Quando parliamo di pomodoro, descriviamo stereotipicamente la verdura rossa e dalla forma rotonda. Le caratteristiche della varietà di pomodoro Kiwi distruggono questo stereotipo. I pomodori, infatti, sono disponibili in diverse forme e dimensioni, nonché in diversi colori. Nel 1493 Cristoforo Colombo portò i pomodori in Europa e nel XVIII secolo apparvero in Russia. Da allora, gli allevatori hanno costantemente creato nuove varietà di pomodori, a volte sorprendenti.
[toc]
Esistono diversi tipi di pomodori verdi che non diventano rossi a maturazione, ma mantengono il loro originale colore smeraldo. Tra i più famosi ci sono “Emerald”, “Cherokee Green”, “Malachite Box”, “Green Apple”, “Kiwi”. Il "kiwi" è una delle specie meno conosciute e più interessanti. Diamo un'occhiata alla descrizione di questa varietà.
La varietà di pomodoro "Kiwi" ha preso il nome dalla sua somiglianza con questo frutto quando viene tagliato. Le recensioni degli amanti esotici indicano che questi pomodori non solo assomigliano al frutto in apparenza, ma sono anche simili nel gusto ai frutti tropicali. Secondo le caratteristiche, il sapore è dolce con una leggera acidità. L'aroma è molto insolito: il kiwi ha l'odore speciale dei normali pomodori, ma al sillage vengono aggiunte sfumature fruttate. Pertanto, gli intenditori di colture orticole hanno scelto questo nome per il pomodoro.
Descrizione della pianta
Questo tipo di pomodoro è chiamato semideterminato. Cosa significa questo? La caratteristica della terminazione è l'altezza della pianta. I cespugli a crescita bassa sono scientificamente chiamati determinanti. Quelli alti sono quindi chiamati indeterminati. I cespugli che hanno un'altezza media sono semi-determinanti.
L'altezza del cespuglio della varietà Kiwi raggiunge gli 80-100 cm e, se coltivata in serra con materiale giarrettiera, la pianta raggiunge un'altezza fino a 1,5 metri. E durante la stagione di crescita in piena terra, molto spesso 80-90 cm.
Gli esperti di giardinaggio consigliano di piantare due steli insieme. Il numero di cespugli per metro quadrato non deve superare i 3 pezzi. Se la densità è maggiore, ciò influirà negativamente sulla resa.
Frutti e raccolto
Il "kiwi" matura presto: è una varietà di pomodori a maturazione precoce e media. I frutti sono rotondi, leggermente allungati, con nervature interne carnose moderate e numerose camere seminali. Il peso del frutto è di 100-150 g. La maturazione dei frutti dipende dalla temperatura. Nelle estati calde il pomodoro ha la polpa giallastra. Quando è troppo maturo, appare il rossore. Questo è un pomodoro già troppo maturo. Se l'estate è fresca, il colore sarà verde smeraldo. Da 1 metro quadrato si ottiene una resa fino a 6-7 kg.
I frutti sono molto fragili e morbidi.Una volta raccolti non vengono conservati a lungo. Durante la raccolta, è necessario raccogliere con attenzione i frutti, poiché su di essi rimangono delle ammaccature. Ciò riduce la durata di conservazione delle verdure. È meglio raccogliere i frutti quando non sono ancora completamente maturi.
I frutti della varietà Kiwi sono molto ricchi di fibre e vitamine. Solitamente vengono consumati freschi, in insalate e salse. Non è consuetudine conservare i pomodori maturi di questa varietà. È possibile la conservazione dei frutti acerbi. La stagione di crescita termina a metà agosto. Se la semina viene effettuata tardi, l'ultimo raccolto viene raccolto a settembre.
Il "kiwi" è un tipo di pomodoro interessante, esotico e, soprattutto, gustoso. Sperimenta le varietà sul tuo sito e sorprendi la tua famiglia e i tuoi amici con varietà esotiche.