica. Si sviluppa meglio in terreni sterili e rocciosi. Puoi concimare un po' in autunno in modo che la pianta possa sopravvivere al gelido inverno.
Trapianto di fiori
Quando i cespugli crescono troppo, devono essere ripiantati. Per fare questo, vengono scavati buchi, annaffiati, le radici dei fiori trapiantati vengono accuratamente raddrizzate e cosparse di terreno asciutto. Un indicatore che le piante hanno messo radici è l'aspetto dei germogli laterali sugli steli.
Sarchiatura
Per evitare che i giovani cespugli siano ricoperti di erbacce, l'area deve essere diserbata. Poiché le piante si trovano una vicina all'altra, è meglio farlo manualmente. L'uso della morva può danneggiare gli steli e i rizomi del raccolto.
Prepararsi per l'inverno
Se prima dell'inizio del gelo è caduta una quantità sufficiente di neve, la stella alpina non ha bisogno di un riparo aggiuntivo. Possono essere coperti solo i giovani cespugli piantati in autunno. Per fare questo vengono pacciamati con torba e con l'arrivo del calore si aprono. La stella alpina non ha paura del ritorno delle gelate primaverili.