Molti coltivatori di ortaggi che coltivano pomodori hanno familiarità con la malattia nota come marciume dei fiori di pomodoro. Questa malattia colpisce molto spesso i pomodori giovani e può causare malattie ancora più pericolose.
Che aspetto ha il marciume apicale nei pomodori?
La malattia si manifesta con la comparsa di macchie marroni sulle sommità dei frutti che crescono. Questi punti sono asciutti al tatto. Man mano che la malattia progredisce, le macchie diventano più grandi e compaiono aree piatte o depresse di marciume secco. I pomodori colpiti smettono di crescere e maturano rapidamente.I frutti colpiti dal marciume apicale dei pomodori in serra non possono essere consumati come cibo, poiché hanno un sapore sgradevole e non apportano alcun beneficio.
Cinque cause di marciume apicale nei pomodori
La putrefazione dei fiori appare sui pomodori per i seguenti motivi:
- Squilibrio del pH del suolo;
- È stato aumentato il contenuto di azoto, potassio e magnesio nelle piante stesse;
- Ridotto contenuto di fosforo, calcio e manganese;
- Irrigazione frequente;
- Danno meccanico al sistema radicale.
Ad esempio, la mancanza di un elemento come il calcio. Molto spesso la pianta non riesce ad assorbire il calcio dal terreno, dove ce n'è in abbondanza. Quali sono i motivi che impediscono al pomodoro di assorbire il calcio quando questo è abbondante nel terreno? È impossibile rispondere inequivocabilmente. Il motivo più comune per il verificarsi del marciume della corona è un brusco e frequente cambiamento di periodi secchi e umidi.
Classificazione e caratteristiche
Il marciume apicale del pomodoro viene classificato in base alla sua eziologia. È disponibile in due tipi:
- natura non infettiva,
- natura batterica.
Il marciume apicale dei fiori di pomodoro può colpire le piante sia in piena terra che nei rifugi. I pomodori giovani, soprattutto le varietà “crema”, sono colpiti dal marciume. Tali pomodori sono più colpiti dal tipo di marciume che si verifica nelle cellule del pomodoro senza apparire all'esterno. Inizialmente sugli acini compaiono macchie concentriche marroni, morbide al tatto.
A poco a poco crescono, diventano neri e diventano depressi e piatti. I pomodori stessi si induriscono, si seccano e cadono dal cespuglio. Ad alta umidità, il marciume secco si trasforma in marciume umido. I frutti colpiti maturano più velocemente di quelli sani. Quando c'è poca umidità per il cespuglio, le foglie prendono da sole l'umidità dal pomodoro.Le strutture cellulari del pomodoro si decompongono: ecco come avviene il marciume apicale. Oltre ai pomodori, sono colpite anche altre verdure della famiglia delle solanacee.
Il marciume dei fiori del pomodoro è di natura batterica, umido e morbido al tatto. Il colore è verde sporco, la tonalità è più vicina al marrone. La lesione ha confini irregolari. La putrefazione si diffonde rapidamente e ha un forte odore sgradevole. Sono colpiti i frutti che giacciono a terra.
Cosa fare
La comparsa del marciume apicale sui cespugli non costituisce una condanna a morte. Il raccolto può essere salvato. Le misure di controllo sono note. La prima cosa da fare è rimuovere dal cespuglio i frutti colpiti e le foglie vicine ad essi. Ciò impedirà complicazioni.
Prevenzione e trattamento
Infatti, è sempre più facile prevenire una malattia che curarla. Questa affermazione è pienamente applicabile alle malattie del pomodoro.
La prevenzione della malattia del marciume apicale inizia con un'adeguata preparazione del terreno per la semina, nonché con il rispetto di alcune regole della tecnologia agricola:
- Il terreno per i pomodori dovrebbe essere da leggermente acido a moderato, sabbioso e leggero.
- È obbligatorio mantenere l'umidità entro il 65-70%. Sono le variazioni di umidità che giocano un ruolo decisivo nello sviluppo del marciume apicale dei pomodori.
- L'illuminazione dovrebbe essere uniforme e continua, circa 18 ore al giorno.
- La temperatura dell'aria per il normale sviluppo del pomodoro è 18-22 OCON.
- Per prevenire le malattie, il giorno 35-40 le piantine vengono spruzzate con una soluzione di miscela bordolese. Anche loro vengono trattati con questa soluzione dopo ogni pioggia.
- Nelle serre, le piante vengono spruzzate più spesso che in piena terra. A questo scopo vengono utilizzate soluzioni di nitrato di calcio o cloruro di calcio.
- Sotto ogni cespuglio, il terreno viene spolverato con cenere di legno e anche le radici vengono annaffiate con cenere diluita in acqua o dolomite.
I pomodori vengono trattati con una soluzione di poltiglia bordolese, nonché spruzzandoli con Brexil Ca, nitrato di calcio, ecc.
I rimedi popolari vengono utilizzati anche per trattare il marciume apicale dei pomodori:
- Un litro di latte viene versato in un secchio e rabboccato con acqua fino a 10 litri. Questa soluzione viene applicata alle foglie e ai frutti dei pomodori una volta alla settimana. Ripeti la procedura 2-3 volte.
- Vengono utilizzati anche gusci d'uovo essiccati e schiacciati in un mortaio. Viene frantumato in polvere, che viene cosparso sui buchi del pomodoro prima di piantarvi le piantine.
- Due cucchiai di gesso, tritati in polvere, vengono mescolati con un litro di acqua tiepida e annaffiati su un cespuglio con pomodori danneggiati.
Bisogna però ricordare che un contenuto eccessivo di calcio può portare ad una carenza di potassio nelle verdure, e questo può portare a problemi con la maturazione dei frutti. Pertanto, sono necessari un approccio integrato e moderazione nella concimazione del suolo.
Alcuni consigli
Studiando il marciume apicale dei pomodori, è stato rivelato che nel 90% dei casi di questa malattia la causa è l'irrigazione irregolare a temperature elevate. La regolarità dell'umidità del suolo, della temperatura e dell'umidità dell'aria dovrebbe essere ottimale (temperatura 18-22 gradi, umidità 60-70%). Quando la temperatura dell'aria aumenta, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata e viceversa. Anche la ventilazione delle serre gioca un ruolo importante. È meglio eliminare anche le foglie inferiori della pianta per migliorare l'aerazione ed evitare la cimatura. L'irrigazione a goccia e la pacciamatura del terreno hanno funzionato bene, poiché in prossimità della radice si crea un microclima ottimale e la pianta si sviluppa e fruttifica normalmente.
Un'applicazione eccessiva di letame e escrementi di pollo può causare la putrefazione dei fiori nei pomodori, poiché il pH del terreno viene disturbato e diventa più acido.
Quando allenti il terreno sotto i cespugli di pomodoro, dovresti fare attenzione, poiché le lesioni ai rizomi possono causare la putrefazione delle estremità dei fiori. A causa dei danni, la pianta non riesce ad assorbire i minerali di cui ha bisogno dal terreno e si ammala.