Il pomodoro rosa Kapiya è una varietà di pomodoro di mezza stagione. I frutti hanno un sapore gradevole. La pianta è adatta alla coltivazione in piena terra o sotto copertura temporanea con pellicola. Nelle zone con estati brevi e fredde, è meglio coltivare i pomodori in serra. Quella che segue è una descrizione della varietà e delle caratteristiche della sua coltivazione.
Caratteristiche della varietà
La varietà Kapia rosea è caratterizzata da un'elevata resa. Da un metro quadrato puoi raccogliere 10 chilogrammi a stagione, da un cespuglio - circa 4 kg. La maturazione dei frutti avviene dopo 110 giorni dal giorno in cui sono comparsi i primi germogli completi.I cespugli sono molto alti e possenti, possono crescere fino a due metri di altezza. La resa migliore si ottiene quando si forma un cespuglio, composto da due o tre rami. I pomodori crescono in grappoli, il carico è distribuito uniformemente.
Gli alti cespugli di Kapia richiedono la giarrettiera, altrimenti si piegheranno sotto il peso del frutto e si spezzeranno..
Le foglie hanno forma allungata, ogni foglia presenta una superficie incisa di media larghezza. Il colore del fogliame è verde scuro. Il vantaggio principale di questa pianta è che è resistente alle malattie che spesso colpiscono le colture orticole. La varietà è stata allevata in Russia ed è iscritta nel registro statale della Russia.
Descrizione del frutto
I pomodori rosa capia hanno caratteristiche positive. Il frutto è leggermente allungato, appuntito all'estremità. In apparenza ricorda una goccia. I frutti sono scarsamente costoluti, ci sono fino a cinque nidi. La capia ha un colore rosa brillante, il colore vicino al gambo è invariato, non sono presenti macchie. Il peso di un pomodoro raggiunge i 150 grammi. Su un ramo possono crescere fino a 10 pomodori.
I pomodori hanno un sapore gradevole. La polpa del pomodoro è succosa e morbida. Vengono consumati freschi e trasformati in insalate. Una casalinga che coltiva pomodori nel suo appezzamento può fare i preparativi per l'inverno. Questi pomodori sono ideali per l'inscatolamento di frutta intera.
Capia può essere congelata. In questo caso manterrà tutto il suo gusto e le sue qualità benefiche.
Caratteristiche della coltivazione
I semi di pomodoro vengono seminati due mesi prima della prevista semina in piena terra. Quando le piantine sono pronte per essere piantate, dovresti pianificare un sito di semina. I pomodori richiedono aree ben illuminate.Il luogo ideale per la semina sarebbe un luogo in cui precedentemente crescevano cetrioli, carote, zucchine, prezzemolo e aneto. Ma è meglio non piantare pomodori nel luogo in cui crescevano peperoni, melanzane e patate.
Il terreno deve essere preparato, le pietre rimosse, le erbacce estirpate e ben dissotterrato. Il terreno non dovrebbe essere argilloso, poiché ciò rallenterebbe la crescita e lo sviluppo delle piante e comporterebbe una diminuzione della resa. Quando piantare i pomodori in piena terra? La semina viene effettuata a seconda della regione e del clima, nel sud vengono piantati alla fine di aprile, nella Russia centrale iniziano a piantare a metà maggio e nelle regioni con estati brevi e fredde - all'inizio di giugno.
Se le piantine vengono piantate in anticipo, moriranno a causa delle gelate notturne sul terreno o dell'ipotermia.
Vengono piantati tre o quattro cespugli per metro quadrato. La pianta è destinata alla coltivazione in piena terra. Puoi organizzare un rifugio cinematografico sopra. Nelle regioni settentrionali, i pomodori di questa varietà vengono coltivati meglio in condizioni di serra. Uno schema di impianto calcolato correttamente influisce sulla resa.
Non dovresti piantare cespugli uno vicino all'altro, cresceranno, bloccheranno la luce e questo porterà a una diminuzione della resa e delle malattie.
Con il giusto approccio alla cura, la rosea capia darà rendimenti elevati. Potrete goderne i frutti non solo durante il periodo estivo, ma farne abbondanti scorte anche per l'inverno. Coloro che hanno piantato e coltivato pomodori di questa varietà lasciano recensioni positive sui pomodori coltivati e caratterizzano la pianta solo dal lato positivo.