Regole di base per la coltivazione di pomodori utilizzando la tecnologia olandese

L'Olanda è un paese leader nella creazione delle ultime tecnologie per la coltivazione delle colture agricole, che consentono di ottenere raccolti e qualità dei raccolti eccellenti. La coltivazione di pomodori con la tecnologia olandese consente di raccogliere fino a 65 kg di pomodori per 1 mq. milioni all'anno.


Principi di tecnologia degli agricoltori olandesi

È possibile aumentare significativamente la resa dei cespugli di pomodoro non solo utilizzando le regole per la loro formazione e cura, ma anche applicando alcuni importanti principi della tecnologia olandese:

  1. Per la coltivazione dei pomodori, al fine di prevenire malattie e invasioni di parassiti, in un contenitore viene posta lana minerale impregnata di nutrienti complessi, che consente di ottenere la crescita necessaria delle piantine in un tempo più breve.
  2. In una serra con piantine di pomodoro, aumenta la quantità di anidride carbonica nell'aria. Ciò favorisce il processo di fotosintesi, che fornisce nutrienti alla pianta.
  3. Per impollinare le piante e ottenere ovaie, gli agricoltori olandesi rilasciano nella serra i calabroni, che trasferiscono il polline di fiore in fiore.

tronco di cespuglio

Naturalmente, questo metodo non è possibile per tutti, ma è comunque necessario rispettare i seguenti requisiti di base: sufficiente nutrimento delle piante, promozione della fotosintesi, impollinazione tempestiva. In questo modo è possibile fornire l'impatto ottimale possibile sui pomodori per ottenere una resa elevata.

serra ordinata

Varietà di pomodori da serra

È importante utilizzare varietà di pomodoro adatte alla coltivazione in serra tutto l'anno. È ottimale selezionare varietà di pomodoro con cespugli alti o di media grandezza (indeterminati o semideterminati). Ad esempio, puoi piantare le seguenti varietà:

Varietà Camry

  1. Camry. Questo Pomodoro selezione olandese è un ibrido. Cresce abbastanza attivamente in ogni stagione. Il gambo principale può raggiungere i 2,5 me i frutti pesano in media 160 g I pomodori di questa varietà hanno un colore scarlatto uniforme su tutta la superficie e sono di forma rotonda.
  2. Luna di miele. Ideale per piantare in serre. I pomodori maturano in 65 giorni. I frutti più grandi pesano 260 g, i frutti maturati sui cespugli sono di colore rosa. Hanno un sapore dolce. Si consiglia di utilizzarlo in primavera ed estate.
  3. Debutto. Questa varietà di pomodoro è a maturazione precoce ed è destinata alla coltivazione in serra.I frutti sono piuttosto grandi e possono pesare 210 g e vengono utilizzati per il consumo fresco. In condizioni ottimali, da 1 mq. m area, vengono raccolti fino a 9 kg di pomodori.
  4. Raisa. Una varietà di pomodori a maturazione precoce con steli molto lunghi. Può essere piantato principalmente in serra. I frutti sono di piccole dimensioni (pesa fino a 140 g). Il colore dei pomodori è rosso vivo. I frutti hanno una buccia esterna molto densa, che permette loro di essere conservati per lungo tempo, e sono ottimi anche per il trasporto. Inoltre, il loro vantaggio è che possono crescere su quasi tutti i terreni e non è richiesto alcun substrato minerale speciale.

coniglietta luna

Sono elencate solo una piccola parte delle varietà utilizzate dagli olandesi nelle serre. Ma la difficoltà principale sta nell'acquisire i semi di tali pomodori. È impossibile coltivarli e raccoglierli dal proprio raccolto, poiché i pomodori perdono le loro qualità materne. Dovrai quindi acquistarli presso punti vendita specializzati o via Internet dall'estero, poiché nei normali negozi che vendono semi non sono praticamente disponibili.

Importante! Al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione all'azienda produttrice per proteggersi dalla contraffazione.

pomodoro raisa

Caratteristiche dei locali per le piantine

In inverno, le piantine di pomodoro raggiungono le condizioni richieste, pronte per essere trapiantate nel terreno in 9 settimane. In primavera, questo periodo viene ridotto a 2 mesi e in estate a 1,5 mesi.

Per garantire che le piante diventino forti e sane, per la piantumazione viene selezionata la zona più illuminata della serra, senza correnti d'aria. In questo caso, l'aria dovrebbe avere valori medi - circa +23 gradi. Inoltre, nella serra dovrebbero essere create le seguenti condizioni:

piantine sistemiche

  • il terreno dovrebbe avere una temperatura costante di circa 16 gradi;
  • in inverno, la serra dovrebbe iniziare a essere riscaldata 2 giorni prima della semina in modo che la temperatura raggiunga il livello richiesto;
  • Per migliorare la penetrazione della luce solare, il vetro deve essere lavato accuratamente.

Nei vasi a cassetta vengono praticati dei fori sul fondo per consentire il deflusso dell'acqua in eccesso. Il drenaggio è posizionato proprio sul fondo e sopra c'è lana minerale, imbevuta di fertilizzanti e accuratamente inumidita con acqua. I semi vengono adagiati su lana minerale e ricoperti da uno strato di 1 cm di sabbia e vermiculite. Successivamente i contenitori vengono ricoperti con pellicola di vetro o plastica per proteggerli dalla disidratazione e riposti al riparo dalla luce solare.

fotografia macro

Dopo che le piantine di pomodoro sono emerse, dopo circa 10-12 giorni, le giovani piante vengono trapiantate in contenitori con terra, a volte vengono utilizzati vasi separati per questo scopo. Le piante vengono piantate nel terreno in modo che la parte superiore del contenitore sia 2 cm più alta rispetto al livello del suolo, in modo da proteggere la pianta dal contatto con il terreno e da possibili parassiti ed evitare danni.

Le piante vengono raramente piantate in una serra. Per 1 mq. M. non vengono piantati più di 2,5 cespugli di pomodoro. Allo stesso tempo, nelle file viene mantenuta una distanza di 70 cm e tra le file di pomodori vengono lasciati almeno 55 cm.La larghezza del percorso tra i letti è di circa 90 cm.Le piantagioni fitte portano all'ombreggiamento, questo impedisce la penetrazione della luce solare nelle piante, che riduce la resa.

caratteristiche dei locali

I requisiti di temperatura nella serra devono essere soddisfatti nei seguenti parametri:

  • la temperatura dell'aria notturna della serra dovrebbe essere di 16-18 gradi Celsius, la temperatura diurna aumenta di 2 gradi;
  • L'umidità dell'aria all'interno della serra dovrebbe essere mantenuta tra il 67 e il 75% e con l'aria più secca i frutti si induriscono e diventano più fibrosi.

Quando si coltivano pomodori in condizioni di serra, è necessario mantenere l'umidità e la temperatura dell'aria stabilite. Per fare ciò, installare un sistema di riscaldamento sotto forma di tubi attraverso i quali circola l'acqua calda. È allungato nella parte superiore della serra. Pertanto, vengono fornite le condizioni naturali in cui i fiori o le ovaie non cadono.

condizioni di serra

Fasi della coltivazione dei pomodori

Le piantine trapiantate devono formare un cespuglio. Questo è molto importante per la quantità futura dei frutti e per la loro qualità. Dovrebbero essere presi in considerazione i seguenti punti:

fasi di crescita

  1. Il gambo principale dovrebbe essere di medio spessore. Ciò si ottiene mediante le corrette proporzioni di irrigazione e illuminazione delle piantine piantate.
  2. I racemi floreali regolari hanno un peduncolo corto, con fiori rivolti verso il basso.
  3. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma non abbondante. Si valuta la soluzione migliore sistema di irrigazione a goccia del pomodoro con fornitura d'acqua direttamente ad ogni pianta.
  4. A volte l'irrigazione viene effettuata attraverso i fori dei tubi disposti lungo i solchi vicino ai filari di pomodoro. Ciò consente l'irrigazione dosata di ciascuna pianta. L'acqua per l'irrigazione non dovrebbe essere molto inferiore o superiore a +16 gradi.

pennelli per fiori

La tecnologia olandese per la coltivazione dei pomodori prevede la concimazione una volta alla settimana. A questo scopo vengono utilizzate soluzioni minerali di boro e magnesio. Si richiama l'attenzione sul livello consentito di acidità del suolo. Se disturbato si può formare marciume apicale.

Consigli degli agricoltori olandesi

Il metodo di coltivazione olandese ha alcune caratteristiche utilizzate dagli agricoltori che consentono loro di ottenere rese elevate:

Agrario olandese

  1. Viene effettuata un'ispezione regolare dei pomodori piantati al fine di identificare piante malate e foglie viziate, per prevenire la diffusione del virus ad altri cespugli.
  2. Non dovrebbero rimanere più di 5 fiori nel pennello di pomodoro formato nella parte inferiore, il resto viene rimosso e i pennelli formati sopra possono avere solo 6 fiori. Una quantità maggiore indebolirà la pianta e non consentirà ai frutti di riempirsi e maturare normalmente.
  3. Per evitare la formazione di fiori sterili, in Olanda si utilizzano bombi e calabroni, che vengono rilasciati nella serra a giorni alterni per impollinare i fiori.
  4. La raccolta dei frutti maturi viene effettuata al mattino, almeno 4 volte a settimana. I pomodori vengono posti in scatole con schiuma sul fondo.

evitare i fiori sterili

Dopo aver raccolto i cespugli, si prepara il terreno per piantare altre piantine. I cespugli vengono rimossi e il terreno viene disinfettato o sostituito: questa è una sorta di vaccinazione contro le malattie. La tecnologia olandese consente di piantare pomodori più volte all'anno e allo stesso tempo raccogliere raccolti abbondanti. Su un piccolo orto è difficile utilizzare il metodo olandese, che funziona tutto l'anno, ma bisogna tenere presente che tutti gli investimenti in una serra verranno ripagati.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino