Il pomodoro ibrido Werner è stato allevato da allevatori olandesi. È adatto per terreni aperti. Ma viene coltivato con successo anche nelle serre cinematografiche. Questo è un pomodoro manzo a maturazione precoce. Fruttifica bene anche nelle regioni settentrionali.
Caratteristica
Questo tipo ibrido di pomodoro ha una combinazione ottimale di potenza vegetale con maturazione precoce e formazione di frutti relativamente grandi. L'altezza dei cespugli non supera i 70 cm (determinato tipo di pomodoro), hanno poco fogliame.
La maturazione del pomodoro avviene circa 90 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.Il peso di un pomodoro Werner può raggiungere i 240–280 g e, in alcuni casi, i 300 g Le condizioni meteorologiche hanno solo un leggero effetto negativo sulla quantità e qualità dell'ovaio formato.
I frutti hanno un colore rosa intenso e il gusto è piuttosto alto. Su una scala da 10 punti, questo ibrido ha 9 punti. Non contengono il solito acido inerente a molti rappresentanti di questo tipo di verdura. La struttura zuccherina del frutto è più adatta dal punto di vista biologico per il consumo di pomodori Werner freschi, per l'aggiunta alle insalate e per la preparazione di succhi, paste o ketchup.
I pomodori hanno una forma tonda e piatta. Dall'alto sono ricoperti da una pelle piuttosto densa. Questa circostanza impedisce la fessurazione in condizioni di irrigazione sfavorevoli (irrigazione insufficiente o troppo abbondante). Come notano le recensioni, la pianta è altamente resistente alle malattie.
Regole di atterraggio
I semi di pomodoro vengono seminati in contenitori per la coltivazione di piantine non prima di marzo. Prima della semina, i semi devono essere trattati con mezzi speciali e quindi disinfettati. A questo scopo viene utilizzata una soluzione debole di manganese. I semi vengono immersi in un liquido leggermente caldo per un quarto d'ora, quindi posti in una soluzione di Epin per 12 ore, dopo averne studiato la descrizione. I semi preparati in questo modo vengono piantati in contenitori con terreno.
La temperatura non ha poca importanza quando si coltivano le piantine:
- I contenitori con semi piantati vengono lasciati in una stanza con una temperatura di +23–24 ⁰С.
- Dopo la germinazione, il contenitore con le piante viene portato in una stanza dove la temperatura è compresa tra +20 e +23 gradi.
In questo momento, la pianta beneficerà della luce solare diffusa.I raggi diretti possono bruciare i teneri germogli.
Tuffo
2 settimane dopo la comparsa dei germogli, viene effettuata l'immersione (le piante rimosse dal terreno vengono trapiantate in un nuovo contenitore). A questo punto, le piante dovrebbero avere almeno 2 foglie vere. Questa procedura aiuta ad aumentare il sistema radicale. Di conseguenza, la pianta sarà in grado di ricevere ulteriore nutrimento e acqua dal terreno.
La pianta viene trapiantata in vasi di torba separati o in un grande contenitore, ma la distanza tra le piantine viene lasciata di circa 5 cm La piantina viene approfondita fino alla prima foglia di cotiledone.
Dopo che i pomodori sono stati piantati e radicati, i contenitori con le piantine possono essere portati all'aperto, a condizione che la temperatura non sia inferiore a + 8 gradi.
Piantare in piena terra
Al momento della semina in letti aperti, la pianta deve avere almeno 2 mesi. La distanza tra le piante in fila è di 50 cm e la distanza tra le file va da 70 cm a 1 metro. Per proteggere le piante dalle infezioni fungine, il terreno nell'aiuola viene pretrattato con una soluzione di ossicloruro di rame (1 cucchiaio per secchio d'acqua).
Recensioni
Vladislav, 43 anni: “Come altri ibridi, il pomodoro Werner f1 ha sempre germogli amichevoli. Dopo il trapianto in piena terra, le piantine hanno rapidamente messo radici. Non ci sono stati problemi con le malattie. Anche il sapore del frutto era inaspettato. Praticamente non è inferiore al gusto dei pomodori d'élite".
Maria Petrovna, 64 anni: “Ogni anno pianto un paio di nuove varietà di pomodori. Su consiglio di un vicino ho acquistato i semi di pomodoro Werner. Si è scoperto che sono facili da coltivare e hanno un sapore delicato. Non mi piaceva la loro buccia spessa, ma non interferiva con il taglio dell’insalata”.