Il pomodoro Kozyr è considerato dagli allevatori una varietà ibrida ad alto rendimento con un periodo di maturazione medio dei frutti. Le piante sono destinate alla coltivazione in terreno aperto o in strutture cinematografiche coperte. La varietà è ideale per le regioni della Russia con condizioni climatiche difficili, in cui è difficile coltivare pomodori con una lunga stagione di crescita.
[toc]
I germogli di pomodoro hanno un tipo di sviluppo determinante; nei climi freddi gli arbusti espansi raggiungono gli 80 cm di altezza. Nei climi caldi, se coltivata in letti aperti, la pianta può raggiungere un'altezza di 1,3 metri.
Il pomodoro può resistere a condizioni di trasporto difficili ed è in grado di conservare a lungo il suo gusto e le sue qualità esterne durante lo stoccaggio. I pomodori freschi sono ottimi per preparare insalate. Le recensioni dei giardinieri dicono che dai frutti maturi si ottengono deliziosi succhi, ketchup e concentrato di pomodoro. A causa delle grandi dimensioni dei frutti, la varietà non viene utilizzata per la realizzazione di conserve e preparazioni invernali.
Caratteristiche del frutto
Quando guardi per la prima volta un frutto di pomodoro, la caratteristica principale di un pomodoro è la sua grande dimensione. Descrizione del pomodoro:
- il livello inferiore è in grado di guadagnare fino a 700 grammi di peso;
- in media il peso delle verdure varia dai 300 ai 500 grammi;
- le verdure hanno una caratteristica forma tonda, fortemente appiattita sul fondo;
- la superficie dell'ortaggio ha una consistenza costolata;
- I difetti del frutto sono piuttosto rari.
La polpa di una verdura matura ha una struttura carnosa, è densa e ha un alto contenuto di succo. Il pomodoro ha un colore rosso brillante con una sfumatura cremisi. Le caratteristiche di un pomodoro indicano la stabilità della resa del frutto e degli indicatori di resa. I pomodori sono in grado di maturare in condizioni meteorologiche sfavorevoli, raggi di luce insufficienti e notevoli differenze di temperatura tra la notte e il giorno.
Sfumature di coltivazione
Il metodo di coltivazione consigliato è il metodo della piantina. Il lavoro con il materiale di semina deve iniziare 50 giorni prima della piantagione prevista in un luogo permanente. Prima della semina, vale la pena immergere i semi in uno stimolante della crescita per garantire una migliore germinazione, un’ulteriore capacità di stabilizzare e rafforzare la resistenza immunitaria del pomodoro a vari tipi di malattie del pomodoro. La temperatura ottimale per la coltivazione delle piantine è considerata di 25 C0.
Lavorare con materiale di piantagione:
- i semi vengono immersi nel terreno precedentemente preparato ad una profondità di 1–1,5 cm;
- il contenitore viene coperto con pellicola e trasferito in una stanza calda;
- Man mano che il terreno si asciuga, viene fornita l'irrigazione.
I germogli compaiono 1 o 2 settimane dopo la semina. Le piantine necessitano di una buona illuminazione. Quando si utilizzano lampade speciali, vale la pena ricordare che la distanza minima dalla sorgente luminosa deve essere di almeno 10 cm La norma dell'illuminazione è considerata di 16 ore durante il giorno. Quando compaiono le prime 2 foglie vere, le piantine si tuffano. La possibilità di trapianto in luogo permanente avviene quando si formano 6 foglie, non è esclusa la formazione di infiorescenze su singole piantine.
Quando si pianta in un luogo permanente, si consiglia di rispettare uno schema di piantagione di 3-4 piantine per 1 m2. La pianta risponde bene alle annaffiature regolari e alla concimazione con fertilizzanti complessi. Il cespuglio è formato da uno o due tronchi. Quando si forma secondo la seconda opzione, il figliastro viene lasciato al posto del primo peduncolo. La pianta necessita di giarrettiera obbligatoria, poiché gli steli non sono in grado di sopportare il peso del frutto senza supporto.