Come infondere fertilizzante di cenere e nutrire le piantine di pomodoro a casa?

Per i pomodori viene aggiunta al terreno la cenere vegetale o di legno, che contiene una gamma completa di elementi chimici necessari per le piante. La cenere viene utilizzata come fertilizzante non solo in giardino, ma anche in casa, come fertilizzante per piantine. Le ceneri vengono aggiunte alla miscela di terreno in forma secca o diluite in acqua per ottenere fertilizzante liquido. Anche un uso una tantum del fertilizzante di cenere dà un effetto notevole.


Cenere per piantine di pomodoro

La cenere è un fertilizzante unico per la presenza di fosforo e potassio in una forma facilmente digeribile dalle piante.Contiene anche calcio, ferro, magnesio, zolfo e zinco. L'eccezione è l'azoto, che volatilizza durante la combustione. Ma nella fase iniziale della formazione del sistema radicale e del gambo, i pomodori necessitano di una quantità sufficiente di fosforo e potassio.

  1. Con l'emergere delle piantine, il fosforo gioca un ruolo decisivo, favorendo la crescita intensiva delle radici. Un apparato radicale completo garantirà un'ulteriore crescita di successo, una fioritura anticipata e una maturazione accelerata dei frutti.
  2. Per il pieno sviluppo, i pomodori giovani necessitano di potassio, che è coinvolto nel processo di formazione dello stelo. Usato tradizionalmente concimi azotati-potassici. Ma un eccesso di azoto nella fase iniziale di crescita porta all'ingrasso delle piante, ritardando la fruttificazione e aumentando il rischio di malattie.
  3. Ogni elemento nella composizione del fertilizzante di cenere influenza lo sviluppo dei pomodori. Il rame migliora il processo respiratorio, migliora il metabolismo delle proteine ​​e dei carboidrati. Il manganese influisce sull'assorbimento dell'anidride carbonica. Il calcio partecipa ai processi metabolici, influenzandone la velocità. Secondo gli scienziati, il prezioso prodotto contiene circa la metà degli elementi inclusi nella tavola periodica.

Usando la cenere per concimare, non devi preoccuparti di un eccesso di cloro e delle conseguenze associate alla sua influenza. La cenere non contiene cloro. L'effetto del fertilizzante in generale ha solo un effetto positivo.

infondere fertilizzante

Attenzione! La composizione migliore è considerata la cenere ottenuta dalla combustione di cime di girasole, piante di grano saraceno, legno di pino e betulla.

Tipi di fertilizzanti per piantine

L'applicazione del fertilizzante inizia nella fase preparare il terreno per le piantine di pomodoro. Se prepari tu stesso il substrato del terreno, la cenere aggiungerà i nutrienti necessari alla sua composizione. La sua presenza renderà la terra più allentata.Inoltre, la cenere ha una reazione alcalina, portando l'acidità del terreno a valori neutri.

Utilizzare la seguente ricetta, adatta per l'uso domestico e per la coltivazione di piantine in serra.

nutrire le piantine

Per fare questo, mescola:

  • torba 60%;
  • humus 30%;
  • sabbia di fiume 10%.

A 10 litri della miscela aggiungere superfosfato - 30 g, urea e solfato di potassio - 15 g ciascuno; e 1 tazza di cenere di legno. Un tale substrato fornirà alle piante una nutrizione completa e completa fino a quando non verranno trapiantate in un luogo permanente.

pianta facilmente digeribile

Se non è possibile preparare da soli il terreno, le piante vengono nutrite due volte durante il periodo della piantina. La prima alimentazione viene effettuata due settimane dopo l'emergenza. Il secondo è 10 giorni prima del trapianto di pomodori in un luogo permanente. Lo scopo della concimazione è fornire alle piante un insieme di nutrienti durante i periodi di stress.

La cenere viene versata in tazze per piante oppure diluita in acqua e applicata al terreno come fertilizzante liquido. Il giardiniere sceglie lui stesso come nutrire le piantine.

preparare il terreno

Importante! Il frassino è un prodotto leggero e voluminoso. 500 g di polvere di cenere vengono posti in un barattolo da 1 litro, 250 g in un barattolo da mezzo litro, 100 g in un vetro sfaccettato e 6 g in un cucchiaio.

Come preparare il fertilizzante liquido?

Preparare una soluzione di cenere per piantine di pomodoro è abbastanza semplice. La cenere viene setacciata per rimuovere i corpi estranei. Si consiglia di utilizzare acqua dolce. La polvere di cenere viene versata in un contenitore e riempita d'acqua. 100 g di fertilizzante richiederanno 5 litri di acqua. La soluzione viene agitata, lasciata in questo stato per 3-4 ore e utilizzata per l'irrigazione. Il consumo dipende dalla dimensione del contenitore in cui sono piantate le piantine:

prodotto sfuso

  • versare 1 cucchiaio in bicchieri da 200 ml. l. soluzione;
  • versare 2-3 cucchiai in vasi da 500 ml. l. fertilizzante di cenere;
  • per vasi da un litro avrai bisogno di 4-5 cucchiai. l. soluzione.

Il terreno deve essere prima inumidito. Dopo aver applicato il fertilizzante, la superficie viene pacciamata con uno strato di terreno di 0,5–1 cm.La concimazione liquida è molto efficace, viene rapidamente assorbita nel terreno e diventa accessibile alle radici delle piante.

volume delle tazze

La cenere in eccesso è pericolosa?

È abbastanza difficile determinare con precisione la composizione del fertilizzante autopreparato. La percentuale di elementi chimici varia e dipende dalla composizione delle materie prime da cui si ottengono le ceneri. In ogni caso, non è necessario preoccuparsi che le piante ricevano un nutrimento in eccesso.

I pomodori rimuovono molte sostanze nutritive e minerali dal terreno. Anche con una composizione del terreno completa, devi nutrire ulteriormente le piante. Se il fertilizzante è stato acquistato in un negozio, il produttore ne indica la composizione. In questo caso, è facile calcolare la norma.

cenere in eccesso

La sovrasaturazione minaccia le piante solo se vengono utilizzati diversi tipi di fertilizzanti contemporaneamente. Usando la cenere come fertilizzante indipendente, non dovresti preoccuparti di troppa nutrizione minerale.

Concimare i pomodori durante la stagione di crescita

La cenere per i pomodori viene utilizzata durante tutta la stagione di crescita. Affinché le piante possano sfruttare al meglio il prezioso fertilizzante, questo viene utilizzato nei seguenti modi.

i pomodori vengono tolti

  1. La cenere viene aggiunta durante la preparazione del terreno per lo scavo. Aggiungere da 700 g a 1,5 kg, a seconda dell'acidità del terreno.
  2. Quando si piantano piantine in una serra o in terreno aperto, la cenere viene introdotta direttamente nel foro. Sotto un cespuglio aggiungi 3 cucchiai. l. polvere di cenere, che viene cosparsa sopra con 5 cm di terra.
  3. Come fertilizzante normale, il consumo varia tra 100 e 150 g per metro quadrato. metro di superficie.La polvere di cenere viene sparsa sul terreno umido, seguita da allentamento e irrigazione.
  4. I pomodori rispondono bene al fertilizzante liquido, che viene preparato in ragione di 100 g di polvere di cenere per 10 litri di acqua. La soluzione deve essere infusa per 3-5 ore e utilizzata in una proporzione di 0,5 litri per pianta di pomodoro.
  5. Una soluzione infusa con cenere può essere utilizzata per l'alimentazione fogliare. Per fare questo, viene aggiunto il sapone da bucato piallato.

sotto scavo

Ci sono molti modi e possono essere utilizzati per l'alimentazione dei pomodori in terreno protetto o aperto.

Modalità di applicazione

Quando si coltivano i pomodori, la cenere viene utilizzata non solo come fertilizzante:

modalità di applicazione

  1. Nella fase iniziale, i semi vengono conservati in una soluzione acquosa infusa con polvere di cenere. Ciò consente di saturare i semi di pomodoro con un apporto di microelementi.
  2. A causa della sua forte reazione alcalina, la cenere viene utilizzata per alcalinizzare il terreno acidificato e per migliorarne la struttura, aumentare la scioltezza e la traspirabilità.
  3. Alla cenere vengono anche attribuite proprietà protettive applicando la polvere sulle foglie delle piante inumidite. Prendendo polvere di cenere, tabacco e sapone da bucato in proporzioni uguali (50 g ciascuno), preparare una soluzione acquosa in 10 litri di acqua, che viene spruzzata sulle parti verdi delle piante. Questo prodotto protegge i pomodori dai parassiti e persino dall'oidio.

Ma è ancora più saggio utilizzare un prodotto prezioso come fertilizzante. La sua composizione unica fornirà alle piante di pomodoro la necessaria nutrizione minerale.

i semi stanno

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino