Stiamo prendendo in considerazione una varietà di pomodori carnosi e dolci, il pomodoro Orange Giant. Valutiamo i suoi pro e i suoi contro. Il gigante è popolare da tempo, è stato incluso nel registro statale nel 2001. Da allora, i residenti estivi lo hanno coltivato con successo nel sud in piena terra e nei climi temperati - nelle serre.
Caratteristiche principali
La varietà è indeterminata. I cespugli sono standard, relativamente bassi, nel terreno - 70 cm, abbastanza alti nella serra - 1,5 M. Caratteristiche della velocità di maturazione dei frutti - una pianta medio-precoce.I pomodori maturi dovrebbero essere attesi 110 giorni dopo la comparsa delle piantine.
La descrizione della varietà contiene raccomandazioni sulla scelta del terreno; per ottenere buoni risultati dovrebbe essere:
- leggero;
- fertile;
- ben permeabile all'aria e all'acqua.
Frutta
La foto mostra la forma originale del pomodoro: appiattito e rotondo. La polpa del frutto è arancione brillante o gialla in condizioni di scarsa illuminazione. Più sole ricevono i cespugli, più brillante sarà il colore del pomodoro.
Il peso e le dimensioni del frutto dipendono dal metodo di formazione del cespuglio e dalla qualità delle cure. Su terreni impoveriti, senza concimazione e formazione di cespugli, è improbabile che si ottengano frutti di grandi dimensioni.
Con una buona tecnologia agricola formando un cespuglio con 1 stelo e seguendo un sesto d'impianto di 4 radici/m², i frutti possono raggiungere un peso di 800 g, in generale il peso medio dei pomodori è di 250-350 g.
La polpa è aromatica, incredibilmente dolce e succosa. Il suo gusto eccellente è il valore principale della varietà. Lo scopo del frutto è l'insalata. La produttività non può essere definita elevata. Da un cespuglio durante l'estate puoi rimuovere 6 kg di grandi, pomodorini arancioni.
Preziose qualità della varietà
Notiamo quelle proprietà che determinano il valore del Gigante Arancione:
- Frutto di grande pezzatura.
- Sapore dolce.
- Il raccolto non dipende dal tempo.
- I tuoi semi possono essere utilizzati per la propagazione.
Si può notare uno svantaggio: è possibile ottenere frutti grandi con concimazioni regolari. In loro assenza, il raccolto può essere medio in termini di numero di frutti e loro dimensione.
Malattie e parassiti, combatterli
Se adeguatamente curati, i pomodori che crescono in una serra raramente si ammalano. Scarsa manutenzione, irrigazione eccessiva, correnti d'aria, elevata umidità dell'aria sono le ragioni per cui il gigante arancione può sviluppare la peronospora o un'altra malattia fungina.
Nel sud, le piantagioni di pomodori in piena terra sono minacciate da:
- Scarabeo del Colorado;
- afide del melone;
- sega;
- carpocapsa;
- tripidi.
C'è una vasta selezione di farmaci nei negozi per combattere questi insetti:
- Prestigio.
- Bisonte
- Lepidocida.
Prevenzione
La prevenzione della peronospora è il metodo migliore per combatterla. Quando si coltivano pomodori in serra, ci sono più prerequisiti per la proliferazione delle spore fungine. Qualsiasi residente estivo che abbia una serra deve trattare la serra in autunno o primavera in uno dei seguenti modi:
- Alla fine della stagione, rimuovere tutti i resti vegetali (radici, steli, foglie), accoppiamenti. Pulisci i paletti e spruzza con solfato di rame o qualsiasi fungicida.
- Lavare il vetro (policarbonato) con sapone da bucato.
- Spruzzare le strutture interne con solfato di rame.
- Usa una bomba allo zolfo per disinfettare la serra.
- Sostituire lo strato superiore del terreno della serra (strato di 5-7 cm) almeno una volta ogni 3 anni.
In estate è necessario monitorare l'umidità dell'aria nella serra. Il suo aumento è particolarmente critico durante le piogge prolungate, accompagnate da una diminuzione della temperatura. Ridurre l'umidità ventilando, ma non creare correnti d'aria.
Un'altra misura utilizzata da tutti i residenti estivi esperti è la rimozione delle foglie inferiori. Entro l'autunno le foglie rimangono solo nella parte superiore della pianta, ce ne sono abbastanza perché il frutto maturi. Le piante con questa cura non soffrono di peronospora. Non c'è ristagno di aria umida, le piante sono ben illuminate, tutte le sostanze nutritive vanno alla formazione dei frutti.
Giardinieri sulla varietà
Anna, Volvograd
Ho comprato l'Orange Giant in primavera. Mi è piaciuto il pacchetto di semi originale della ditta Russian Vegetarian Garden, sono stato attratto dai pomodori arancioni nella foto. Ho piantato le piantine secondo le istruzioni, la descrizione era completa e mi sono preso cura di loro come previsto.Le piantine diventarono fragili perché il terreno si rivelò cattivo. Ho nutrito i pomodori dopo averli trapiantati nel terreno. I miei giganti hanno preso vita e sono sbocciati. Non c'erano molti fiori, ma erano tutti grandi. I frutti non erano arancioni, ma giallo chiaro e non molto grandi. Apparentemente a causa del tempo. Il gusto mi è piaciuto. La polpa è succosa, quasi senza semi. I pomodori giganti arancioni sono ideali per le insalate.
Suggerimenti per la coltivazione
Prima della semina, separare i semi e immergerli per 10 minuti in una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio. Lavare i semi trattati in acqua corrente e piantarli nel terreno, coprendo ogni seme con uno strato di 1,5 cm.
È più facile acquistare terreno già pronto. Il giorno prima della semina versatelo in un contenitore di plastica e annaffiatelo. Il giorno successivo, pianta i semi dell'Orange Giant.
Riferimento. I semi possono essere piantati da metà marzo a metà aprile.
Chiudendo la scatola con pellicola o vetro potrete evitare le piantine per una settimana. Il terreno nella scatola sarà costantemente umido. Se la temperatura nella stanza è pari o superiore a 23°C, le piantine si schiuderanno il 7° giorno.
Trasferimento in cresta
Alla fine di aprile o nella prima decade di maggio arriva il momento cruciale: trapiantare i giovani pomodori in una serra. I letti dovrebbero essere preparati in anticipo. In una serra standard in policarbonato larga 3 m, realizzare 3 creste.
Allarga il letto centrale: 80 cm, due letti laterali da 60 cm ciascuno e 2 corridoi da 50 cm ciascuno: questa disposizione della serra garantisce condizioni confortevoli per i pomodori e per lo stesso residente estivo. È più facile prendersi cura dei cespugli di pomodoro in uno spazio ben organizzato.
Come piantare piantine
Se le piantine sono state piantate in coppe separate, viene utilizzato il metodo del trasferimento. Le piante vengono annaffiate il giorno prima. Durante il trapianto, la zolla di terra resta facilmente dietro le pareti della coppa, le radici non vengono danneggiate.
La pianta si sposta in una nuova posizione quasi senza stress.È necessario annaffiarlo ancora con acqua fredda e il trapianto è completo. Posizionare non più di 3 radici di un pomodoro gigante arancione a frutto grosso per 1 m².
Cura estiva
Pizzicare i figliastri e formare un cespuglio in uno stelo sono misure obbligatorie per ottenere frutti giganti. Devono essere eseguiti per tutta la stagione, ma i figliastri crescono più attivamente nella prima metà dell'estate.
L'irrigazione in una serra non può essere annullata. Se in piena terra c'è un'irrigazione naturale - pioggia, nella serra l'umidità raggiunge le piante solo grazie agli sforzi del laborioso residente estivo.
I coltivatori di ortaggi, risparmiando tempo, stanno passando all’irrigazione a goccia nelle serre. Ciò consente di risparmiare non solo energia e tempo, ma anche acqua. Una goccia combinata con il pacciame è la migliore prevenzione delle malattie.
Tutte le recensioni dei giardinieri dicono che non è possibile coltivare frutti giganti senza fertilizzanti. E altre varietà, come l'Orange Giant, necessitano di nutrienti aggiuntivi.
Conclusione
Alcuni cespugli di una varietà di arancia a frutto grosso non faranno male. I pomodori soleggiati sono molto dolci e aromatici e aggiungeranno colore e varietà di gusto al menu estivo. Le foto dei pomodori grandi sono il biglietto da visita di un orticoltore, motivo di orgoglio e un meritato like sui social.