Prendersi cura di un'azalea a casa, di cosa ha bisogno il fiore, nutrirlo e trapiantarlo

Parliamo di un fiore chiamato azalea: condivideremo le regole della cura in casa e di cosa ha bisogno il fiore per una fioritura rigogliosa. Con la dovuta cura, questa pianta delizierà l'occhio del proprietario e riempirà la stanza con un'atmosfera speciale. L'azalea richiede il rispetto di alcune regole di coltivazione e seguirle ti consente di coltivare una vera bellezza indoor.


Prendersi cura delle azalee a casa

Un'azalea crescerà e fiorirà con successo se segui alcune regole. Non è consigliabile posticipare il trapianto di piante più vecchie con radici sviluppate in un nuovo vaso.Invece, le piante giovani vengono spostate in vasi più grandi ogni anno e le piante più vecchie di due o tre anni almeno una volta ogni due o tre anni.

Dopo il trapianto non resta che trovare per l'azalea un luogo adatto con temperatura e umidità stabili. Non dovresti posizionare il vaso sotto il sole cocente per molto tempo, poiché ciò farà seccare le radici. Invece, è meglio scegliere un luogo che riceva molta luce senza luce solare diretta e fornire annaffiature regolari per mantenere il terreno umido. È opportuno inoltre evitare sbalzi termici in modo che la pianta venga stressata durante il processo di crescita.

Umidità dell'aria e irrigazione per le azalee

L'habitat naturale di questa pianta perenne è nei tropici umidi, quindi ha sicuramente bisogno di un ambiente umido. È particolarmente importante monitorare il livello di umidità dell'aria nella stanza durante la stagione di riscaldamento, quando i radiatori caldi portano ad un'eccessiva secchezza dell'aria. Tuttavia, dovresti inumidire attentamente il terreno e mantenere una linea sottile, perché l'azalea è molto capricciosa: l'essiccazione del terreno e la mancanza d'aria per le radici saranno ugualmente dannose per lei. Anche l'eccessiva umidità del suolo è inaccettabile per le azalee.

È bene avere a portata di mano un normale flacone spray e fare regolarmente una doccia leggera con acqua fresca. È sufficiente utilizzare un flacone spray una volta al giorno per fornire alla pianta il livello di umidità richiesto. Ma dobbiamo ricordare che durante il periodo di fioritura tali procedure portano alla comparsa di macchie sui petali. Pertanto, in questo momento è meglio posizionare dei contenitori d'acqua accanto al vaso per garantire il livello di umidità richiesto.

Dovresti evitare l'idea sbagliata comune secondo cui il ghiaccio raffredda il terriccio e aiuta la pianta. Tali procedure dubbie danneggiano le radici, il che a sua volta porta alla morte della pianta.

fiore di azalea

Requisiti del terreno per la coltivazione delle azalee

Le radici di questa pianta perenne sono molto superficiali, quindi, per una sua crescita e sviluppo ottimali, si scelgono contenitori larghi e poco profondi. È anche importante tenere conto che il terreno per le azalee deve avere un ambiente acido (pH 4-4,5). L'opzione migliore per questo scopo è una miscela composta da una parte di torba di calce viva e due parti di terreno di conifere. Puoi aggiungere una piccola quantità di sabbia di fiume lavata: questo aiuterà ad evitare livelli di umidità troppo elevati.

Nutrire le azalee: raccomandazioni

Per una crescita e una fioritura ottimali delle azalee, si consiglia di utilizzare fertilizzanti minerali che contengano grandi quantità di potassio o fosforo. Bisogna però fare attenzione quando si scelgono i fertilizzanti che contengono cloro, poiché sono dannosi per la pianta.

Quando si scelgono i fertilizzanti per le azalee, si consiglia di prestare attenzione a opzioni come "Uniflor-bud" o "Kemira-Lux" e, in combinazione con i fertilizzanti della serie "Azalea", forniranno il necessario equilibrio di nutrienti.

Si consiglia di concimare la pianta in primavera ed estate, fino a una volta alla settimana. In inverno il processo di concimazione può essere ridotto a una volta al mese, dato che in questo periodo la pianta mostra un'attività minima.

foto di fiori di azalea

Trapiantare azalee: regole e consigli

Il trapianto viene effettuato immediatamente dopo l'acquisto della pianta, preferibilmente prima dell'inizio del periodo di fioritura. Una delle condizioni fondamentali per il reimpianto è quella di utilizzare un vaso almeno cinque centimetri più grande del precedente.I giardinieri esperti consigliano di seguire determinati tempi per il reimpianto:

  1. Per le piante giovani si consiglia di trapiantare annualmente, preferibilmente in primavera, ma tenendo conto del fatto che non dovrebbe avvenire durante la stagione vegetativa o invernale.
  2. Un fiore adulto richiede il reimpianto meno spesso, solo una volta ogni due o tre anni.

Con ogni trapianto, è necessario ispezionare attentamente il cespuglio e rimuovere germogli, foglie e radici essiccati o appassiti: tali misure sono accolte con favore da giardinieri esperti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino