Il popolare pomodoro Ural Giant è un'intera serie di quattro varietà. Sono accomunati dalle dimensioni simili dei cespugli, dalle dimensioni impressionanti dei frutti e dalla polpa zuccherina. Variano di colore: rosso, rosa, limone (giallo), arancione. Si adattano con successo alle condizioni meteorologiche di diverse regioni.
Quartetto di insalate
Tutte e quattro le varietà sono molto dolci e carnose. Ognuno ha le sue sfumature di gusto e aroma. Il classico rosso gigante degli Urali contiene una quantità record di benefico licopene.
Il rosa gigante degli Urali è particolarmente dolce. L'arancia gigante degli Urali è ricca di piccante, ricca di carotene, proprio come il delicato limone gigante degli Urali.
Carattere degli Urali
Le varietà dichiarate sono presentate sul mercato delle sementi nella confezione dell'azienda agricola “Mars”, nella serie “Ural Summer Resident”. La sede principale dell'azienda è a Mosca, ma ha stretti legami con le organizzazioni di allevamento e coltivazione di sementi negli Urali, in particolare nella regione di Chelyabinsk.
L'impresa Miass-sortsemovosh situata qui sta facendo rivivere le migliori tradizioni sovietiche di produzione di sementi. Nel lavoro sono coinvolte la filiale di Chelyabinsk dell'Istituto di ricerca sulla coltivazione di frutta e verdura e altre strutture agricole.
La società Mars non si preoccupa di includere le varietà che distribuisce nel registro statale delle sementi. Ciò non impedisce loro di guadagnare sempre più popolarità tra i coltivatori di ortaggi dilettanti di tutto il paese. Le persone sono attratte dall'elevata adattabilità dichiarata delle varietà a una varietà di condizioni meteorologiche e a qualsiasi microclima. Le piante sono geneticamente dotate di elevata plasticità ecologica.
Ad esempio, si propone di coltivare i pomodori Ural Giant in qualsiasi regione del paese in cui è possibile l'agricoltura. Questa varietà può essere versata con successo nelle dure condizioni degli Urali, dell'Altai, della Siberia, del nord-ovest e della regione di Mosca. La sua resistenza alle ondate di freddo gli consente di accontentare i proprietari anche in piena terra, anche se in serra, ovviamente, il rendimento può essere ancora maggiore. Ottima anche la resistenza alle alte temperature, sia nei terreni caldi interni che all'aria aperta delle regioni più meridionali.
Dettagli importanti
Vale la pena notare alcune caratteristiche caratteristiche della varietà.
Date di fruttificazione
In varie fonti, la descrizione della varietà differisce nei dettagli: si chiama inizio o metà stagione. In sostanza, qui non c'è contraddizione.Naturalmente, un pomodoro così grande non può maturare presto.
Il gigante degli Urali è caratterizzato da periodi di maturazione medi. D’altra parte, di solito questi “pesi massimi” sono medio-tardivi. E in questa categoria di peso, rispetto ad altre, possiamo parlare di date relativamente precoci.
Dimensioni dell'impianto
Tipo di cespuglio indeterminato, che fornisce alla pianta la massima resa potenziale. Nel corso della stagione, il cespuglio cresce quasi quanto una persona, raggiungendo un metro e mezzo di altezza.
Il tronco è molto potente, con un costante desiderio di sviluppo continuo, la formazione di sempre più nuovi pennelli. Gli alti cespugli di pomodoro, per la loro natura primordiale, sono vicini alle viti e “si sdraiano” sotto il peso del raccolto se non vengono legati in tempo.
Qualità del raccolto
I frutti raggiungono davvero dimensioni gigantesche. I 700–800 grammi promessi dai produttori sono lontani dal limite. Una spazzola può sopportare da 3 a 5 ovaie. Ogni pomodoro è di forma rotonda, con la parte superiore appiattita. Multicamerato, moderatamente nervato.
Diversità vitaminica
È molto conveniente per i residenti estivi che la varietà sia offerta in quattro varianti di colore. Ogni proprietario può fare una scelta secondo i suoi gusti o, meglio ancora, piantarli tutti e quattro! Oltre al piacere estetico, ci sono benefici tangibili. Otterrai un'intera tavolozza di sapori, un complesso di vitamine e altre sostanze biologicamente attive.
Sensazioni gustative
La polpa del gigante degli Urali è del tipo “anguria”, granulosa e zuccherina alla rottura, moderatamente succosa, scioglievole in bocca. Il gusto è strepitoso, davvero dolce.
Altra caratteristica di pregio è il vero aroma di “pomodoro”. Questi pomodori rendono le insalate fresche più deliziose. Solo un pomodoro e hai una ciotola di insalata per tutta la famiglia.
Raccolta differenziata
Come la maggior parte dei pomodori carnosi da insalata, i frutti del gigante degli Urali non possono vantare una durata di conservazione a lungo termine. Una parte del raccolto deve essere utilizzata in tempo per la raccolta invernale.
Il più semplice, senza sterilizzazione - “gorloder" ("rafano"), con aglio, radice di rafano, peperoncino. Particolarmente efficace è il succo di pomodoro con un po' di sale: ha la consistenza perfetta, è profumato e molto salutare. Puoi cucinare concentrato di pomodoro denso, lecho o preparare miscele di verdure con la sterilizzazione. Una squisita prelibatezza: fette di pomodoro multicolori in gelatina marinata.
Caratteristiche di cura
Per ottenere un raccolto abbondante è necessario lavorare un po ', cercando di seguire le raccomandazioni di orticoltori esperti.
Formazione
Data la caratteristica dell'indeterminatezza, è necessario regolamentare rigorosamente la crescita sfrenata. Se dai al cespuglio completa libertà, non vedrai un buon raccolto o grandi frutti. Per la regolazione vengono utilizzate due tecniche: pizzicamento e topping.
Durante tutta la stagione, è necessario rimuovere tutti i rami laterali - figliastri - il prima possibile. Se c'è abbastanza nutrimento, è consentito lasciarne uno sopra il primo pennello. Pertanto, la pianta cresce in uno o due steli, non di più. Non vengono posizionati più di tre cespugli su un metro quadrato.
Circa un mese prima della fine prevista della stagione di crescita, la corona del tronco viene tagliata. In piena terra della regione di Mosca, degli Urali e della Siberia, questo periodo cade all'inizio di agosto. Nelle regioni più calde e negli ambienti chiusi, l'operazione viene eseguita più tardi. L'altezza approssimativa del cespuglio va da un metro e mezzo a due metri.
È inoltre necessario normalizzare i pennelli. Quando compaiono fiori brutti (a volte questo fenomeno si osserva nella prima infiorescenza), vengono strappati.Se vuoi ottenere un frutto gigante da record che pesa più di un chilogrammo, nella mano rimane solo un'ovaia.
Giarrettiera
È necessario prestare attenzione in anticipo per fissare saldamente i tronchi e le mani. Sarebbe un peccato se il cespuglio crollasse improvvisamente, rompendosi sotto la massa dei frutti. In terreno aperto vengono installati picchetti di un metro e mezzo o, meglio ancora, tralicci piatti alti. Gli steli vengono legati più volte durante la stagione. Si consiglia di fissare le spazzole in modo che non si rompano.
Protezione dalle malattie
Le varietà dolci a frutto grosso sono indifese contro la pressione della peronospora e di altre infezioni fungine. Una serie di misure preventive salva. In piena terra la rotazione delle colture viene rigorosamente rispettata e tutti i trattamenti necessari vengono effettuati in serra.
I sostenitori dell'agricoltura ecologica effettuano irrigazione preventiva e irrorazione con prodotti biologici come la Fitosporina. Se le malattie hanno imperversato nelle stagioni precedenti, dovrai utilizzare prodotti chimici approvati.
Dieta
Prima di piantare una varietà di pomodori a frutto grosso, devi comprendere le tue capacità. I frutti carnosi non cresceranno senza nutrienti sufficienti. È necessario il riempimento pre-impianto del terreno e dei buchi.
L'alimentazione viene effettuata per tutta la stagione, almeno due volte al mese. Concimi organici e minerali alternati. Innaffiare regolarmente, moderatamente. I frutti del gigante degli Urali sono resistenti alle fessurazioni, ma è meglio non creare interruzioni nell'apporto di umidità.
conclusioni
Il rispetto di tutte le regole agrotecniche ti consentirà di raccogliere un secchio di pomodori da ogni cespuglio. Puoi mettere da parte i frutti dei migliori arbusti per ottenere i tuoi semi.