Caratteristiche e descrizione delle diverse varietà di pomodori giganti

L'enorme numero di varietà di pomodoro offerte sul mercato riesce facilmente a soddisfare qualsiasi richiesta. Una delle varietà del raccolto sono i pomodori giganti, che sono molto richiesti. Quale giardiniere non ama un buon raccolto? Quando i frutti sono significativamente diversi nelle loro grandi dimensioni, questo può essere motivo di orgoglio speciale.


Dopo aver sfogliato i forum tematici e letto le recensioni, puoi notare che i residenti estivi parlano prima di tutto di grandi frutti e di un grande raccolto. Ma a causa delle loro dimensioni, i pomodori non sono adatti alla marinatura, è meglio mangiarli freschi.

Uno di questi pomodori può facilmente nutrire un'intera famiglia.La descrizione della cultura indica la bassa conservabilità dei frutti maturi: un pomodoro raccolto può essere conservato per non più di tre settimane.

Descrizione generale e caratteristiche

I pomodori giganti sono ottimi per la coltivazione in giardini e serre. Tra i pomodori giganti ci sono sia varietà a maturazione precoce che a maturazione media. L'altezza di una pianta adulta varia da 1,5 a 2,5 metri, esistono specie determinate e indeterminate.

Le varietà più precoci maturano in 80 - 100 giorni dopo la semina (Early Giant F1, Sugar Giant, Giant Sukhanov), le varietà a maturazione media maturano in massa in 110 - 125 giorni (Pomodori neri giganti di Cuba, Pomodoro pera, Maglione gigante, Gigante del Belgio e Ucraina). Su una pianta si formano 5-6 grappoli, il peso del frutto è di 200-600 g Su alcune varietà i frutti possono crescere fino a 1 kg o poco più (Gigantissimo, Gigantistika, Giant Black Sea, Belgian).

Descrizione della tecnologia agricola per i pomodori giganti

Prima dell'acquisto dei semi è necessario leggere le caratteristiche e la descrizione della varietà indicate sulla confezione, dove possono essere indicati i punti fondamentali. Preparare i semi per la semina: disinfettarli in una soluzione di permanganato di potassio, sciacquarli in acqua tiepida e metterli in un luogo fresco per diversi giorni. Successivamente, i semi vengono messi a bagno e quando compaiono i primi germogli vengono piantati in vasi preparati. La semina delle piantine si effettua dalla terza decade di marzo alla prima decade di aprile. La semina successiva può far sì che i frutti non raggiungano grandi dimensioni.

pomodoro gigante rosa

La semina delle piantine finite viene effettuata in terreno preparato, l'età dei germogli dovrebbe raggiungere i 45-55 giorni.È consigliabile che le piante adulte non oscurino edifici o alberi, il che è importante quando si pianta in piena terra. Si mettono a dimora 2 - 3 piante per metro quadrato di terreno.

Sono necessarie irrigazioni regolari o rare ma abbondanti, allentamento e rincalzamento del terreno, diserbo e controllo dei parassiti, picchettamento tempestivo e formazione delle piante.

Alimentazione di fertilizzanti (superfosfati, fertilizzanti azotati e potassici). Quando si scelgono fertilizzanti complessi, vale la pena aggiungere 1,5 volte di più rispetto alla norma specificata. Quando si pianta, si consiglia di aggiungere humus e cenere di legno in ogni buca.

Consigli utili

Prima di piantare in piena terra, le piantine devono essere indurite: durante il giorno, portate all'aria aperta o in una stanza fresca, da metà aprile possono essere lasciate durante la notte in una stanza fredda.

gigante del limone

Non rimuovere la parte superiore del cespuglio: ciò porta al completamento della crescita dei frutti e alla loro maturazione attiva, a scapito delle dimensioni e della resa. Il raccolto cresce in due steli: per questo rimane un forte figliastro, tutti gli altri germogli non devono superare il mezzo centimetro.

Ai pomodori giganti non piace stare accanto alle patate e aumenta il rischio di peronospora. È necessario effettuare un'ulteriore impollinazione dei fiori durante i periodi di calma e quando i cespugli sono coperti di sacchi. Nella stagione calda, le piante sono all'ombra.

Varietà popolari di pomodori giganti

Descrizione generale e caratteristiche della varietà:

gigante azzurro

  • Il Pomodoro Nero Gigante è una varietà indeterminata per terreni aperti e serre. I frutti sono grandi, del peso di 200 - 500 g, di colore rosso scuro con macchie nere e marroni, carnosi e multicamerati, di sapore dolce. La produttività è superiore alla media, l'immunità è elevata, il periodo di maturazione è di 110-120 giorni.
  • Il pomodoro Giant Rose è una varietà di mezza stagione destinata ai terreni aperti.I frutti sono grandi, del peso di 350 - 400 g, color lampone con strisce arancioni, carnosi. La polpa è succosa e dolce.
  • Il pomodoro cuneese è una pera gigante, solitamente piantata in serra. Nelle regioni con climi caldi è adatto anche per terreni aperti. Varietà indeterminata di mezza stagione. I frutti rossi maturi di forma non standard a forma di pera pesano fino a 300 grammi. Molto dolce. La produttività è elevata, questi pomodori sono resistenti a molte malattie del pomodoro.

  • Il pomodoro gigante ucraino è una varietà a maturazione media destinata alla coltivazione in piena terra o in serra. Il cespuglio è indeterminato e può raggiungere un'altezza fino a due metri. Frutti rossi maturi, di peso fino a 600 g, forma standard, gradevoli al gusto.
  • Il pomodoro gigante della regione di Mosca è una varietà di mezza stagione, adatta per la semina sia in serre che semplicemente per terreni aperti. L'altezza raggiunge 1,8 M. I pomodori pesano da 400 a 600 g, sono a forma di cuore e il colore di un esemplare maturo è rosso. La polpa è granulosa e dolce. La varietà è caratterizzata da una forte immunità alle malattie comuni e da un'elevata resa.

Tra i più popolari, si possono inoltre notare le seguenti varietà: Giant Sukhanova, Sugar Giant, Jersey Giant, Khokhol Giant, Pink Sweater e pomodori francesi. La loro descrizione è simile alle varietà sopra descritte e non differisce nella tecnologia agricola.

Tenendo conto di quanto sopra, possiamo dire che non ci sono particolari difficoltà nella coltivazione di questa coltura. I giardini russi sono perfetti per le loro condizioni climatiche e forniscono loro tutto ciò di cui hanno bisogno. Caratteristiche e descrizione della varietà di uno qualsiasi degli elencati pomodori (Gigante di zucchero, Gigante della Regione di Mosca e altri) afferma che è sufficiente prestare la dovuta attenzione alle piante e che i pomodori ti delizieranno con il loro raccolto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino