Descrizione dell'actinidia Kolomikta Adam, sua semina e cura, applicazione

La famiglia Actinidia comprende più di 75 varietà. Queste sono viti legnose con frutti commestibili e un insolito colore delle foglie. In base al gusto e alla dimensione delle bacche, la tipologia di pianta più famosa è il kiwi. I giardinieri rispettano la varietà Actinidia Kolomikta Adam per le sue foglie bicolori. Questa varietà non porta frutti, ma impollina altre varietà. Il risultato sono frutti che hanno un gusto superiore all'uva e hanno un effetto medicinale.


Origine dell'actinidia Kolomikta Adam

La patria della pianta è l'Estremo Oriente. Kolomikta è la varietà più comune. Il suo habitat naturale è la Cina, il Giappone, le Isole Curili e la Corea. In Russia, la liana dell'Estremo Oriente cresce nel sud del territorio di Khabarovsk, sull'isola di Sakhalin. La pianta ornamentale è adattata al clima rigido della Siberia.

La vite ad arbusto legnoso è anche conosciuta come rampicante. Dalla metà del XIX secolo la pianta è stata piantata in parchi e tenute. La varietà Adam è stata allevata selettivamente. Il suo creatore è il botanico polacco Szczepan Marchinski.

Descrizione di Actinidia Adam

La pianta è un rampicante. I germogli del cespuglio intrecciano i supporti e il proprio tronco.

Caratteristiche principali:

Nome Descrizione
Altezza 1 metro
Lunghezza dello scatto 10-12 metri
Dimensione foglia 5-13 centimetri
Abbaio Marrone scuro, liscio

La varietà è interessante per il cambiamento di colore del fogliame. Prima della fioritura, le punte passano dal verde al bianco, e dopo la fioritura diventano prima rosa e poi cremisi brillante. In autunno le foglie cambiano completamente colore in giallo o rosso porpora. I cespugli che crescono nelle zone soleggiate sembrano particolarmente colorati.

Fiori di Actinidia Adam

La pianta fiorisce nel suo quinto anno. La fioritura inizia a giugno e dura 20 giorni. I fiori con doppio perianzio e petali bianchi raggiungono i 2 centimetri di diametro. I boccioli vengono raccolti in infiorescenze di 2-3 pezzi. La loro formazione inizia a maggio. I fiori si aprono a giugno e profumano di limone.

Actinidia Kolomikta Adam

La varietà Adam è stata allevata esclusivamente per l'impollinazione e apre fiori “maschili”. È piantato accanto alle varietà “femminili”.

Frutti di Actinidia Adam

La varietà vegetale “maschio” non porta frutti. Ma come risultato dell'impollinazione, le bacche commestibili compaiono sulle varietà "femminili". Le loro caratteristiche:

  • buccia verde scuro con striature longitudinali;
  • forma rotonda allungata;
  • lunghezza 3 centimetri;
  • larghezza 1,5 centimetri;
  • una bacca contiene 90 piccoli semi.

La fruttificazione dura da agosto a settembre. Le bacche mature sono morbide, con un dolce sapore di ananas e assomigliano all'uva spina.

Dove cresce l'Actinidia Adam

La varietà di selezione è adatta alle regioni fredde e calde. È adatto alla coltivazione nella regione di Mosca e Primorye.

In natura, la liana dell'Estremo Oriente cresce nelle foreste di conifere. L'arbusto raggiunge dimensioni particolarmente grandi in prossimità di abete, cedro e abete rosso. I boschetti si trovano vicino ai corsi d'acqua, nelle aree sgombrate.

Le condizioni favorevoli per lo sviluppo della pianta si trovano sulle ceneri della foresta. È anche un tipico abitante dei margini dei boschi e del sottobosco.

Resistenza al gelo di Actinidia Adam

L'arbusto rampicante è il rappresentante più resistente al gelo del genere. La soglia di temperatura inferiore di una pianta adulta è di 40-45 gradi sotto zero. I germogli annuali sono più vulnerabili dei germogli perenni e congelano leggermente negli inverni rigidi. Inoltre, i rami giovani possono soffrire di improvvise gelate primaverili.

Foto di Actinidia Kolomikta Adam

Preferenze del suolo di Actinidia Adam

Arbusto strisciante si sviluppa bene su humus, terreno fertile, sciolto e ricco di ossigeno. Il terreno neutro e leggermente acido è adatto per Kolomikta variegato.

Applicazione dei frutti di Actinidia Adam

L'allevatore sovietico I.V. Michurin vedeva un grande futuro commerciale per la liana dell'Estremo Oriente. Credeva che le bacche della pianta ornamentale fossero più gustose degli acini d'uva e fossero adatte al cibo in qualsiasi forma.

I frutti dell'arbusto hanno effetti antibatterici e antifungini dovuti ai phytoncides e stimolano anche la funzione cardiaca grazie ai glicosidi. L'alto contenuto di vitamine aiuta a normalizzare le condizioni del corpo con carenza vitaminica.

I guaritori tradizionali dell'Estremo Oriente usavano le bacche di Kolomikta per curare lo scorbuto, la tubercolosi, la bronchite e la stomatite. Una sostanza speciale, l'actinidina, favorisce il rilascio di enzimi per la digestione dei cibi duri. I frutti di Kolomikta sono utili per la stitichezza.

Dalle bacche aromatiche della pianta si preparano tintura di alcol e vino, marmellata e composta. L'arbusto è una pianta di miele, adatta per piantare accanto a un apiario.

Vantaggi e svantaggi dell'actinidia Kolomikta Adam

La pianta è più utile nella progettazione del paesaggio. Un arbusto unisessuale ha valore economico solo se nelle vicinanze sono presenti altre varietà. Poi, oltre alla bella colorazione delle foglie, le viti porteranno anche deliziose bacche.

Aspetti positivi della coltivazione della varietà Adam:

  • design luminoso del gazebo, muro, recinzione;
  • decorazione del giardino in piantagioni singole e in composizioni;
  • resistenza al gelo e alla siccità.

La pianta si ammala raramente ed è poco attraente per gli insetti. Solo con elevata umidità si sviluppano funghi nella corona.

Actinidia Kolomikta Adam

Svantaggi della pianta:

  • nelle regioni settentrionali è necessario un ricovero per l'inverno per proteggere i giovani germogli;
  • attira i gatti.

Animali domestici e animali randagi possono danneggiare seriamente Kolomikta nella fase di piantina. I rametti della pianta contengono succo che agisce come la valeriana. I gatti non rosicchiano la corteccia densa dei cespugli maturi, ma i germogli morbidi si trasformano facilmente in stracci. Pertanto, nel primo anno di semina, è necessario proteggere i germogli: pezzi di tubo di gomma tagliati longitudinalmente.

Regole per piantare l'actinidia Kolomikta Adam

La pianta è pronta per essere piantata in piena terra all'età di 3-4 anni. Il periodo favorevole è la primavera, dopo la fine del gelo.

Per l'arbusto è adatto un luogo soleggiato o leggermente ombreggiato, protetto dal vento. Il sito dovrà essere pianeggiante, senza fonti sotterranee vicine e acqua piovana stagnante.

Metodo di piantagione di Kolomikta:

  • scavare una buca profonda 50 centimetri;
  • posare sul fondo un drenaggio costituito da ciottoli e frammenti di mattoni;
  • mescolare il terreno rimosso dalla buca con fertilizzanti di humus, fosforo e potassio e nitrato di ammonio;
  • versare parte del composto sul drenaggio e installare la piantina;
  • riempire la buca con la restante parte di terreno, lasciando il colletto della radice a livello della sua superficie.

La piantumazione si completa con abbondanti annaffiature. I cespugli vengono piantati ad intervalli di 1,5-2 metri. Nelle vicinanze viene installato un supporto e ad esso vengono legate le piantine per dirigere la crescita dei germogli verso l'alto.

Raccomandazioni per la cura dell'actinidia Kolomikta Adam

La liana dell'Estremo Oriente richiede cure tradizionali per una pianta rampicante: potatura e irrigazione moderata. In condizioni favorevoli, l'arbusto ornamentale vivrà fino a 100 anni.

Actinidia Kolomikta Adam

Potatura Actinidia Kolomikta Adam

La pianta viene potata per la prima volta nel secondo anno dopo la messa a dimora. In primavera, rimuovi i rami danneggiati e accorcia il cespuglio di un terzo per stimolare lo sviluppo della chioma.

In estate la pianta viene potata per mantenere la sua forma, ma solo dopo che la fioritura è terminata.

La potatura autunnale si effettua prima delle prime gelate, eliminando i rami interni aggrovigliati.

Irrigazione e alimentazione dell'actinidia Kolomikta Adam

Sia la mancanza che l'eccesso di umidità sono dannosi per gli arbusti. Il drenaggio e l'allentamento del tronco dell'albero aiutano a prevenire il ristagno idrico.Nella stagione calda, i cespugli necessitano di essere annaffiati generosamente una volta alla settimana o più spesso, evitando che il terreno si secchi e si accumuli.

I fertilizzanti vengono applicati in forma liquida insieme all'acqua:

  • soluzione di urea o escrementi di pollo - in primavera;
  • una soluzione di potassio e fosforo - dopo la fioritura e prima dello svernamento.

Un cespuglio adulto richiede 60 litri d'acqua per irrigazione. In estate, le giovani piante vengono ulteriormente spruzzate al mattino e alla sera se il tempo è secco. Quando piove, non sono necessarie irrigazioni e irrorazioni.

Svernamento dell'actinidia Kolomikta Adam

Nel primo anno dopo l'impianto le viti vengono tolte dai supporti, adagiate e avvolte in agrofibre isolanti o ricoperte con rami di abete rosso. Negli anni successivi, le piante coltivate nelle regioni meridionali con inverni miti faranno a meno del riparo. Nei climi freddi è meglio coprire i cespugli per proteggere i giovani germogli.

Foto di Actinidia Kolomikta Adam

Controllo delle malattie e dei parassiti di Actinidia Kolomikta Adam

La mancanza di sole e il ristagno idrico portano a malattie fungine della pianta. Compagni frequenti di viti che crescono in condizioni sfavorevoli:

  • oidio bianco soffice;
  • macchie marroni di ramularia sulle foglie;
  • germogli e foglie giovani mangiati dagli scarabei fogliari.

Per curare e prevenire le malattie, la boscaglia viene spruzzata con miscela bordolese. I germogli danneggiati vengono potati. Per combattere gli scarabei vengono utilizzati i prodotti "Aktara" e "Iskra".

Riproduzione di Actinidia Kolomikta Adam

La vite rampicante della varietà maschile si propaga per talea. I germogli di due anni sono adatti alla raccolta. Sono tagliati in modo che ci siano 3 rognoni su ogni pezzo. Un'estremità del taglio è resa obliqua.

I preparati attecchiscono se vengono avvolti in un panno umido e tenuti al caldo per una settimana. Le talee germogliate vengono piantate in contenitori riempiti con una miscela di terra e torba.

Recensioni di actinidia Kolomikta Adam

I giardinieri notano la rapida crescita della pianta e il buon tasso di sopravvivenza negli inverni vicino a Mosca. Sulle foglie della varietà “maschio”, il cambiamento del colore delle foglie in estate è più pronunciato che sulle varietà “femminili”, ma negli anni caldi l'intensità del colore rosa diminuisce.

La liana dell'Estremo Oriente produce germogli basali, ma non è aggressiva rispetto al luppolo o all'uva vergine. I residenti estivi consigliano anche di piantare la varietà non fruttifera Adam per decorare i gazebo, poiché le bacche cadono rapidamente e inquinano il territorio.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino