Il pomodoro Stopudovy e il pomodoro Cento Pood hanno nomi simili, ma sono pomodori diversi. Ognuno ha le sue caratteristiche e la descrizione della varietà. Entrambi sono a frutto grosso e produttivi, ma menzionare nei loro nomi un'antica misura di peso è un'esagerazione poetica, un'iperbole. Il peso di un pood secondo gli standard moderni è di poco superiore a 16 kg. Ma il nome è memorabile, sembra impressionante e bello.
Opzione da "Residente estivo degli Urali"
Relativamente recentemente è stato messo in vendita il pomodoro Stopudovy dell'azienda agricola Mars. Questo nuovo prodotto è prodotto in confezioni etichettate "Ural Summer Resident" come parte del progetto "Siberian Series". Non è un caso che venga menzionata la Siberia.Ciò sottolinea la senza pretese della varietà. Il pomodoro è in grado di crescere e dare frutti con successo in qualsiasi regione del Paese, perché è destinato ai terreni chiusi. La varietà non è inclusa nel registro statale delle sementi.
I cespugli sono indeterminati, con crescita illimitata. Richiedono un'affidabile picchettatura di steli e spazzole, una pizzicatura regolare e la rimozione del punto di crescita alla fine della stagione. Hanno bisogno di una maggiore nutrizione e di un'irrigazione regolare, di protezione dalle malattie. Con l'alta tecnologia agricola, è possibile ottenere un raccolto abbondante da un cespuglio. Questo è il rendimento potenziale al quale dobbiamo tendere.
Stopudovy è un pomodoro con un peso record di frutti: 500 e anche 700 grammi sono lontani dal limite. Se sul primo pennello rimane solo un'ovaia forte, può raggiungere dimensioni gigantesche: 1 kg e 200 grammi. Questo, ovviamente, non è un centesimo, ma è davvero impressionante.
I frutti sono rotondi, appiattiti sopra e sotto, leggermente costoluti. Il colore è ricco, rosso brillante. La polpa è zuccherina, moderatamente acquosa. I pomodori maturi non si conservano a lungo: vanno nelle insalate fresche e sono ottimi per essere trasformati in succo.
Alternativa da "Aelita"
La varietà di pomodoro One Hundred Poods è stata creata appositamente per l'azienda agricola Aelita da un team esperto di scienziati: V. G. Kachainik, N. V. Nastenko, O. V. Astakhova. La novità riproduttiva ha ricevuto un brevetto e un numero di registrazione nel registro statale delle sementi nel 2013.
Consigliato per terreni aperti e chiusi in tutte le regioni della Russia adatte all'agricoltura. Le recensioni dei coltivatori di ortaggi dilettanti indicano che il pomodoro Cento Poods è popolare anche nel Vicino Estero.
Frutti originali
Il pomodoro dei Cento Poods è ricordato per la fantastica forma dei suoi frutti.Soprattutto, un pomodoro ricorda uno zaino legato con uno spago. Sulla parte superiore si formano pieghe a fisarmonica. La forma generale è simile a una pera panciuta, a volte allungata, a volte leggermente appiattita nella parte inferiore.
Ci sono alcune somiglianze con Pomodori al tartufo (“Lampadine”), ma sono di dimensioni più piccole e la nervatura non è così pronunciata.
La varietà Hundred Poods è più vicina alla categoria a frutto grosso: il primo o il secondo grappolo contiene frutti del peso di 250 - 300 grammi. Il peso medio dei pomodori di questa varietà è di 230 grammi, il minimo (nei grappoli superiori) è di 150 grammi. Tali "pere" sono già adatte per il decapaggio di frutti interi, anche se lo scopo generale della varietà è quello di preparare insalate e decorare i piatti tagliandoli trasversalmente. Il colore della superficie e della polpa è molto brillante, una classica tonalità rossa.
La buccia è sottile e resistente, si rimuove facilmente anche senza sbiancare. Abbastanza denso: non si spezza, offre una buona trasportabilità e una durata di conservazione abbastanza decente per una grande varietà. Ci sono pochi semi nei frutti. Possono essere lasciati per la semina la prossima stagione, perché la varietà Hundred Poods non è un ibrido. La polpa è priva di vuoti, di media densità, non acquosa. È stata notata un'alta percentuale di sostanza secca.
Sia gli autori della varietà che i residenti estivi elogiano i frutti profumati per il loro gusto eccellente., molto ricco, veramente dolce. L'acido quasi non si fa sentire.
I pomodori della varietà Hundred Poods somigliano nell'aspetto ad un'altra varietà, Puzata Khata (sempre dell'azienda Aelita): stessa forma a pera con una “fisarmonica” vicino al gambo. Ma Puzataya Khata ha frutti leggermente più piccoli e un periodo di maturazione precedente. Le recensioni dei residenti estivi sulla qualità della polpa danno la preferenza alla varietà Hundred Poods in quanto più carnosa e abbondante, meno sciolta.Probabilmente, la varietà Puzata Khata a maturazione precoce non ha il tempo di dare i suoi frutti.
cespugli alti
Nelle creste all'aperto, i cespugli della varietà Hundred Poods raggiungono un'altezza di un metro e mezzo. Per coltivare questo pomodoro nel terreno sono necessari pali alti o un traliccio.
Nelle serre, gli steli indeterminati spesso raggiungono il soffitto. Senza modellatura, le piante si ispessiscono rapidamente, i frutti diventano più piccoli e la resa complessiva diminuisce.
Raccolta
In base al periodo di maturazione, la varietà di pomodoro One Hundred Poods è inclusa nella categoria di mezza stagione. In piena terra non diventa rosso in tutte le regioni, ma matura con successo e rapidamente quando è sdraiato. In serra i primi frutti maturi possono essere raccolti 110 giorni dopo la germinazione, due mesi dopo aver piantato le piantine in un luogo permanente.
La raccolta dagli alti cespugli continua fino alla fine della stagione.
Il fogliame di media grandezza non ombreggia i rami dei frutti. Le infiorescenze hanno forma intermedia tra il racemo semplice e quello complesso. Spesso portano 6-7 fiori, ma, di regola, vengono allegati 4-5 frutti. Se il proprietario desidera coltivare pomodori più pesanti, si consiglia di normalizzare i grappoli nella fase iniziale del loro sviluppo (i germogli superiori vengono strappati in modo che fioriscano solo 3-4 fiori).
La resa standard della varietà Hundred Poods, dichiarata nel Registro di Stato, è di 8-9 kg per metro quadrato di piantagione. Gli appassionati di ortaggi rimuovono 6-7 kg da un cespuglio. Naturalmente questo è possibile solo in serra o in piena terra nelle regioni meridionali. I raccolti record si ottengono grazie all'elevata crescita dei cespugli e al lungo periodo del loro sviluppo.
Non essendo un ibrido, il pomodoro Hundred Poods può soffrire di infezioni fungine e virali, soprattutto in assenza di rotazione delle colture e misure di protezione.
Caratteristiche della tecnologia agricola
Il pomodoro Hundred Poods non è eccessivamente capriccioso, ma necessita di cure accurate, come ogni varietà di tipo intensivo: alto e produttivo:
- I semi vengono seminati 60 giorni prima della piantagione prevista in una serra o in un letto all'aperto.
- Le piantine tendono ad allungarsi e soffrono il caldo e la mancanza di luce.
- La densità di impianto nella serra è di 3 radici per metro quadrato, all'aperto - 4 radici per area simile.
- Il terreno deve essere pacciamato.
- La concimazione viene effettuata una volta ogni due settimane, l'irrigazione viene effettuata settimanalmente. La varietà risponde all'alimentazione radicale e fogliare con microelementi.
- È obbligatorio attuare misure preventive e terapeutiche contro le infezioni dannose.
- La serra non dovrebbe essere troppo umida e calda. È necessario stabilire attraverso la ventilazione, altrimenti i fiori e le ovaie cadranno e si svilupperanno malattie.
- La varietà Hundred Poods viene coltivata in uno o due steli, rimuovendo regolarmente tutti i figliastri.
Pomodoro Cento libbre è ancora una novità per la maggior parte dei giardinieri. Molti devono ancora conoscere i suoi frutti originali.