Il pomodoro Shalun è una varietà ad alto rendimento con un cespuglio molto alto. Viene scelto da quei giardinieri che vogliono coltivare quanti più pomodori possibile per marinarli o fare succhi o paste. Sono buoni anche per la vendita. Appendono ai rami come grappoli d'uva. Pomodori di mezza stagione. E, sebbene siano molto resistenti, è comunque meglio piantarli nelle serre.
Maggiori informazioni sulla varietà
Questa varietà è resistente ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche. È facile da curare e resistente a molte malattie. Una descrizione della varietà ti aiuterà a capire come coltivarla e come prenderti cura affinché il raccolto sia abbondante.E sarà grande, poiché questo tipo di pomodoro è una delle varietà di pomodori ad alto rendimento.
Il cespuglio è molto alto, più di due metri. La sua crescita è illimitata, quindi è sempre importante assicurarsi che sia legato con delle corde e che vengano tagliati i germogli non necessari. Il fogliame non cresce molto densamente. I frutti pendono a grappoli su questi pomodori.
I frutti sono piccoli e pesano un po', ma ce ne sono sempre molti su un grappolo. La maturazione avviene circa tre mesi dopo la germinazione dei semi. Possono essere rosa o rossi. Il sapore è agrodolce. Il sottile aroma del frutto attira tutti. Di solito ci sono pochi semi, la pelle è densa. Non soggetto a screpolature. Possono essere trasportati a lunga distanza e anche coltivati per la vendita.
Le recensioni sui pomodori sono sempre positive. Questa varietà è ottima per insalate, fette ed è ideale anche per l'inscatolamento. Se sei interessato a questo tipo di pomodoro, devi studiare attentamente come coltivarlo e prendertene cura.
Come crescere alle latitudini settentrionali
È meglio coltivare pomodori nelle regioni settentrionali con le piantine nelle serre. Lì hanno la giusta temperatura e protezione dalle sostanze irritanti esterne. Le piantine iniziano a germogliare dai semi alla fine dell'inverno. I semi vengono prima immersi in una soluzione di permanganato di potassio, quindi piantati in un contenitore, mantenendo le distanze tra loro.
È meglio coprire con pellicola finché non compaiono i germogli. E quando appariranno le prime foglie sui germogli, sarà possibile ripiantarle separatamente. Mentre coltivi sul davanzale della finestra, devi annaffiare bene le giovani piante, nutrirle e assicurarti che ci sia abbastanza luce.
Durante la germinazione delle piantine, non bisogna dimenticare di nutrirle e annaffiarle adeguatamente.
Questi pomodori amano il buon terreno.I fertilizzanti vengono posti sul davanzale della finestra e nella serra tre o quattro volte durante l'intero periodo di crescita. Di solito si tratta di fertilizzanti di potassio e fosforo, torba, escrementi di pollo e letame.
Le piantine di pomodoro sono piantate in una serra forte e indurita. Dovrebbe avere uno stelo spesso e un buon fogliame. Quando si pianta è necessario formare un cespuglio con uno o due steli. Solo così i pomodori daranno più frutti.
Una buona resa di questa varietà dipende da un'attenta cura. Quanto più attento un residente estivo tratta i raccolti, tanto più abbondanti e sani producono.
Cura e controllo degli insetti
Le caratteristiche di questo raccolto possono dirti come prendertene cura adeguatamente in modo che maturino molti frutti sani e gustosi. Questa varietà non è soggetta a malattie, ma per loro la cura è importante. Questa cura consiste nell'irrigazione adeguata, nel fertilizzante di alta qualità, nella cura del terreno e nella lotta agli insetti.
- È necessario allentare il terreno; questo aiuta l'apporto di sostanze nutritive e umidità alle radici dei pomodori.
- I pomodori dovrebbero essere annaffiati solo con acqua tiepida e stabilizzata da una botte, un secchio, alla radice. Il fogliame viene spruzzato solo leggermente in una giornata calda.
- I cespugli di questa varietà sono alti, quindi devono essere legati.
- Estirpa le erbacce dalle radici; prendono sostanze nutritive dalle colture vegetali.
- Le serre devono essere ventilate, le piante devono essere indurite e l'umidità in eccesso deve essere rimossa dalla serra.
- Le piante vanno piantate distanziate l'una dall'altra; la luce non deve essere bloccata ai pomodori, altrimenti daranno pochi frutti. Si sconsiglia inoltre di piantare altri arbusti nelle vicinanze.
- Se ciò è necessario, è necessario tagliare i germogli in eccesso, che interferiscono con lo sviluppo dei frutti.
- Quando si annaffia, fare attenzione a non innaffiare eccessivamente le piante, altrimenti le radici e i frutti marciranno.
- Nutri i pomodori rigorosamente secondo il programma con vari fertilizzanti. I pomodori amano il terreno eccezionalmente buono.
Gli insetti possono causare gravi danni alle foglie e ai frutti dei pomodori. Questi sono, di regola, zecche o grilli talpa, scarafaggi, moscerini, bruchi e lumache. Ce ne sono molti, o solo alcuni. Per la prevenzione, è necessario essere costantemente in allerta e spruzzare i cespugli. Potrebbe trattarsi di un rimedio popolare, come l'acqua saponata, o di qualcosa acquistato in un negozio di medicinali specializzati. Dovrebbe sicuramente aiutare.
La varietà di pomodoro Shalun piacerà agli amanti dei piccoli frutti che non richiedono cure particolari. Prima di piantarlo, è necessario acquisire maggiore familiarità con le regole e i requisiti per la sua coltivazione. Buona fortuna con il tuo atterraggio!