Ottenere autonomamente piantine dai semi è un processo molto responsabile e importante, la cui importanza non può essere minimizzata. A questo proposito sorge la domanda: come far crescere i pomodori sani e forti? Metodi moderni e comprovati vengono in soccorso per ottenere il risultato desiderato. È stato raccolto molto materiale a riguardo, sono stati girati video e sono stati effettuati vari esperimenti.
informazioni generali
Il metodo di semina senza terra sta diventando sempre più popolare. La sua essenza è semplice: al posto del terreno vengono utilizzati alcuni materiali disponibili e i semi contengono già una certa scorta di sostanze nutritive necessarie per la germinazione.
La coltivazione di piantine con il metodo senza terra presenta una serie di vantaggi significativi, grazie ai quali questo metodo sta diventando sempre più diffuso:
- può essere utilizzato per tutte le colture;
- l'apparato radicale rimane intatto, il che garantisce un rapido recupero e adattamento della pianta dopo la raccolta;
- mezzi accessibili e dispositivi poco costosi;
- comodità, soprattutto quando si coltivano piantine in condizioni di appartamento;
- risparmiare spazio sui davanzali;
- le piantine germoglieranno sane, poiché gli agenti causali di alcune malattie sono nel terreno;
- facile manutenzione, che si riduce solo a garantire un certo livello di umidità e calore;
- I pomodori possono essere piantati gradualmente man mano che crescono.
Un piccolo svantaggio sono le scadenze brevi:
- Devi seminare i semi il più tardi possibile. La semina prematura risulterà in piantine che saranno troppo cresciute e allungate e le foglie saranno ingiallite e sbiadite.
- Quando compaiono le prime foglie, le piante hanno bisogno di terra, quindi devono essere ripiantate immediatamente.
Tra l’ampia varietà di opzioni, ce ne sono molte tra le più comuni e convenienti.
Piantine in rotoli di carta
Questo metodo ha guadagnato la sua popolarità soprattutto perché occupa poco spazio. Come base per la semina viene utilizzata la normale carta igienica. Qualsiasi coltura può essere piantata in questo modo, compresi i pomodori. L’unica condizione è rispettare le scadenze.
L’intera procedura può essere suddivisa nelle seguenti fasi:
- Prepariamo in anticipo strisce di nuovo polietilene larghe circa 10 centimetri e lunghe circa 50 centimetri.
- Stenderli su una superficie piana e mettere sopra 1 strato di carta igienica.
- Cospargetelo con acqua.
- Posizioniamo i semi ad una distanza di circa 5 centimetri l'uno dall'altro, facendo attenzione ad arretrare rispetto al bordo.
- Ricopriteli con lo stesso polietilene del primo strato. Arrotoliamo il tutto in un rotolo e lo fissiamo.
- Non è necessario arrotolarlo strettamente, è necessario spazio libero affinché i semi possano germogliare.
- Mettiamo i rotoli in un contenitore di plastica con acqua alto circa 4 centimetri; a questo scopo vanno bene i bicchieri di plastica.
- I bicchieri con rulli sono ricoperti di polietilene con fori, l'acqua deve essere costantemente aggiunta al livello richiesto.
- Quando compaiono i germogli sulle piantine coltivate, puoi aggiungere un po 'di fertilizzante minerale all'acqua.
- Dopo la comparsa delle foglie, le piantine devono essere trapiantate. Per fare ciò, stendere con cura il rotolo e rimuovere lo strato superiore di polietilene. La piantina può essere portata insieme ad un pezzo di carta per preservare la radice.
La procedura è molto semplice e non richiede attrezzi particolari.
Compresse di torba
Oltre ai mezzi direttamente disponibili, ce ne sono anche di speciali, ad esempio le compresse di torba. Si possono evidenziare molti dei loro vantaggi:
- praticità e rispetto dell'ambiente;
- In essi si può coltivare quasi tutto;
- nella base di torba sono incluse sostanze aggiuntive: si tratta di fertilizzanti e stimolanti che aiutano le piantine a crescere bene;
- non è necessaria alcuna raccolta e le piante vengono immediatamente ripiantate con torba, che garantisce l'integrità dell'apparato radicale.
Piantare è semplice e viene eseguito come segue.
- Le compresse sono disposte in un vassoio con i bordi alti in modo che la rientranza sia in alto. Lì viene aggiunta una piccola quantità di acqua calda, nella quale si gonfiano. Se necessario, aggiungere altra acqua.
- Successivamente, è necessario scolare il liquido in eccesso dalla padella e spremere leggermente le compresse.
- In ogni compressa si mettono uno o due semi e si ricoprono con la stessa torba.
- Crea condizioni di serra per le piantine coprendo il contenitore con pellicola.
- Innaffia le piantine e ventilale agli intervalli necessari. Vale la pena notare che la torba si asciuga rapidamente, il che non dovrebbe essere consentito.
- Non appena compaiono i germogli, il film viene rimosso.
- Non appena le piante piantate hanno foglie vere, vengono piantate nel terreno dopo aver rimosso la rete. La torba si dissolverà presto al suo interno.
Queste compresse di torba hanno conquistato da tempo l'amore di molti giardinieri.
Semi in segatura
Questo metodo è più adatto se è necessario coltivare piantine che difficilmente tollerano la raccolta. A causa della struttura della segatura, che semplicemente si sbriciola, il sistema radicale delle piantine non viene danneggiato.
Fasi della semina per piantine in segatura:
- Prepariamo un contenitore profondo circa 10 centimetri, il cui fondo è rivestito di polietilene. La segatura deve essere prima scottata con acqua bollente per eliminare lo sporco e la resina. Poi le versiamo in una teglia spessa circa 6-7 centimetri.
- Creiamo dei solchi sulla segatura con una distanza di circa 5 centimetri tra loro. Mettiamo i semi nel solco ogni 2-3 centimetri. Sono cosparsi con un piccolo strato di segatura bagnata e il contenitore è coperto con pellicola.
- Assicurati di innaffiare e ventilare regolarmente la padella.
- Appena compaiono i primi germogli si toglie il polietilene e si mette il vassoio alla luce.
- Dopo circa 2 settimane, quando compaiono le foglie, le piantine devono essere piantate nel terreno.
L'emergere di nuovi modi di coltivare piantine di pomodoro senza terra è spiegato dal desiderio dei giardinieri di semplificare ulteriormente questo processo. Considerando i numerosi metodi moderni, ognuno può scegliere quello più conveniente.