Parliamo della pianta perenne e senza pretese Deutia, così apprezzata da giardinieri e paesaggisti. Qui vi parleremo dell'azione della varietà Pink Pom Pom; Condividiamo la descrizione e le caratteristiche di un elegante arbusto sempreverde che si adatta organicamente a quasi tutti gli esterni. La pianta viene utilizzata sia in composizioni singole che di gruppo in giardino o come bordura contro il muro.
- Descrizione dell'azione Pink Pom Pom
- Aspetto e caratteristiche
- Come fiorisce la Deutia Pink Pom Pom
- Fioritura e caratteristiche
- Metodi di propagazione dell'azione Pink Pom Pom
- Piantare e prendersi cura dell'azione Pink Pom Pom
- Tempi consigliati e selezione della posizione
- Come piantare e regole di coltivazione
Descrizione dell'azione Pink Pom Pom
La pianta sembra un arbusto verde espanso con infiorescenze a cascata a forma di corolla. Ogni infiorescenza comprende un doppio perianzio e cinque petali, appuntiti all'estremità. I fiori che ricordano una campana hanno sia pistilli che stami: inodore, di piccole dimensioni con un diametro medio di due centimetri. I petali di spugna sono rosa all'esterno, bianchi all'interno.
Aspetto e caratteristiche
La pianta ha fogliame verde scuro, che comincia a ingiallire in autunno. Le foglie situate una di fronte all'altra sono allungate e ruvide. Gli steli lisci, cavi all'interno e fragili della deutia hanno un colore marrone scuro. Sui rami vecchi, la corteccia si stacca, appesa a stracci. Deutzia ha grandi cespugli: una pianta adulta cresce fino a due metri di altezza e di diametro.
Come fiorisce la Deutia Pink Pom Pom
La pianta perenne fiorisce a lungo, senza richiedere particolari attenzioni. La Deutia viene coltivata con successo negli ambienti urbani, poiché è resistente alla polvere stradale e ai gas di scarico. Lo svantaggio della pianta è la sua scarsa tolleranza al freddo: a volte la pianta muore anche nel tardo autunno, con l'inizio delle prime gelate. Con la cura adeguata, la pianta può vivere fino a venticinque anni.
Fioritura e caratteristiche
L'arbusto fiorisce verso la fine di maggio e fiorisce fino alla metà, e talvolta fino agli ultimi giorni dell'estate. La durata della fioritura è influenzata dalle cure e dalle condizioni climatiche della zona. Al completamento della fioritura attiva, la pianta assume la forma di una scatola sferica con semi. Non appena i semi saranno maturi, verranno portati in giro dal vento.
Con l'aiuto di questa pianta perenne decorativa, giardinieri esperti e paesaggisti creano siepi, sculture da giardino e cascate di fiori. Deutzia è adatta anche per decorare gazebo e vialetti di parchi. La pianta si comporta bene anche in piantagioni singole. Questa è una pianta piuttosto colorata che crea composizioni uniche.
Metodi di propagazione dell'azione Pink Pom Pom
Le piante perenni vengono propagate utilizzando semi, talee e margotta. Nel caso delle talee si possono prelevare sia giovani germogli verdi che lignificati. Per le talee verdi, il periodo di raccolta ottimale è l'inizio dell'estate. Le talee vengono cosparse di terra, annaffiate abbondantemente e coperte con un barattolo. Una volta che la pianta ha sviluppato radici forti, non è più necessario coprirla. Affinché le piantine sopravvivano all'inverno, devono essere trapiantate in condizioni di serra. E già la prossima primavera potranno essere piantati in aree aperte. Per le talee legnose il periodo migliore per la semina è il tardo autunno.
Devi collegare i rami di venti centimetri in un mazzo, coprirli con sabbia e metterli in una serra per l'inverno. Allo stesso tempo, la temperatura più favorevole per la pianta è fresca sopra zero gradi Celsius. Dopo che la neve si è sciolta e il terreno si è riscaldato, è necessario piantare le piantine con un metodo inclinato in terreno aperto e coprirle con pellicola trasparente. Quando si formano germogli sul materiale di semina, questo è un segnale per rimuovere la copertura da esso.
Quando si propagano per stratificazione, i giardinieri selezionano piantine forti e sane. Prima di raccogliere le talee, durante la fioritura devono essere contrassegnate con nastro adesivo o spago. Quando la pianta appassisce, è necessario piegare i suoi germogli al terreno e nel punto in cui entrano in contatto con il terreno, è necessario praticare un'incisione e ricoprirli di terra.Si prende cura delle talee mentre si prende cura dei cespugli genitori. In primavera le talee attecchiranno, dopodiché potranno essere tagliate dal cespuglio madre e trapiantate nel luogo principale.
Piantare e prendersi cura dell'azione Pink Pom Pom
La regola principale quando si pianta questa pianta perenne decorativa è l'assenza di correnti d'aria e venti penetranti nell'area selezionata. Per piantare, prepara un luogo con terreno riscaldato. Deytsia ama le zone semiombreggiate dove può ripararsi dal sole cocente nelle giornate estive particolarmente calde. Per lo svernamento è necessario isolare la pianta e potarla adeguatamente. Sebbene sia perenne e facile da coltivare e possa crescere anche da cespugli ghiacciati, bisogna tenere conto che una pianta danneggiata dal gelo non avrà più una fioritura rigogliosa.
Tempi consigliati e selezione della posizione
I giardinieri esperti preferiscono piantare la deutia alla fine di aprile su terreno caldo. La semina può essere effettuata più tardi, fino a metà giugno. Prima di piantare in terreno aperto, il materiale di piantagione deve essere conservato in condizioni con un intervallo di temperatura di 0-2 gradi Celsius.
Per piantare una pianta perenne decorativa scegliete un'area illuminata, ampia e aperta che tenga conto del diametro di una pianta adulta fino a due metri. È inoltre necessario tenere conto del fatto che il sito di semina perenne deve essere protetto dai venti freddi e dai raggi solari caldi. Il terreno deve essere coltivato, sciolto, nutriente e avere acidità neutra. Non piantare in un luogo in cui le acque sotterranee scorrono al di sopra di una profondità di due o tre metri.
Come piantare e regole di coltivazione
Quando pianti diversi cespugli di deutia, dovresti scavare buche a una distanza di 2,5-3 metri l'una dall'altra.Se si prevede di piantare la pianta vicino alla casa, la distanza dal muro o da un altro edificio dovrebbe essere di almeno 2,5 metri. La profondità del foro dovrebbe essere di almeno 50 centimetri. Prima di piantare, è necessario tagliare le radici secche o danneggiate e posizionare le piantine in una soluzione di stimolatore della crescita delle radici per un giorno.
Quando si pianta la deutia, il sistema radicale deve essere accuratamente raddrizzato, posto in una buca e coperto con terra o una miscela di torba, humus e sabbia. In questo caso è necessario lasciare il colletto della radice in superficie. Successivamente, il terreno attorno alla pianta deve essere leggermente compattato, annaffiato abbondantemente, allentato a una profondità di 15-20 centimetri e pacciamato con segatura o torba. Ciò è necessario per trattenere l'umidità e proteggere dalle erbacce e dal calore.
La varietà Deutzia Pink Pom Pom è una pianta senza pretese, adattata all'ambiente urbano e non richiede molte cure. Per l'irrigazione è sufficiente un secchio d'acqua per cespuglio un paio di volte ogni 30 giorni. La frequenza dell'irrigazione può essere aumentata fino a due volte in caso di caldo estremo.
Si consiglia di inumidire più generosamente le giovani piante e i cespugli fioriti - fino a 12-15 litri di acqua per cespuglio. La Deytsia richiede anche l'allentamento, diverse concimazioni, la potatura dei germogli in eccesso e un riparo per l'inverno. Seguendo questi semplici consigli, puoi coltivare un bellissimo arbusto che diventerà la decorazione principale del tuo sito.