Delizioso e frutti sani di pomodori sono da tempo popolari tra i consumatori. I pomodori contengono una grande quantità di vitamine e microelementi. Non sorprende che i giardinieri di diverse parti del mondo stanziano diversi letti per piantare piante della famiglia della belladonna. Ogni anno gli allevatori aggiungono all'elenco delle varietà. Stanno comparendo pomodori sempre più resistenti e produttivi, pronti a dare i loro frutti nelle dure condizioni della Siberia e del balcone di casa. Il pomodoro in vaso rosso sarà un'ottima opzione per i coltivatori di ortaggi che non hanno i propri cottage estivi. Le caratteristiche della pianta hanno permesso di coltivarla indoor.
Informazioni generali sul pomodoro
I pomodorini si distinguono per le loro piccole dimensioni e il sapore dolce. Una delle varietà pronte a soddisfare gli amanti dei frutti di bosco in miniatura è il pomodoro in vaso. Caratteristiche e qualità esterne distintive del pomodoro:
- A maturazione precoce, le bacche sono pronte per la raccolta in 80-90 giorni.
- Peduncolo con articolazione.
- Superdeterminante.
- Il tipo di infiorescenze è intermedio e semplice.
- A crescita bassa, l'altezza non supera i 25 centimetri.
- Buon fogliame.
- Ramificazione media.
- Compattezza.
- Le foglie sono di media grandezza e verdi.
- Varietà decorativa.
- Adatto per la coltivazione in casa.
- Buona resa, fino a 1,5 chilogrammi di frutti da un cespuglio.
- Immunità stabile alla maggior parte delle malattie della famiglia della belladonna.
- Alto tasso di bacche commerciabili.
- Facile da curare.
- Buona qualità di conservazione.
IMPORTANTE! È necessario raccogliere quando appare la prima foglia.
Puoi coltivare i pomodori anche in piena terra, purché le condizioni climatiche siano adatte. Più spesso la pianta viene scelta per la coltivazione domestica in vaso. Dati tecnici e qualità esterne del frutto:
- Numero di telecamere: 2–3 pezzi.
- I piccoli.
- Forma rotonda regolare, leggermente allungata.
- Il peso non supera gli 85 grammi.
- La polpa è di colore rosso-rosa.
- Denso.
- Sapore dolce e zuccherino.
- Aroma persistente di pomodoro.
- Non soggetto a screpolature.
Le recensioni della varietà di pomodori Pot Red confermano il buon gusto del frutto. La bacca dolce è adatta per l'inscatolamento di frutta intera, il consumo fresco e l'essiccazione. Decorerà qualsiasi piatto e diventerà il momento clou della tavola festiva.
Raccomandazioni per la coltivazione
Le piante coltivate in casa richiedono il rispetto delle regole della tecnologia agricola e la creazione di condizioni favorevoli. Ci sono alcuni punti chiave da considerare:
- Contenitore per la semina.
- Selezione del terreno.
- Organizzazione del luogo.
- Attività di cura.
Contenitore per la semina
Un contenitore correttamente selezionato garantirà un buon apparato radicale del pomodoro. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza a contenitori con un volume di cinque litri o più. Quando si coltivano pomodori nani, è adatta anche un'opzione da tre o quattro litri. La forma cilindrica del vaso fornirà le condizioni ottimali per lo sviluppo del sistema radicale. Bisogna prestare attenzione alla larghezza del vaso, più è largo meglio è.
Selezione del terreno
Se hai le competenze adeguate, è meglio creare tu stesso un substrato per la pianta. Una soluzione alternativa sarebbe quella di acquistare del terriccio universale per i pomodori.
Organizzazione del luogo
Uno dei principali fattori che influenzeranno la resa dei pomodori sarà la posizione scelta. Per le piante che amano la luce, è meglio scegliere i lati meridionali o occidentali. La parte nord non fornirà abbastanza luce e sarà necessario organizzare un'illuminazione artificiale aggiuntiva.
Misure di cura
Le regole della tecnologia agricola includono misure standard per la cura delle varietà a bassa crescita: irrigazione, concimazione, allentamento e rimozione delle erbacce.