Il pomodoro GS-12, che ha radici potenti, viene coltivato in piantine in Ucraina, Moldavia e Russia meridionale. I semi di questo ibrido sono prodotti dall'azienda svizzera Syngenta e si vendono rapidamente, nonostante il loro costo decente. Non devi aspettare molto per i primi pomodori: maturano 55 giorni dopo la semina in piena terra.
Per cosa è valutato?
L'ibrido tollera bene il caldo, l'ovaio non cade nemmeno a temperature dell'aria superiori a +30 gradi. Le radici del pomodoro GS-12 f1 trovano nutrienti anche nel terreno podzolico sterile. La pianta non ha paura dei virus:
- bronzezza;
- arricciatura delle foglie gialle;
- mosaico di tabacco.
La varietà è raramente suscettibile al marciume del fusarium, all'oidio ed è resistente alle macchie grigie e marroni e all'appassimento del verticillium. I residenti estivi che hanno iniziato a piantare questo ibrido nelle loro aiuole scrivono recensioni positive sul pomodoro, sottolineando che gli piace il gusto dei pomodori e la capacità di sigillarli in barattoli senza tagliarli a pezzi.
Aspetto
Varietà determinata di pomodori ha un'altezza non superiore al metro, ha foglie verdi con estremità acuminate, sotto l'ottavo delle quali appare il primo fiore. I cespugli crescono rapidamente e in ogni seno non è legato un frutto, ma diversi. I pomodori maturi sono diversi:
- tessitura densa;
- forma attraente;
- colore rosso brillante;
- gusto eccellente.
Un pomodoro pesa dai 120 ai 140 g, da 1 metro quadrato si raccolgono circa 4 kg di frutti, che vengono ben conservati e trasportati per lunghe distanze. Il cespuglio sembra insolito, ricoperto di deliziosi pomodori.
Preparazione del terreno
L'ibrido GS-12 f1 viene coltivato in quasi tutti i terreni, la varietà non accoglie solo terreni pesanti e umidi, ma i frutti maturano anche in essi se i cespugli sono piantati su un crinale. Il terreno per i pomodori viene dissotterrato in autunno. Devi scegliere un'area in cui non crescono patate o melanzane, poiché queste colture sono colpite dalle stesse malattie.
Con il metodo di coltivazione senza semi, possibile solo nelle regioni meridionali, il terreno viene livellato in modo che al momento della semina vi sia la stessa profondità. Per conservare l'umidità in primavera, la lavorazione del terreno è ridotta al minimo.
Prima di piantare i pomodori, il terreno viene fertilizzato con minerali: azoto, fosforo e potassio. Durante la stagione di crescita è necessaria anche la concimazione.
I semi germinano quando la temperatura sale a 15 gradi.Nel sud della Russia e in Ucraina, le piantine vengono trasferite in piena terra a partire dalla terza decade di aprile, nella zona centrale, dal 10 maggio al 25 maggio. Su 1 metro quadrato vengono piantati 7 cespugli ibridi. Quando si cresce in piantine:
- La vendemmia viene raccolta precocemente.
- I pomodori non muoiono di gelo.
- Vengono utilizzati meno fertilizzanti e fungicidi.
- La densità delle foglie è regolata.
Lo svantaggio di questo metodo è che il sistema radicale si sviluppa peggio rispetto alla semina diretta in piena terra. I cespugli impiegano più tempo per adattarsi alle nuove condizioni.
Caratteristiche di cura
Il raccolto massimo viene raccolto se la temperatura notturna è di circa 18 gradi. Il pomodoro deve essere liberato dai figliastri e dalle ovaie in eccesso. La cura delle colture comprende:
- concimare il terreno;
- lega i cespugli;
- pacciamatura;
- idratazione.
Devi annaffiare i pomodori alla radice, assicurandoti che l'acqua non penetri sulle foglie e sulle infiorescenze. L'irrigazione a goccia è la migliore. I fertilizzanti minerali e organici devono essere aggiunti regolarmente al terreno.
Se segui le regole della tecnologia agricola e dell'idratazione tempestiva, i pomodori saranno ricompensati con pomodori densi e gustosi.