C'è un pomodoro che si può dire abbia due nomi: "Sevryuga" e "Pudovik". Secondo diverse fonti, sono sinonimi della stessa varietà, ma solo quest'ultima è nel registro statale dei risultati dell'allevamento.
È stato allevato in Russia e registrato solo 10 anni fa come varietà per la coltivazione da parte di dilettanti, sia in piena terra che sotto pellicola. Gli ideatori sono gli stessi autori, che hanno creato molte altre varietà di questa coltura.
Sulla descrizione della varietà
La caratteristica principale di questi pomodori è la loro varietà indeterminata e medio-precoce. Questo pomodoro matura in circa 110 giorni.Per quanto riguarda il cespuglio, si distingue per le sue grandi dimensioni e densità. In media, cresce in piena terra fino a un metro e mezzo o leggermente più in alto, e nelle serre - fino a due metri e mezzo. Richiede pizzicare e legare al supporto. Si consiglia di formare le piante in steli singoli e doppi per ottenere i migliori risultati.
I pomodori Sevruga hanno foglie grandi di una tradizionale tonalità verde e le cime sono molto simili alle cime delle patate. La cultura si distingue per la sua ramificazione e si adagia facilmente sotto il proprio peso. E l'infiorescenza è un racemo semplice, un fusto articolato.
La produttività di questa varietà di pomodoro è elevata, da un cespuglio si possono ottenere circa cinque chilogrammi di raccolto, o tre volte di più da un metro quadrato.
Caratterizzazione dei frutti
Non è un caso che uno dei nomi della varietà descritta sia pomodoro Pudovik, ed è legato proprio alle caratteristiche del frutto, che comprendono:
- Il frutto è di grandi dimensioni, in media mezzo chilo, raggiungendo talvolta il chilogrammo intero. E ci sono recensioni che confermano la capacità del feto di crescere fino a un chilo e mezzo.
- A forma di cuore e consistenza carnosa.
- A maturità è di colore rosso lampone.
- Buccia rosso brillante, caratterizzata da una leggera acidità e un meraviglioso gusto ricco.
- Il livello medio di riempimento di sostanza secca e di nidi con semi è almeno quattro.
- Densità media e coste.
- Durata della conservazione.
I pomodori Sevruga sono noti anche per la loro resistenza alle malattie dei vegetali. Si consiglia solo di prevedere misure tempestive per trattare il proprio giardino con preparati insetticidi.
Sulle regole per la coltivazione dei raccolti
I pomodori Sevryuga hanno un altro innegabile vantaggio: possono essere coltivati in qualsiasi parte del suolo russo.La comparsa dei primi risultati della varietà potrebbe già coincidere con la fase iniziale della comparsa dei pomodori a maturazione precoce in condizioni adeguate.
È preferibile seminare i semi circa un paio di mesi prima della loro comparsa prevista in piena terra, ma per le piantine a pieno titolo è meglio due mesi e mezzo. Se prevedi di piantarlo in una serra, posiziona non più di tre individui per metro quadrato e fino a quattro per formare uno stelo.
Il periodo migliore per la semina sarà febbraio o marzo.
Dopo la semina, il seme comincia a germogliare dopo circa sette giorni. Le piantine dovrebbero essere rafforzate e pizzicate. Durante la crescita delle piantine, si consiglia di annaffiare moderatamente le piantine. Se metti le piantine in serra dopo il 15 maggio, il pomodoro crescerà già all'inizio dell'estate. E posizionare le piantine all'aria aperta o su un balcone le aiuterà a indurirsi.
Il buco per piantare piantine deve contenere superfosfato. Ogni piccolo raccolto richiede lo scavo in una buca e la raccolta attiva. Quindi appariranno ulteriori radici, che avranno un effetto benefico su una crescita più attiva dei pomodori. Se il terreno non è protetto, le piantine dovrebbero prendere il loro posto quando non è più previsto il gelo.
Azioni da eseguire quando ci si prende cura di un pomodoro
Affinché la coltura cresca bene e si sviluppi nel modo giusto, è necessario che essa riceva un'irrigazione adeguata e una concimazione nutriente sufficiente. Annaffiamo regolarmente: non bisogna lasciare seccare il terreno del cespuglio. Ciò è particolarmente vero per la coltivazione di questa varietà di pomodoro nelle regioni meridionali. D'altra parte, anche un'irrigazione eccessiva avrà effetti negativi sulle piante.
Al terreno dovrebbero essere aggiunti anche fertilizzanti per pomodori.Si consigliano complessi che utilizzano azoto, potassio e fosforo. Questo dovrebbe essere fatto una volta ogni due settimane.
Applicazione di "Pudovik"
I frutti dei pomodori Pudovik vengono utilizzati sia per il consumo fresco che cotto. Sono la base per insalate di verdure, sughi vari, salse, conserve e preparazioni. I pomodori hanno un gusto eccellente e la polpa è succosa e morbida. Alcune casalinghe utilizzano questa varietà per preparare succhi naturali.
Vantaggi e svantaggi del pomodoro
Le recensioni di coloro che hanno piantato indicano i numerosi vantaggi di questa varietà di pomodori:
- Allegagione in qualsiasi ambiente.
- Cura senza pretese.
- Facile da coltivare.
- Buona fruttificazione.
- Frutto grosso e ottimo sapore della verdura.
- Capacità di stoccaggio ottimale.
- Resistenza alle malattie.
- Versatilità nell'uso alimentare.
La cosa più interessante è che nessun giardiniere ha ancora nominato gli svantaggi significativi di questo tipo di pomodoro. La descrizione della varietà e di tutti i suoi aspetti positivi semplicemente non ha permesso la comparsa di recensioni negative e sempre più persone la coltivano nei loro orti. Anche un giardiniere alle prime armi può coltivarlo.