I pomodori "Shchelkovsky early" sono il risultato del scrupoloso lavoro degli allevatori sovietici. Questa varietà ha una maturazione precoce o, come notano molti giardinieri, una maturazione iper precoce. "Shchelkovsky early" si differenzia da molte altre varietà per l'altissima velocità di maturazione. Dal momento in cui compaiono i primi germogli in casa alla formazione dei primi frutti, passano dagli 80 ai 90 giorni.
[toc]
Molte persone notano che "Shchelkovsky Early" è perfetto per i giardinieri principianti che non sono pronti a dedicare molto tempo e sforzi alla coltivazione dei pomodori. Anche l'elevata resa è una caratteristica di questa varietà. "Shchelkovsky presto" è assolutamente senza pretese e si sente bene nei climi dell'intera Federazione Russa.Quest'ultimo è particolarmente gradito ai giardinieri che vivono in regioni dove il tempo soleggiato non è qualcosa di comune e normale, ad esempio nella regione di Leningrado.
Anche il gusto è gradevole. "Shchelkovsky early" è adatto a tutti i tipi di piatti:
- Insalate, nonché consumo crudo;
- Tutti i piatti possibili che prevedono il pomodoro nella ricetta;
- Tutti i tipi accettabili di conserve.
Lo svantaggio principale di questo pomodoro è la sua totale inidoneità alla conservazione a lungo termine. I giardinieri professionisti consigliano di riciclare immediatamente ciò che non hai tempo o che non vuoi mangiare. Questa caratteristica non renderà molto felice l’agricoltore-imprenditore.
Brevi caratteristiche e descrizione della varietà di pomodoro "Shchelkovsky Early" è un pomodoro a maturazione ultra precoce e senza pretese che vi delizierà anche con i suoi ricchi raccolti. Su Internet puoi trovare recensioni molto diverse, ma allo stesso tempo positive su questo pomodoro.
Aspetto
Il primo cespuglio di Shchelkovsky si distingue per la sua bassa crescita. Sono solo 30-40 centimetri. Gli steli sono piuttosto sottili. Le foglie sono piccole e di colore verde chiaro. I frutti in fase di maturazione sono di colore rosso vivo e di forma rotonda. La dimensione delle bacche non può essere definita grande. Il peso massimo è di soli 60 grammi. La pelle è liscia. La carne è densa e anche carnosa. C'è un numero medio di semi nella polpa.
Come crescere
Come accennato in precedenza, questa varietà si distingue per la sua bassa crescita. Ciò ti consente di coltivarlo in qualsiasi condizione:
- In terreno aperto;
- In condizioni di serra;
- Sul balcone di casa.
Quest'ultimo è particolarmente gradito a chi ha bisogno di mangiare verdure fresche tutto l'anno, così come a chi non ha un proprio appezzamento fuori città. Nonostante la sua bassa crescita, il cespuglio necessita di una giarrettiera, come già detto sopra, gli steli sono piuttosto sottili e potrebbero non sostenere il peso del frutto. La senza pretese della varietà ti consente di non preoccuparti troppo durante brevi periodi di tempo freddo. Ciò è particolarmente gradito nei primi periodi di maturazione. Ma se il tuo sito si trova alle latitudini del server, si consiglia vivamente di coltivarlo in condizioni di serra.
Tra le altre cose, i cespugli di questa varietà hanno una resistenza estremamente elevata a tutti i tipi di malattie. Questo pomodoro non ha paura né delle malattie fungine né virali. Anche la peronospora, il flagello di molte varietà di pomodori, non sarà qualcosa di cui aver paura per un giardiniere. Ma, nonostante tutta la forza dell'immunità del pomodoro precoce Shchelkovsky, è ancora necessario attuare misure preventive standard per ridurre a zero la probabilità di infezione e morte.
Il momento migliore per iniziare la semina è considerato metà marzo. La profondità alla quale viene effettuata la semina varia da un centimetro e mezzo a due centimetri. La temperatura ottimale per la maturazione è considerata compresa tra venti e venticinque gradi, ma se ciò non è possibile, andrà bene una temperatura di quindici gradi.
Quando i cespugli germogliati saranno piantati nel terreno, dovrebbero essere trascorsi dai cinquanta ai sessanta giorni. Nonostante il fatto che la varietà Shchelkovsky Early si distingua per la sua senza pretese, dovrebbe essere coltivata in condizioni di serra. Una delle condizioni principali per un raccolto ricco è il mantenimento di una temperatura elevata.
Va inoltre tenuto presente che questi pomodori amano davvero l'acqua. Si consiglia ai giardinieri che hanno già coltivato Shchelkovsky nei loro appezzamenti di annaffiare i cespugli al mattino presto o la sera tardi dopo il tramonto. È necessario diserbare e allentare il terreno dopo ogni irrigazione. Dovrebbe essere piantato ad una profondità di circa dieci centimetri. La distanza ottimale tra le piantine è di mezzo metro.