I pomodori Kumato hanno una caratteristica distintiva grazie alla quale non possono essere confusi con nessun'altra varietà di pomodoro: una tinta nera. L'aspetto di questo colore è dovuto alla presenza di alcune sostanze nella composizione che sono responsabili della rigenerazione cellulare e dell'attivazione della funzione ringiovanente, ad esempio tali sostanze includono l'antocianina.
È interessante che in tale pomodori neri Le varietà Kumato contengono una maggiore quantità di vitamine. Ad esempio, il livello di vitamina C in essi supera la quantità dei pomodori gialli e rossi di 2-3 volte.
Caratteristiche principali
I pomodori neri Kumato sono particolarmente apprezzati dai residenti estivi europei e dalla popolazione turca.Questa popolarità è dovuta alla seguente descrizione della varietà:
- cespuglio indeterminato: molte piante crescono più di 2 metri di altezza;
- il gambo dei pomodori della varietà Kumato è forte, ispido, e ha una struttura a liana;
- caratterizzata da fogliame medio;
- Sulla pianta si formano più di 8 grappoli fruttiferi;
- il rizoma dei pomodori della varietà Kumato cresce rapidamente in direzioni diverse di oltre 0,5 metri e la diffusione avviene senza approfondire;
- le foglie sono caratterizzate da piccole dimensioni e da una tinta verde scuro;
- la struttura fogliare è normale, caratteristica della maggior parte delle varietà di pomodoro, con superficie rugosa;
- la varietà di pomodoro Kumato si distingue per il fatto che la prima infiorescenza si forma sopra la 9a foglia, e quelle successive - ad intervalli di 1 - 2 foglie;
- la descrizione dei pomodori Kumato dice che questa varietà è di mezza stagione - nella maggior parte dei casi il periodo di maturazione è quasi tardivo;
- il primo raccolto si può ottenere 120 giorni dopo la semina;
- un cespuglio dà una resa media di 8 chilogrammi di frutta e molti residenti estivi raccolgono 15 chilogrammi di pomodori da 1 metro quadrato;
- il peso medio del feto è di 80 grammi;
- i frutti hanno forma tonda, leggermente costoluta;
- diametro del pomodoro - 5 - 7 centimetri;
- la buccia spessa è color cioccolato, alcuni frutti presentano striature verdi;
- Il Kumato ha una caratteristica molto importante: la varietà è resistente alla maggior parte delle malattie del pomodoro.
Le recensioni dei residenti estivi sostengono che è meglio coltivare questa varietà di pomodoro nelle strutture della serra. Nelle serre, il pomodoro Kumato deve essere accorciato. Per creare un ambiente favorevole alla formazione e alla maturazione dei frutti, la sommità del cespuglio viene solitamente pizzicata quando raggiunge un'altezza di 2 metri.
In condizioni di terreno aperto la coltivazione è possibile, ma in questo caso le piantagioni dovrebbero essere isolate.
Vantaggi e svantaggi
La varietà di pomodori Kumato presenta numerosi vantaggi. La principale è la composizione del frutto, caratterizzata dal contenuto di una vasta gamma di sostanze utili. La maggior parte dei residenti estivi evidenzia i seguenti vantaggi:
- buona resa;
- pomodori della dimensione che preferisci;
- germinazione rapida dei semi;
- gusto dolce e fruttato;
- aroma attraente;
- possibilità di trasporto a lungo termine;
- resistenza all'aumento della temperatura, al calore;
- resistenza alle malattie.
Lo svantaggio principale è il colore del pomodoro, che preoccupa le persone. Tuttavia, chiunque abbia piantato e provato questi pomodori almeno una volta dice: “Li pianterò la prossima stagione”. La maggior parte dei giardinieri concorda sul modo ottimale di consumare il raccolto: “Coltivo la varietà di pomodori Kumato per il consumo fresco, per preparare zuppe, insalate e piatti caldi”.
A causa della loro buccia spessa, questi pomodori sono perfettamente conservati. Molte casalinghe preparano il concentrato di pomodoro dal raccolto o spremono il succo, che ha un caratteristico sapore di frutta e bacche.
È interessante notare che il gusto, le proprietà benefiche e le vitamine contenute nei frutti maturi non vengono persi sotto l'influenza di temperature elevate.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere la massima resa, è necessario coltivare e prendersi cura adeguatamente di questa varietà di pomodori. La semina deve essere organizzata secondo le seguenti istruzioni:
- È meglio piantare i semi di questa varietà all'inizio di marzo.
- Prima della semina, tutti i semi devono essere disinfettati. Per fare ciò, vengono immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio e quindi lavati con acqua.
- Il materiale da piantare è imbevuto di qualsiasi stimolante della crescita.
- Il terreno è in fase di preparazione. Il terreno deve essere disinfettato e cotto a vapore per eliminare la presenza di agenti patogeni.
- Prima di piantare, il terreno dovrebbe essere riscaldato a 22 gradi.
- Devi seminare i semi a una profondità di 20 millimetri. Tra i materiali dovrebbe essere mantenuta una distanza di 2 centimetri.
- Il materiale piantato viene annaffiato con acqua stabilizzata e ricoperto di polietilene. Questo rifugio permette di creare un ambiente umido favorevole alla germinazione dei semi.
- I vasi vengono spostati in un luogo caldo e illuminato.
- I germogli compaiono intorno al 5° giorno. A questo punto il rivestimento dovrebbe essere rimosso.
- Dopo lo sviluppo delle 2 foglie formate, le piantine vengono piantate in contenitori separati e nutrite con fertilizzanti minerali.
- La pianta dovrebbe essere indurita 14 giorni prima della semina. Per fare questo, dovresti spostare il contenitore sul balcone o portarlo all'aria aperta per un paio d'ore.
È necessario annaffiare il materiale della piantina solo quando il terreno si asciuga. L'irrigazione viene effettuata sul terreno, l'umidità non deve penetrare nelle piantine stesse.
Puoi piantare piantine in una struttura a serra a metà maggio e in terreno aperto - a fine maggio o inizio giugno, dopo la fine del gelo.
Le piantine dovrebbero essere piantate nel terreno in buche trattate con fertilizzante al fosforo, a una distanza di 0,5 metri l'una dall'altra. Dopo la semina, la pianta viene immediatamente legata alle singole strutture di supporto costruite. La giarrettiera deve essere realizzata solo con materiali sintetici.
Questa varietà di pomodoro è facile da curare. Per garantire condizioni favorevoli allo sviluppo è necessario seguire solo alcune raccomandazioni:
- Diserbo, irrigazione e allentamento del terreno vicino alla pianta di pomodoro dovrebbero essere effettuati solo quando necessario.
- I pomodori neri rispondono bene alla pacciamatura.
- La varietà dovrebbe essere nutrita con verbasco e altri fertilizzanti minerali. L'alimentazione viene effettuata rigorosamente secondo il programma - una volta ogni 10 giorni.
- I germogli laterali e inferiori della varietà Kumato dovrebbero essere pizzicati.
Nonostante tali pomodori neri siano resistenti a un gran numero di patologie del pomodoro, si consiglia di effettuare un trattamento preventivo utilizzando prodotti volti a controllare parassiti e malattie.
Con la dovuta cura, un cespuglio formato della varietà Kumato delizierà il residente estivo non solo con la sua salute, ma anche con un ricco raccolto di pomodori dal gusto eccellente.