Caratteristiche e descrizione della varietà di pomodoro Chibis

Il pomodoro Chibis è una varietà di pomodoro di cui ultimamente puoi sentire molte recensioni positive. Questa varietà è medio-precoce e la raccolta avviene in circa 100 giorni. In alcune fonti, questa varietà ha un nome diverso: "Kibits". Si differenzia da Chibis nel suo paese di origine (Kibits viene dalla Polonia e Chibis dalla Federazione Russa). Ha un sapore dolce con una leggera acidità.


Descrizione dell'aspetto

Esternamente, i frutti stessi hanno un aspetto ovale-oblungo (alcuni chiamano questa forma un "dito") e hanno un colore rosso brillante. I pomodori sono piuttosto densi e carnosi.La pelle è liscia, resistente e lucida. Il peso di un frutto può raggiungere i 90-100 grammi. I frutti sul cespuglio si trovano uno vicino all'altro (crescono in grappoli di 5-10 frutti su ciascun ramo).

Cespuglio alto 70-80 centimetri. Le foglie sono di piccole dimensioni, di colore verde scuro. Gli steli e il gambo sono piuttosto spessi.

Come coltivare il pomodoro Chibis

Crescere e prendersi cura della Pavoncella non richiede conoscenze e competenze specifiche. La senza pretese di questa varietà ne consente la coltivazione in qualsiasi condizione climatica, tranne l'estremo nord. Può crescere su qualsiasi terreno. Le uniche azioni necessarie per una crescita rapida e di alta qualità sono il terreno allentato, l'irrigazione periodica e il diserbo.

Si consiglia inoltre di eliminare le foglie inferiori nei primi giorni dopo la germogliazione del cespuglio. Chibis non ha bisogno di ulteriore sostegno, il che rende anche la vita più facile all'agricoltore.

Lo schema di impianto senza pizzicare è 60 x 60, con pizzicamento – 60 x 40.

Importante! Se vuoi ottenere un raccolto più grande, si consiglia di concimare il terreno con fertilizzanti minerali 2 settimane dopo la semina. Se non hai fatto scorta di fertilizzanti minerali, sono adatti anche altri fertilizzanti, ma l’effetto sarà meno evidente.

Per evitare la peronospora, puoi annaffiare il cespuglio una volta al mese con una soluzione di permanganato di potassio.

semi di pomodoro pavoncella

Per una maggiore resa, dovresti iniziare a raccogliere i frutti nel momento in cui diventano marroni (in questo momento non sono ancora maturi). Ciò contribuirà notevolmente alla quantità di raccolto che raccoglierai in una stagione. I frutti raccolti dovrebbero maturare in una stanza calda.

Pro e contro della varietà Chibis

Questa varietà presenta molti vantaggi rispetto ad altre.

Il suo vantaggio principale è la resa molto elevata.Una semina, in media, consente di raccogliere fino a 3 chilogrammi di frutta, il che è un ottimo risultato.

Un altro importante vantaggio di questa varietà è il suo gusto e il suo odore ricchi, ottenuti grazie al fatto che possono semplicemente crescere in un giardino all'aperto. A ciò contribuiscono anche gli sbalzi termici tra il giorno e la notte.

Questa varietà è caratterizzata da senza pretese. Gli steli spessi e la bassa crescita del cespuglio gli consentono di sopravvivere a molte avversità e puoi coltivarlo al di fuori delle condizioni della serra.

Anche il trasporto di frutti maturi non causerà problemi. A causa della loro buccia spessa e generalmente ad alta densità, i pomodori non si deformeranno o non verranno danneggiati durante il trasporto. Altrettanto importante è il fatto che Chibis può essere conservato per un periodo piuttosto lungo ed è perfetto per vari tipi di conserve.

La pavoncella è ricca di molti elementi utili e nutritivi: potassio, manganese, magnesio, oltre a tutta una serie di vitamine del gruppo B.

Questa varietà è resistente alla maggior parte delle malattie, ma le statistiche ci dicono che il Chibis è soggetto alla peronospora.

cespugli di pomodori pavoncella

Recensioni

Molti proprietari di giardini sono già pienamente convinti delle qualità per cui Chibis è famoso. Puoi trovare recensioni di molte persone su Internet. Ad esempio, una donna che vive vicino a Lugansk ha detto di aver coltivato pomodori Chibis sul suo terreno e che si sono rivelati gli unici in grado di crescere durante la guerra. Secondo lei, non ha monitorato affatto le piantine. E questo non sorprende.

Ci sono anche recensioni di agricoltori proprietari di grandi aziende agricole.Uno di loro ha detto che nel corso della sua attività ha piantato molte varietà diverse, ma solo il Chibis aveva indicatori di resa così buoni. Hanno anche menzionato il fatto che questi pomodori vengono raccolti più velocemente, il che parla molto chiaramente del loro gusto.

Questa caratteristica di persone che hanno avuto esperienza nella coltivazione di piantine di questa varietà è un indicatore positivo a cui dovresti prestare attenzione.

Raccolta del pomodoro Pavoncella

Conclusione

In conclusione, possiamo dire che la varietà di pomodori Chibis è un'ottima opzione per coloro che non vogliono dedicare molto tempo alla semina e alla cura, ma vogliono comunque ottenere un buon raccolto. Nonostante il fatto che i semi di questa varietà siano apparsi sul mercato relativamente di recente, è riuscita a ottenere il riconoscimento tra migliaia di giardinieri in tutta la Russia e in tutti i paesi della CSI. La sua senza pretese, così come il gusto, non lasceranno nessuno indifferente.

Quando pianti i Chibis nella tua aiuola, puoi essere assolutamente sicuro di un raccolto abbondante.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino