Piantagione e cura dell'aubrazione in piena terra, metodi di propagazione e descrizione delle migliori varietà

Le piante perenni di copertura del suolo sono meritatamente popolari nelle aree paesaggistiche. Con il loro aiuto, non solo creano un bellissimo tappeto verde, ma impediscono anche la crescita di erbacce che non riescono a sfondare le fitte piantagioni. Una di queste coperture del terreno è l'aubretia, piantare e curare la quale in piena terra non è particolarmente difficile.


Descrizione e caratteristiche del fiore aubriet

L'Aubrieta, come viene anche chiamata la pianta, appartiene alla famiglia dei Cavoli. Il suo habitat naturale sono le regioni dell'Asia Minore e dell'America Latina, nonché le regioni meridionali dell'Europa. Nonostante i fiori di aubretia siano molto piccoli, ciò è compensato dal loro numero infinito. Durante i periodi di fioritura - e questo accade due volte (all'inizio dell'estate e all'inizio dell'autunno) - il terreno è ricoperto da un pittoresco tappeto, dal quale è impossibile distogliere lo sguardo.

I boccioli di aubretia hanno colori diversi, che dipendono dalla varietà: ci sono esemplari bianchi, blu, viola, blu. Al termine della fioritura, al posto dei germogli appare un frutto, che è un baccello con semi allungati. Anche le foglie dell'aubretia sono piccole, ricoperte di leggera pubescenza. Hanno forma obovata o rotonda, caratterizzata da bordi frastagliati o solidi. L'altezza del cespuglio della pianta cresce fino a 25-30 cm.

Varietà e tipi di aubrazione

Il fiore ha diverse specie e un gran numero di ibridi. Tra questi, i più popolari tra i giardinieri sono:

  • Deltoide. Non supera i 15 cm di altezza e ha le lamine fogliari di colore verde-bluastro. Le infiorescenze racemose compaiono sull'aubrazione deltoidea alla fine di maggio e durano circa un mese. Il diametro dei boccioli è di circa 1 cm e la tavolozza dei colori è lilla e blu scuro.
  • Ksenia. Aubrecia ha germogli striscianti ramificati, non superiori a 10 cm di altezza, le foglie sono piccole, di forma ovale, i fiori hanno una tonalità viola scuro, di 1 cm di dimensione.
  • Cascata. Appartiene alle varietà ibride. I germogli sono di colore grigio-verde e hanno una forte pubescenza. Boccioli turchesi, blu o viola compaiono sulla cascata aubrieta a maggio. Hanno un occhio giallo pulito.Questo ibrido è ideale per il giardinaggio verticale.
  • Re Rosso. L'Aubrecia è caratterizzata da un cespuglio sferico, alto non più di 15 cm, su cui compaiono fiori piuttosto grandi (fino a 5 cm) di colore rosso vivo.
  • Costa Azzurra. Aubrieta dal fogliame denso verde scuro. Durante il periodo della fioritura, il tappeto si ricopre di fiori di una tenue tonalità blu.

fiore di aubriet

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi e gli svantaggi delle colture di copertura del suolo sono il punto a cui i giardinieri prestano innanzitutto attenzione quando scelgono una varietà per il loro sito.

I vantaggi del fiore includono:

  • L'aspetto spettacolare di un tappeto fiorito.
  • Bassi requisiti di manutenzione.
  • Ricchezza della tavolozza dei colori.
  • Resistenza alle basse e alle alte temperature.
  • Facilità di riproduzione.

Non ci sono praticamente svantaggi nell'aubrazione:

  • Requisiti per l'illuminazione.
  • La necessità di ripiantare ogni due anni.

cespuglio di fiori

Crescere dai semi

Per accelerare il processo di fioritura dell'aubretia, i semi vengono prima seminati per le piantine in casa e solo allora le piantine rafforzate vengono trasferite in un luogo di crescita permanente.

Semina

È meglio acquistare il materiale dei semi di aubretia da un negozio di fiori che disponga di certificati di conformità delle varietà. Va ricordato che l'aubrieta cresciuta dai semi fiorirà solo l'anno prossimo. Cominciano a piantare i semi alla fine di febbraio, quando mancano 2-2,5 mesi prima dell'inizio del clima caldo. Queste date possono variare leggermente nelle diverse regioni.

Le migliori opzioni per seminare un fiore sono le compresse di torba, quindi non è necessario raccogliere le piantine da un comune contenitore e trasferirle nelle aiuole. Basta piantarlo insieme ad un vaso di torba, questo eviterà lesioni alle delicate radici dell'aubrazione.

semi neri

Per prima cosa, le compresse vengono riempite d'acqua e si aspetta che si gonfino. Successivamente, sulla superficie di ciascuno vengono posti 2-3 semi di fiori.Sopra viene versato uno strato di sabbia di fiume cotta al vapore dello spessore di 3-4 mm. Spruzzare la parte superiore con acqua tiepida da una bottiglia spray con piccoli fori e coprire con pellicola trasparente e vetro. La temperatura più adatta per la germinazione dei semi di aubretia è considerata compresa tra 18 e 21 gradi.

Cura della piantina

Dopo la comparsa dei germogli verdi, la pellicola o il vetro vengono rimossi quotidianamente per diverse ore in modo che i fiori siano ventilati. Non appena diventano un po' più forti, il rivestimento può essere rimosso del tutto. Bisogna fare molta attenzione quando si innaffiano le piantine; l'aubretia non ama i liquidi stagnanti e può ammalarsi. 2-3 settimane prima di piantare piantine in un luogo permanente, nutrire le piante con fertilizzanti minerali complessi, ma utilizzare una concentrazione debole. Se i germogli sembrano forti e crescono rapidamente, salta del tutto questa fase.

Raccolta

Aubrecia tollera in modo estremamente negativo il processo di seduta in contenitori separati. Se, tuttavia, i semi non sono stati seminati in vasi di torba separati, ma in un contenitore comune, la raccolta viene effettuata con estrema cautela. Per prima cosa versano il terreno, quindi estraggono con cura le piantine con un cucchiaino e le mettono in tazze separate.

piccole piantine

Quando e come piantare in piena terra

Il tempo per il trasferimento delle piantine in ciascuna regione varia a seconda delle condizioni climatiche. In media, ciò si verifica all'inizio - metà maggio, quando si è stabilito un clima costantemente caldo e la minaccia di gelate di ritorno è passata. Nelle regioni settentrionali è meglio farlo alla fine di maggio.

Il luogo previsto per piantare piantine di aubretia dovrebbe essere ben illuminato dal sole. All'ombra, il giardiniere non vedrà l'abbondante fioritura di aubrieta di cui è capace la pianta.Ma in termini di suolo, il fiore non ha maggiori richieste. Anzi, al contrario, quanto più il terreno è povero, tanto più piace all'aubretia. La cosa principale è che il terreno lascia passare bene l'umidità ed è sciolto. Una piccola quantità di cenere di legno o torba non farà male. L'acidità del suolo è preferibilmente neutra o debole.

Quando si scavano buche per le piantine, tenere presente che la loro larghezza dovrebbe essere il doppio di quella della tavoletta di torba in cui si trova il fiore. La profondità del foro è determinata dalla lunghezza delle radici. Le piante vengono poste ad una distanza di 5 cm l'una dall'altra. Dopo la semina, si schiaccia il terreno con le mani e si pacciama la superficie con uno strato di sabbia di 5 centimetri, dopodiché si inumidisce abbondantemente.

preparazione della piantina

Ulteriore cura delle colture ornamentali

Quanto rigoglioso risulterà il tappeto di aubretia dipende dall'ulteriore cura della pianta.

Irrigazione

È necessario prestare attenzione quando si inumidiscono le aubrazioni. Il fiore non ama il terreno troppo umido e reagirà con la putrefazione delle radici o con la mancanza di fioritura. Se le precipitazioni naturali sono sufficienti, questa procedura viene abbandonata e l'irrigazione viene effettuata solo nei periodi particolarmente siccitosi. Inoltre, l'opzione migliore per la pianta è il metodo dell'aspersione.

Fertilizzante

La fertilizzazione è la chiave per una fioritura abbondante e duratura dell'aubretia. Viene effettuato due volte a stagione, utilizzando composti minerali. I fiori vengono fecondati per la prima volta in primavera, nella fase di formazione dei boccioli. Una seconda concimazione è necessaria per la rasatura estiva, dopo la potatura, per stimolare una seconda ondata di fioritura.

Rifinitura

Questa procedura è necessaria affinché la pianta rifiorisca. Viene effettuato dopo la prima ondata, che dura fino a 7 settimane. Tutti gli steli vengono tagliati alla radice e vengono applicati integratori minerali.Successivamente, il fiore inizia attivamente a crescere e entro l'autunno soddisfa i proprietari del sito con una nuova ondata di fioritura abbondante. In autunno, prima della preparazione all'inverno, non si effettua più la potatura, altrimenti la pianta potrebbe morire nella stagione fredda.

tagliare il legno morto

Prepararsi per l'inverno

L'Aubrecia è famosa per la sua maggiore resistenza al gelo e per gli inverni in piena terra senza problemi. Solo nelle regioni settentrionali le foglie secche vengono gettate sopra i cespugli e ricoperte con rami di abete rosso.

Malattie e parassiti

L'oidio è considerata la malattia più pericolosa per l'aubrazione. Un segno caratteristico è la comparsa di una patina marrone sul fiore. Il trattamento inizia quando compaiono i primi sintomi, altrimenti non sarà possibile salvare la pianta.

Per la spruzzatura, utilizzare una soluzione di zolfo colloidale.

Tra i parassiti, le colonie di afidi causano gravi danni ai fiori. Se i parassiti sono pochi, per il controllo viene utilizzata un'infusione concentrata di ortica. In caso di grave infezione delle piante, non è possibile evitare preparati insetticidi come Aktara.

preparazione per i fiori

Metodi di riproduzione

I seguenti metodi vengono utilizzati per propagare l'aubretia in un orto:

  • Seminale. Seminare in terreno già preparato, innaffiare e attendere che il fiore spunti.
  • Talee. Dopo la potatura rimangono le talee senza fiori, che vengono utilizzate per la propagazione dell'aubretia. Mescola torba e sabbia in proporzioni uguali e talee di piante in questa miscela. Entro la fine dell'estate attecchiranno e si rafforzeranno, quindi i fiori verranno trasferiti in un luogo di crescita permanente.
  • Divisione delle radici. Questa procedura viene eseguita in autunno o primavera. Il metodo è piuttosto rischioso per le piante, quindi viene utilizzato raramente dai giardinieri.
  • Stratificando. I germogli del fiore vengono cosparsi di terra e attesi che mettano radici. Quindi le piante vengono piantate in un luogo permanente.

Aubrieta nella progettazione del paesaggio

Il fiore dell'aubretia è ampiamente utilizzato nel paesaggio. Il fiore è indispensabile per decorare recinzioni e superfici verticali. I migliori compagni per le piante in un giardino fiorito sono considerati alisso, iris, euforbia e saponaria. Aubrecia ha trovato il suo posto anche nella progettazione di giardini rocciosi e mixborder.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino