Con l'inizio dell'inverno, gli agricoltori iniziano a prepararsi per l'apertura della stagione estiva e, prima di tutto, scelgono le varietà di pomodoro. Il Pomodoro Gigante Rosso è perfetto per chi preferisce coltivare grandi pomodori rossi.
Descrizione del pomodoro Gigante Rosso
Attualmente è stato creato un gran numero di diversi ibridi di colture di belladonna. Ogni varietà ha i suoi vantaggi e svantaggi; a volte può essere molto difficile fare una scelta a favore di un ibrido o di un altro. Per non commettere errori, prima di acquistare materiale di piantagione o piantine, è necessario studiare la descrizione della varietà.
I pomodori Red Giant sono stati creati negli anni '80 in URSS attraverso un processo di selezione amatoriale. Nel 1989 il pomodoro è stato inserito nel Registro di Stato come varietà adatta alla coltivazione in terreno chiuso e aperto.
Pianta dalla maturazione precoce dei frutti. I primi pomodori rossi compaiono 100-105 giorni dopo la semina del materiale di semina. Dopo circa 130 giorni i frutti cominciano a maturare in massa.
Il pomodoro Red Giant è un pomodoro indeterminato, caratterizzato da una crescita illimitata del gambo principale. Può raggiungere un'altezza fino a 5 m se coltivato in piena terra. L'altezza media della pianta è di 1,8 - 2,5 M. I cespugli stessi sono molto ramificati, i pennelli possono essere semplici o complessi. L'impianto non è standard.
Si consiglia di coltivare la varietà nelle aiuole delle regioni meridionali e centrali. Alle latitudini settentrionali, è preferibile piantare cespugli di pomodoro in serre o serre. La pianta dà un buon raccolto indipendentemente dal luogo di semina.
Si distinguono per una buona resistenza alla maggior parte delle malattie delle colture di belladonna.
Caratteristiche dei frutti della varietà Giant Red
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sarebbero incomplete senza uno studio dettagliato dei frutti del pomodoro. È necessario prestare particolare attenzione a questo.
I pomodori maturi sono molto grandi, il peso massimo può arrivare fino a 650 g, il frutto medio è di circa 350 - 450 g. La polpa del pomodoro Gigante è rossa, succosa e dolce. La pelle è rosso lampone, densa. La forma del frutto è ovale, leggermente appiattita sui lati. Non c'è nessuna macchia verde vicino al gambo.
Su un cespuglio si possono formare da 4 a 6 verdure. All'interno di un pomodoro ci sono 6-7 camere con semi. Contenuto di sostanza secca 5%. Lo svantaggio principale di questo ibrido è che le verdure mature non durano a lungo. Dopo il ritiro dovranno essere immediatamente avviati alla lavorazione.
Quando sono freschi i frutti sono molto saporiti e dolci, perfetti per preparare insalate. Puoi anche usarli per preparare succhi di pomodoro, ketchup e salse varie. A causa del fatto che i frutti diventano troppo grandi, la varietà non è adatta per l'inscatolamento nella sua interezza.
Vantaggi e svantaggi del pomodoro
Le recensioni degli agricoltori che hanno coltivato la Red Giant sono solo positive. La varietà è amata per la sua buona resa e le elevate caratteristiche gustative dei pomodori maturi. Ma, nonostante tutti i vantaggi, il pomodoro presenta anche degli svantaggi.
Vantaggi:
- Resa elevata, da un cespuglio è possibile raccogliere più di 9 kg di verdure mature;
- Lungo periodo di fruttificazione;
- Maturazione precoce;
- Senza pretese;
- Gusto elevato di pomodori;
- Frutto grande;
- Tollerano bene la mancanza di umidità.
Screpolatura:
- I pomodori interi non sono adatti all'inscatolamento;
- I cespugli non sono limitati nella crescita e si ramificano molto fortemente;
- Può produrre un raccolto stabile solo su terreni fertili;
- Richiede il pizzicamento dei cespugli e la legatura al supporto.
Caratteristiche della coltivazione delle piantine Giant Red
Per ottenere un raccolto stabile è necessario prestare particolare attenzione alle piantine. Non è consigliabile acquistare piantine già pronte, poiché non tutti i cespugli potrebbero essere sani. Pertanto, si consiglia di coltivare le piantine da soli.
Prima di tutto, devi decidere i tempi di semina. I pomodori Red Giant vengono seminati tra la fine di febbraio e la metà di marzo.
La varietà di pomodori Slivka Gigant offre la massima resa quando si piantano non più di 3 cespugli per 1 metro quadrato. M.
Come seminare correttamente i semi:
- Innanzitutto, il materiale di semina deve essere disinfettato. Per fare questo, i semi dovrebbero essere immersi in una soluzione di permanganato di potassio per 30 minuti.Quindi sciacquare sotto l'acqua corrente e asciugare.
- Per aumentare la germinazione, il materiale vegetale può essere germinato. Coprire i semi con un panno umido o una garza e lasciarli in un luogo caldo per diversi giorni. Dopo la comparsa del germoglio, i semi possono essere piantati nel terreno.
- Si consiglia di preparare anticipatamente il terreno per la semina. Puoi acquistare la miscela già pronta in negozio. Versare il drenaggio e poi il terreno sul fondo del contenitore.
- Prima della semina è necessario annaffiare il terreno, fare dei piccoli solchi e piantare i semi.
- Copri le scatole con il vetro, rimuovi il vetro ogni 3 giorni e innaffia i semi.
- Quando spuntano i primi germogli si può togliere il vetro e riporre i contenitori stessi in un luogo soleggiato.
Se non adeguatamente curata, questa varietà di pomodoro può essere suscettibile alle malattie fungine. Se le piante crescono in una serra, è necessario ventilarle regolarmente e osservare il regime di irrigazione e illuminazione.
Per piantare in un luogo permanente, è meglio scegliere terreni con acidità neutra.
Tra gli insetti sui cespugli delle piante si possono spesso trovare afidi, tripidi, mosche bianche, wireworms o acari. Puoi sbarazzarti di questi parassiti usando il farmaco "Bison". Anche "Confidor maxi" e "Proteus" si sono dimostrati efficaci, questi farmaci sono particolarmente efficaci contro gli afidi.
Quasi tutti gli insetti depongono le loro larve nel terreno in autunno, quindi per non combattere i parassiti in primavera, è necessario scavare il terreno dopo la raccolta.