Alcuni giardinieri chiamano la varietà di pomodoro Azure Giant Radiant o Sugar. Il pomodoro è un pomodoro di mezza stagione e l'Early Giant matura un paio di settimane prima. Gli intenditori del colore insolito dei pomodori parlano positivamente di questa varietà.
Informazioni generali sul Gigante Azzurro
Il pomodoro Azure Giant è stato sezionato in Russia e destinato alla coltivazione in giardino. La descrizione della varietà rileva che il pomodoro ha buone prestazioni di crescita in condizioni di serra.
Prima di tutto, il Gigante Azzurro attrae con il suo aspetto insolito. Il suo colore è viola con una sfumatura nera e talvolta i pomodori assumono una tonalità cioccolato. La polpa è rossa e molto dolce. Nonostante i frutti siano densi, contengono abbastanza succo.
Le caratteristiche di resa di questa varietà di pomodori indicano che i Giants hanno una resa media. Ma con la dovuta cura, un cespuglio può produrre fino a 20 pomodori a stagione.
La pianta appartiene a una determinata specie, l'altezza del cespuglio varia da 80 cm a 1,2 m La descrizione della varietà comprende una maggiore ramificazione dei cespugli e la necessità di pizzicare. Questa manipolazione fornisce l'accesso alla luce solare, grazie alla quale si forma l'ovaio e i frutti maturano. La pianta necessita di sole per 10 ore al giorno durante la stagione estiva.
I grappoli risultanti hanno 4-6 ovaie. La fruttificazione è di dimensioni gigantesche: un pomodoro può raggiungere i 700 g Per evitare che i grandi frutti di pomodoro rompano i fusti, devono essere legati ad un traliccio teso o altro supporto. Di solito i pomodori più grandi crescono sulle ovaie inferiori e nella parte superiore degli steli i pomodori non pesano più di 200 g.
Il pomodoro ha una buccia densa (ma relativamente morbida) e nervature sul gambo. La forma del frutto è appiattita e rotonda. Tollerano bene il trasporto. Solitamente vengono utilizzati freschi per preparare insalate, aggiunti alle zuppe e preparati come sugo. Il succo è ottenuto da frutti ben maturi: la bevanda è densa e ricca. I pomodori possono essere utilizzati per preparare cibo in scatola per l'inverno, ma non in forma intera.
La descrizione della varietà indica che i frutti del Gigante Azzurro si distinguono per il buon gusto. La pianta è resistente alle malattie, i pomodori vengono trasportati senza problemi.
Le lamentele di chi coltiva questa varietà riguardano l'instabilità del volume del raccolto, che dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla cura delle piante. È necessaria la potatura tempestiva dei cespugli.
Caratteristiche dei pomodori Early Giant
I primi pomodori giganti si distinguono per frutti molto grandi di colore rosa pallido. La loro forma ricorda un cono gigante con la parte ristretta verso il basso. Questi pomodori sono molto precoci e sono i primi a deliziare i giardinieri con i loro frutti. Un pomodoro maturo può pesare fino a 500 g.
Regole della tecnologia agricola
La descrizione delle varietà di pomodori Azure e Early Giant conferma che i pomodori richiedono molta attenzione da parte dei giardinieri e qualche cura.
Per proteggere i pomodori dalle malattie, è necessario osservare la rotazione delle colture e non piantare pomodori nello stesso posto per diversi anni consecutivi.
Trattamento delle sementi
Prima della semina, i semi acquistati in un negozio specializzato o ottenuti dal raccolto vengono trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio. Vengono poi lavati in acqua pulita e posti in una soluzione speciale che ne stimola la crescita. Dopo 1 giorno di esposizione al farmaco, i semi vengono posti in una stanza fresca per l'indurimento.
Questa varietà viene coltivata piantando piantine. Per piantare i semi procuratevi un terreno leggero costituito da humus e terra da giardino. A questa miscela vengono aggiunte anche sabbia di fiume e cenere di legno, calcinata in forno.
Piantare semi
Pianta i semi alla fine dell'inverno in contenitori con terra. I semi vengono sepolti in piccole scanalature e cosparsi di torba sopra. Quindi il contenitore viene annaffiato con acqua calda e stabilizzata. La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere di circa +23 - 25 gradi.Dopo la comparsa dei primi germogli, i contenitori vengono portati in una stanza con una temperatura più bassa, +16 - 20 gradi. Non dovrebbero esserci bozze.
Sono posizionati sul lato soleggiato, fornendo un'illuminazione sufficiente. Se il tempo è nuvoloso per lungo tempo, è consigliabile fornire un'illuminazione aggiuntiva con lampade fluorescenti. I contenitori con semi devono essere annaffiati con attenzione, utilizzando un flacone spray o un colino normale.
Dopo la formazione della prima foglia, le piantine vengono raccolte, trapiantate in un altro contenitore e annaffiate con fertilizzanti complessi. Per l'indurimento, le piantine, a partire dalla fine di aprile, vengono portate ogni giorno in una stanza più fresca o all'aria.
Trapiantare le piantine nel terreno
Il trapianto nel terreno viene effettuato verso la fine di maggio. I cespugli di queste varietà sono posizionati in modo tale che per 1 mq. m rappresentavo 3 piante. Nella buca scavata vengono aggiunti fertilizzanti e cenere di legno, quindi la piantina viene posizionata e ricoperta di terra. I cespugli con parti verdi rigogliose ma un apparato radicale debole avranno più difficoltà a mettere radici e cresceranno più lentamente.
Per garantire un raccolto più lungo di tali pomodori, i nuovi cespugli di pomodoro vengono trapiantati 3 settimane dopo la prima semina.
Irrigazione
Innaffia i cespugli dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato. Per l'irrigazione utilizzare solo acqua tiepida: l'esposizione all'acqua fredda ha un effetto negativo sul pomodoro, rallentando la crescita e la capacità del pomodoro di fruttificare. Quando annaffi, dovresti seguire questa regola: l'acqua dovrebbe essere alle radici, non alle foglie. È considerato obbligatorio allentare il terreno dopo ogni irrigazione del terreno.
Formazione di cespugli
Per evitare di indebolire la pianta, eliminate tutti i fusti non fruttiferi. È considerato ottimale lasciare 1 – 2 steli grandi su un cespuglio.Il resto viene pizzicato (tagliato con un coltello ad una distanza di 2 - 3 cm dal tronco principale). I figliastri vengono pizzicati dopo che sul cespuglio compaiono 4 grappoli di frutti.
Alimentazione
Gli esperti nella coltivazione dei pomodori Azure Giant F1 nelle recensioni consigliano di concimare il terreno su cui crescono i pomodori 4 volte a stagione. Dovrebbero essere utilizzati sia fertilizzanti organici che minerali
Malattie e parassiti
La descrizione della varietà Azure Giant afferma che il pomodoro è relativamente resistente alle malattie, ma può essere colpito dal mosaico del tabacco, dal Fusarium e dal Verticillium. È impossibile fare a meno di misure preventive.
Il terreno in cui sono piantate le piantine viene trattato con una soluzione di permanganato di potassio o una soluzione di solfato di rame. Quindi i pomodori vengono spruzzati con prodotti biologici non tossici che hanno un effetto antifungino, ad esempio la Fitosporina.
Puoi far fronte ai parassiti del giardino che possono colpire i pomodori pacciamando il terreno con paglia o torba e diserbando regolarmente. Larve e lumache adulte vengono raccolte manualmente. Quando le piante sono infestate da afidi, i cespugli vengono trattati con una soluzione di sapone da bucato. I parassiti volanti saranno respinti dagli insetticidi utilizzati a questo scopo, ma potranno essere utilizzati solo fino alla formazione delle ovaie.
L'elevata umidità può portare alla formazione di malattie fungine. Appaiono macchie scure sulle foglie inferiori. Se vengono rilevati, i fogli danneggiati devono essere rimossi immediatamente. Se ciò non viene fatto, la malattia può distruggere completamente la pianta. Puoi far fronte a questa malattia con fungicidi: clorotalonil o solfato di rame.