Caratteristiche della coltivazione dei pomodorini sul davanzale della finestra di casa

Molti giardinieri prolungano il piacere di coltivare le piante fino a metà autunno e persino in inverno. Ad esempio, i pomodorini sul davanzale di una finestra hanno un aspetto estetico e, con la dovuta cura, possono dare frutti tutto l'anno. Esistono molti tipi di queste piante con colori diversi. Appartenenti alla famiglia della belladonna, non richiedono molti sforzi per prendersi cura di loro e porteranno molti frutti in segno di gratitudine. I pomodorini freschi in miniatura sulla tavola in inverno sembrano esotici e hanno un sapore insolito e dolciastro.


Caratteristiche di cura

Creare condizioni favorevoli per la normale crescita delle piante è una delle principali preoccupazioni dei giardinieri. Per coltivare i pomodori in appartamento sarà necessario creare un ambiente il più vicino possibile a quello di campo. Diamo un'occhiata ai criteri principali che dovrebbero essere presi in considerazione per primi.

Terra

Per coltivare i pomodori è necessario un terreno acido neutro mescolato con sostanze nutritive come:

  • humus;
  • cenere;
  • superfosfato;
  • torba;
  • escrementi di pollo.

Questo è sufficiente per piantare semi e far crescere piantine. L'alimentazione durante l'ulteriore periodo viene selezionata individualmente. L'importante è non sovralimentare i pomodori, un eccesso di sostanze nutritive nel terreno porterà al loro accumulo nei frutti.

I giardinieri tedeschi usano un trucco quando coltivano i pomodori in casa. Si scopre che le piantine possono essere piantate in normali secchi di metallo. Gli ioni di ferro interagiscono con il suolo e inibiscono l'attività dei batteri del suolo. Di conseguenza, la pianta non soffre di peronospora e fruttifica meglio.

Prima di piantare i semi, si consiglia di disinfettare il terreno con una soluzione debole di permanganato di potassio o solfato di rame.

Illuminazione

L'illuminazione è un fattore importante nella vita dei pomodori. Amano moltissimo la luce e di solito viene preparata un'illuminazione aggiuntiva. Senza un'illuminazione adeguata Pomodorini crescono lentamente, steli e foglie perdono il loro ricco colore verde brillante. Si forma un piccolo numero di ovaie che poi cadono.

Si consiglia di selezionare lampade speciali che brillano nei seguenti intervalli:

  • blu;
  • verde;
  • rosso.

illuminazione per pomodori

Ma è possibile utilizzare le normali lampade a incandescenza? Riscaldando il filamento di tungsteno, producono luce nella gamma vicina al rosso. Lo spettro viola è praticamente inaccessibile per loro. Inoltre, le lampade emettono raggi infrarossi che riscaldano il terreno e il cespuglio stesso, il che può portare alla morte della pianta.

Ma come coltivare i pomodorini sul davanzale di una finestra senza utilizzare vari termoregolatori? Si consiglia di preparare lampade costituite da tre strisce LED: rispettivamente blu, verde e rosso. Emettono luce monocromatica negli spettri specificati. Devono essere installati ad una distanza di almeno 15–20 cm dalla boscaglia. Alcuni dilettanti utilizzano l'illuminazione dal basso, ma questo non gioca un ruolo speciale.

Per lo sviluppo di steli e foglie nella fase iniziale, per i pomodori è molto utile la luce blu e rossa.

Per coltivare i frutti, hai bisogno di un'illuminazione nello spettro verde. L'illuminazione viene utilizzata durante il giorno nel ciclo naturale. Di notte le piante riposano; non è necessario accendere le luci a LED.

Temperatura

La temperatura più favorevole per lo sviluppo dei pomodori è compresa tra 18 e 22 gradi. Il suo eccesso o diminuzione porterà all'inibizione delle funzioni vitali e alla morte della pianta. Ma come coltivare i pomodori in un appartamento se i pomodori sono così sensibili alla temperatura? Ecco perché si consiglia di utilizzare lampade a LED per l'illuminazione. La temperatura della superficie di lavoro di questi dispositivi non supera i 40 gradi, altrimenti semplicemente falliscono senza causare alcun danno alla pianta.

Come piantare

Come scegliere i semi giusti, visto che esistono più di una dozzina di varietà diverse di pomodorini? Tutto dipende dalle preferenze personali.

Il metodo di coltivazione dei semi non è diverso dal metodo sul campo:

  1. I semi vengono posti in un panno umido prepreparato ad una distanza di almeno 1 cm l'uno dall'altro.
  2. Posizionare in un luogo buio.
  3. Mantenere la temperatura e l'umidità richieste.
  4. Germogliare finché non compaiono gambi di semi lunghi fino a 1-2 cm.

Prepariamo bicchieri di plastica o scatole con terra.Successivamente, puoi piantare i semi germinati in un terreno precedentemente preparato. Successivamente li esponiamo alla luce o alla serra. Organizziamo la cura quotidiana e l'illuminazione.

La rapida coltivazione delle piantine dipende direttamente dal programma scelto di irrigazione e concimazione. Il terreno non dovrebbe essere sempre bagnato: ciò porterà ad una rapida acidificazione del terreno e allo sviluppo della peronospora. È meglio attendere che il terreno si asciughi dopo l'irrigazione, quindi allentare il terreno. Dopo qualche tempo, annaffia nuovamente il terreno.

Nel periodo autunno-inverno, la coltivazione delle piantine ha le sue caratteristiche. Uno degli errori è organizzare un piccolo orto direttamente sul davanzale di un appartamento privato. L'aria fredda proviene da sotto i davanzali e dalle finestre, soprattutto in inverno, e può seriamente interferire con tutti i tuoi sforzi. È meglio coltivare le piantine sotto una pellicola di plastica e iniziare a indurirle prima di piantarle in un giardino improvvisato. In questo caso l'aria fredda non entrerà dalle fessure della finestra e il tiraggio non danneggerà la pianta.

piantine in vaso

Se necessario, puoi picchettare le piantine: ciò consentirà ai germogli rimanenti di svilupparsi meglio. I pomodorini non sono piante da interno; hanno bisogno di più spazio vitale per crescere. Dopo la procedura di indurimento, le piantine finite possono essere piantate preparando in anticipo un piccolo giardino. Adatto per piantare piantine:

  1. Vaso rotondo in terracotta con bordi lisci. Il modo in cui crescono i pomodorini dipende dalla varietà; alcuni giganti possono crescere fino a un metro. Di solito la pentola viene appesa in modo tale che il cespuglio si formi non solo verso l'alto, ma penda anche oltre i bordi.
  2. Un normale secchio di metallo non causerà ulteriori problemi al suo proprietario. L'unica cosa di cui devi occuparti sono i bordi.I pomodori coltivati ​​in vaso hanno il vantaggio di non essere danneggiati dalla superficie lucida della loro “casa”.
  3. Puoi coltivare il ciliegio sul davanzale o sulla veranda utilizzando piccole cassette di legno. Scegli il lato est, perché i pomodori amano la luce.

Come puoi vedere, ci sono almeno diverse opzioni, tutto dipende dalle condizioni e dall'immaginazione del giardiniere.

Frutti in crescita

Se tutte le condizioni di cui sopra sono soddisfatte, è del tutto possibile coltivare i pomodorini in casa e ottenere un buon raccolto. Non resta che concordare il calendario delle annaffiature e delle concimazioni e monitorare attentamente la crescita delle piante.

Per diversi giorni le piantine potrebbero apparire sgradevoli, tutti i cespugli sono stati coltivati ​​in condizioni di serra e non si sono ancora adattati al nuovo ambiente. A poco a poco, gli steli e le foglie dovrebbero acquisire un colore verde intenso e brillante.

Se l'illuminazione è insufficiente, i germogli si allungheranno eccessivamente, cercando di raggiungere la fonte luminosa. Poiché sono stati piantati in un ambiente per loro insolito, è importante posizionare immediatamente e correttamente la retroilluminazione e l'illuminazione principale. Piegandosi alla ricerca della luce la pianta perde la sua forza. Un “lavaggio” uniforme di luce fornirà un ulteriore stimolo per la crescita.

Se noti un eccessivo allungamento degli steli, questo potrebbe essere segno di un'illuminazione insufficiente. C'è un metodo interessante che puoi usare. Come esperimento, pianta due cespugli identici uno accanto all'altro. Usando una spazzola morbida, spazzola leggermente lungo le foglie e il gambo di uno. Ci sono peli sensibili sulle foglie che si deformano. Sorprendentemente, la crescita del cespuglio rallenta e lo stelo si ispessisce.

Se ti lasci trasportare dal processo di cura delle piante, otterrai senza dubbio un raccolto elevato di pomodorini a casa o in una serra privata, in veranda e persino in garage: con la cura adeguata e un atteggiamento attento verso la natura, tu avrà sicuramente successo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino