Descrizione dell'adone primaverile, dove cresce e proprietà della pianta, utilizzo

Spring Adonis è una coltura medicinale che viene spesso utilizzata in medicina. Sulla base dell'estratto di questa pianta vengono prodotte tinture e compresse che aiutano a far fronte alle patologie cardiache, migliorano le condizioni delle malattie renali e della distonia vegetativa-vascolare. Le proprietà medicinali dell'erba sono associate all'alto contenuto di componenti biologicamente attivi.


Descrizione della pianta

L'Adonis vernatum è una pianta perenne che ha uno stelo spesso e accorciato e un rizoma marrone scuro.Questa coltura è caratterizzata da fusti semplici o ramificati. Possono essere diretti o deviati. L'altezza della pianta è di 20-50 centimetri.

Questa coltura è caratterizzata da foglie fortemente sezionate. Durante il periodo di fioritura sui cespugli compaiono grandi fiori a spirale di colore giallo brillante. Si trovano alle estremità dei germogli e raggiungono i 40-80 millimetri di diametro.

Una volta completata la fioritura, sui cespugli compaiono frutti sferici allungati. La loro struttura comprende 30-40 noci. La fioritura del raccolto inizia nel momento in cui compaiono le foglie - aprile-maggio. La maturazione dei frutti avviene in giugno-luglio.

Zona di crescita

Questa cultura si è diffusa nelle steppe e nelle steppe forestali della parte europea della Russia. Cresce anche nella Siberia occidentale. L'Adonis vernatum cresce prevalentemente nelle steppe erbose miste, su terreni calcarei, sui pendii asciutti e ai margini delle pinete. Allo stesso tempo, a causa dell'aratura delle steppe, la distribuzione di Adone diminuì notevolmente.

La leggenda del fiore

Il fiore ha preso il nome in onore dell'amante di Afrodite. Un giorno, la principessa Mirra fece arrabbiare la dea dell'amore. Come punizione, trasformò la ragazza in un albero. Tuttavia, quando da una crepa nel bagagliaio nacque un bambino, Afrodite decise di rapirlo. Consegnò il bambino al regno di Persefone, chiedendogli di nasconderlo da occhi indiscreti. Ben presto il bellissimo bambino conquistò il cuore della moglie di Ade.

Descrizione della primavera Adone

Persefone non voleva restituire Adone ad Afrodite. La dea si arrabbiò e si rivolse a Zeus per aiutarla a risolvere questa disputa. Ordinò ad Adone di vivere per sei mesi con Persefone e Afrodite. Quando il ragazzo crebbe, si trasformò in un bel giovane e divenne l'amante di Afrodite. Ares non poteva sopportarlo. Ha teso un agguato ad Adone mentre cacciava in montagna e lo ha ucciso, trasformandosi in un cinghiale.

Afrodite pianse amaramente il suo amante. Di conseguenza, la ragazza ha coltivato un anemone dalle gocce del suo sangue. Nel giorno del lutto ordinò che la tenera pianta fiorisse. Era quest'erba che la gente chiamava Adone.

Proprietà medicinali

Sin dai tempi antichi, le persone conoscevano le proprietà medicinali della pianta. Sono descritti negli erboristi del XVI secolo. I guaritori tradizionali usavano l'erba per curare malattie cardiache, febbre e idropisia. Adonis include molte sostanze preziose che hanno un effetto benefico sulla condizione del corpo umano. Utilizzando questa pianta si possono ottenere i seguenti risultati:

  1. Calma il sistema nervoso, sbarazzati dell'eccitazione in varie nevrosi.
  2. Migliorare il funzionamento del corpo in vari tipi di psicosi e far fronte alle convulsioni.
  3. Normalizza le funzioni del cuore e dei vasi sanguigni. La pianta aiuta a uniformare la frequenza cardiaca, migliorare le contrazioni degli organi e attivare il flusso sanguigno. Adone aiuta anche a far fronte ai sintomi di insufficienza cronica, mancanza di respiro e altre patologie del sistema cardiovascolare.
  4. Migliorare la condizione del dolore reumatico nelle articolazioni, nei legamenti e nel tessuto muscolare.
  5. Rafforzare le difese dell'organismo contro le infezioni batteriche. Adone aiuta con polmonite, scarlattina e mal di gola.
  6. Migliora lo stato della tosse secca fastidiosa.
  7. Affrontare le patologie urologiche infettive.
  8. Migliorare la condizione dei calcoli renali e vescicali.

Composizione chimica

Adonis contiene lo 0,83% di glicosidi cardiaci. La quantità massima di tali componenti è presente nei frutti verdi e nel fogliame. Anche i frammenti fuori terra della pianta includono adonitossina, K-strofantina, cimarina.

Descrizione della foto primaverile di Adone

Inoltre, l'erba contiene flavonoidi e fitosterolo. Contiene dimetossichinone, acido ascorbico, colina e cumarine.La pianta comprende anche alcol adonitico, carotene e acidi organici. Il contenuto massimo di componenti biologicamente attivi si osserva durante la fioritura e la fruttificazione. I glicosidi si accumulano nel sistema radicale verso la fine della stagione di crescita.

Indicazioni per l'uso

I preparati a base di adone primaverile sono prescritti per le seguenti patologie:

  • insufficienza cardiaca, che è accompagnata da disturbi circolatori;
  • nevrosi del cuore;
  • ischemia;
  • epilessia;
  • esaurimento del sistema nervoso;
  • distonia vegetativa-vascolare;
  • malattie polmonari;
  • esacerbazione della cistite;
  • parkinsonismo.

Controindicazioni

La coltura tissutale include glicosidi cardiaci tossici. Tuttavia, a causa del basso effetto cumulativo, non si accumulano nel corpo e, se si osserva il dosaggio, non rappresentano una minaccia per il corpo umano. Se si violano le raccomandazioni per l'uso di una sostanza o si è intolleranti a livello individuale, esiste il rischio che si manifestino i seguenti sintomi:

  • nausea;
  • dolore agli organi digestivi;
  • vomito;
  • soppressione del sistema nervoso;
  • maggiore eccitazione.

Le principali controindicazioni all'uso dell'adone primaverile includono quanto segue:

  • ipertensione arteriosa;
  • gastrite;
  • ulcera peptica;
  • enterocolite;
  • aterosclerosi;
  • angina pectoris.

Descrizione della foto primaverile di Adone

Utilizzo nella medicina popolare

Prima di usare Adonis vernacular, dovresti consultare un medico, poiché la pianta ha proprietà velenose. Nella medicina popolare vengono utilizzati i seguenti rimedi:

  1. Il tè di Adone è usato per malattie cardiache e infezioni. Per prepararlo bisogna assumere 2 cucchiai di erba per 800 ml di acqua. Devi prendere 1 cucchiaio ogni ora.
  2. In caso di formazione di calcoli nella vescica e nei reni, è necessario prendere un infuso di 2 cucchiai di erba di Adone tritata e 4 bicchieri di acqua calda bollita. Questa miscela deve essere infusa in un luogo caldo durante la notte. Si consiglia di assumere 1 cucchiaio ogni ora.
  3. Per far fronte ai crampi, si consiglia di prendere 1 cucchiaio di adone essiccato e versare 300 ml di acqua bollente. Lasciare la composizione in infusione per 2 ore. Prendi 1 cucchiaio 3 volte al giorno.
  4. Se si verifica una forte tosse, mescolare 1 cucchiaino di adone essiccato con 100 ml di acqua bollente. Dopo 2 ore il prodotto sarà pronto per l'uso. Dovrebbe essere preso 1 cucchiaio prima di ogni pasto.
  5. In caso di sviluppo di miosite, mescolare 7 grammi di erba con 250 ml di acqua bollente. Dopo un'ora puoi bere la composizione nella quantità di 1 cucchiaio. Il corso del trattamento dura 1 mese. Dopodiché è necessario interrompere per 10 giorni e riprendere nuovamente la terapia.

Raccolta delle materie prime

Per scopi medicinali, è meglio usare forme di cultura della steppa. In questo caso si consiglia di raccogliere le materie prime da potenti cespugli, tagliando la parte superiore della pianta. Vale la pena lasciare 10-15 centimetri dai cespugli. Entro la fine della fioritura, Adonis perde la sua attività biologica. Si consiglia di asciugare le materie prime raccolte in soffitta o in un essiccatoio speciale ad una temperatura di +50-60 gradi.

L'Adonis vernatum è una preziosa pianta medicinale che contiene molti componenti utili. Ecco perché la cultura è utilizzata nella medicina ufficiale e popolare.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino