Il pomodoro Perseo appartiene ad una specie varietale. Ha un gusto eccellente ed è di dimensioni relativamente piccole, a differenza delle varietà ibride.
informazioni generali
Questa varietà è stata allevata in Moldavia nel XIX secolo. I pomodori Perseo hanno un periodo medio di maturazione dei frutti: il periodo di tempo dalla germinazione alla raccolta dei primi frutti è di circa 110 giorni.
Le caratteristiche della varietà indicano che il peso di un pomodoro può raggiungere i 180 g, di solito i frutti più grandi crescono sui primi grappoli e ogni grappolo successivo ha pomodori più piccoli. Ogni frutto ha 5-7 camere di semi e il contenuto di sostanza secca è relativamente basso.
Le principali caratteristiche distintive della varietà:
- gusto eccellente;
- dimensione media del frutto;
- buona trasportabilità;
- resistenza alle malattie tipiche del pomodoro;
- la capacità di crescere in aree aperte e in condizioni di serra.
I pomodori Perseo maturi hanno un colore scarlatto brillante. La forma è tipica: rotonda, leggermente appiattita nella parte superiore e inferiore. La consistenza della polpa è relativamente densa e ha un gusto eccellente.
I cespugli del pomodoro Perseo sono bassi, solo 60 cm (tipo determinante). Un cespuglio molto potente con molto fogliame. Le infiorescenze si trovano nelle ascelle degli steli. Su ogni grappolo maturano 3-5 frutti. La prima si forma solitamente attorno alla sesta foglia.
Questa varietà di pomodori è universale nell'uso. La descrizione della varietà rileva che il pomodoro è adatto al consumo fresco, all'inscatolamento e ai sottaceti.
Dai frutti si preparano concentrato di pomodoro, ketchup e succhi. Secondo i giardinieri, la buccia spessa dei pomodori consente loro di essere trasportati senza problemi su lunghe distanze e di conservarsi a lungo.
Requisiti per il materiale di semina
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla qualità dei semi che verranno utilizzati per coltivare le piantine. Alcune persone acquistano i semi nei negozi. La descrizione del pomodoro Perseo indica che questa non è una varietà ibrida, quindi può essere coltivata con successo come piantine da semi raccolti dal proprio appezzamento. Per fare questo viene selezionato l'arbusto più sano, sul quale viene lasciato il frutto dalla forma più regolare e di grandi dimensioni. È meglio se il frutto rimasto per seme cresce sul primo ovaio da terra.
I pomodori Perseo maturi, destinati a raccogliere i semi da essi, sono disposti in uno strato su una superficie piana per la maturazione finale.Quindi i semi vengono selezionati da loro, lavati in acqua e posti su un setaccio per drenare l'acqua.
I semi vengono stesi su un foglio di carta ad asciugare, quindi posti in buste di carta per la conservazione. Si consiglia di apporre un'iscrizione sulla confezione sulla varietà e sulla data di preparazione. I semi di pomodoro conservati per più di 5-6 anni perdono la loro vitalità.
Il terreno per la semina può essere acquistato in negozi specializzati o preparato con le proprie mani. Per fare questo, aggiungi compost e humus al terreno scavato nel giardino.
Si consiglia di prelevare terreno su cui non sono state piantate colture di belladonna da diversi anni. Per disinfettare il terreno, annaffiarlo con una soluzione leggermente rosa di manganese.
Il terreno acquistato presenta i seguenti vantaggi rispetto al terreno del giardino:
- Non esistono agenti patogeni, compresi quelli fungini, che solitamente colpiscono le piante.
- Molto più leggero del legno da giardino e meno denso.
- Alcuni terreni sono arricchiti di fotobatteri, che hanno una funzione protettiva per le piantine.
- Il terreno della confezione è equilibrato in nutrienti.
- Durante l'utilizzo non è necessario prepararlo in anticipo e conservarlo al chiuso per lungo tempo.
- È economico e può essere acquistato nella confezione richiesta.
Cominciano a seminare tenendo conto del fatto che le piantine dovranno essere piantate in piena terra dopo 2 mesi. Se le piantine vengono piantate in serra, puoi piantare i semi 2 - 3 settimane prima.
Preparare i semi per la semina
I semi vengono preparati per la semina in diversi modi.
Puoi immergerli in uno stimolatore della crescita. I semi seminati dovrebbero essere attentamente curati. Una cura impropria può portare all'essiccamento del terreno o alla formazione di muffe a causa dell'umidità eccessiva.
Piantare semi
Una descrizione della semina dei semi può iniziare immergendoli in una soluzione debole di manganese. Dopo 2 ore si scola il liquido e si lascia il contenitore coperto con un panno umido in modo che i semi si schiudano. Quando la maggior parte dei semi è germogliata, sono pronti per la semina. In un contenitore con terreno, vengono praticati dei solchi a una distanza di 5 cm, la profondità di semina dei semi è di 1 - 1,5 cm, quindi la semina viene ricoperta di terra e il terreno viene leggermente compattato.
Per ridurre il processo di evaporazione dell'umidità dal terreno, il contenitore con i semi piantati viene coperto con pellicola e posto in una stanza calda fino alla germinazione. Successivamente, il contenitore con le piantine viene portato in un luogo più fresco con una temperatura di circa +21 gradi.
Assicurati che ci sia abbastanza luce nella stanza con le piantine. È necessario che ci sia luce nella stanza per 12 ore e, in caso di illuminazione insufficiente, i cespugli vengono illuminati con fitolampade.
Le piantine di pomodoro, oltre all'illuminazione 12 ore al giorno, richiedono l'oscurità per il resto del tempo, quando i germogli rilasciano anidride carbonica e sono saturi di sostanze utili.
Circa 10-14 giorni dopo la comparsa dei primi germogli si raccolgono le piantine. Viene trapiantato in un altro contenitore. Può essere trapiantato in vasi di torba.
Piantare piantine nel terreno
Si consiglia di piantare i pomodori nel terreno dopo zucchine, cavoli e zucca. Non dovresti piantare per più di due anni consecutivi. pomodori nello stesso posto. Quando il terreno si riscalda di oltre +14 gradi a una profondità di 15 cm, puoi iniziare a piantare piantine. Questo processo di solito inizia all'inizio di giugno.
Humus e cenere di legno vengono aggiunti ai fori preparati, quindi viene posizionata una pentola di torba con piantine. La parte superiore del vaso con le piantine viene affondata nel terreno per 4-5 cm, cosa necessaria soprattutto se la pianta è troppo allungata.
Regime di irrigazione
L'irrigazione viene effettuata una settimana dopo aver piantato le piantine nel terreno. Fino alla comparsa dell'ovaio, innaffiare 2 volte a settimana, quindi ridurlo a 1 volta per lo stesso periodo. L'eccesso di umidità, così come la sua mancanza, porta al fatto che i frutti si spezzano.
Recensioni
Mikhail Ivanovich, regione di Belgorod: “Pianto pomodori Perseo da 5 anni. Questa è una varietà resistente alle malattie. La fruttificazione è abbondante. Il gusto è gradevole. Spero che sarai d'accordo con me se li coltivi sul tuo sito. "