Prima di coltivare i pomodori, ognuno sceglie la varietà ideale per raggiungere i propri obiettivi. Alcuni orticoltori coltivano ortaggi per creare conserve e quindi scelgono i pomodori con piccoli frutti. Le persone che amano mangiare pomodori freschi preferiscono coltivare varietà dal gusto eccellente. Tuttavia, esistono pomodori universali adatti a quasi tutti gli scopi. Uno di questi è il pomodoro Regalo della Nonna.
Descrizione
Prima di iniziare a piantare questa varietà, si consiglia di familiarizzare con le sue caratteristiche distintive in modo più dettagliato.Caratteristiche e descrizioni ti aiuteranno a studiare più in dettaglio il pomodoro Regalo della nonna f1.
Questa varietà è un ibrido, quindi i suoi semi non possono essere utilizzati per la semina l'anno prossimo. I principali vantaggi includono il fatto che il regalo della nonna ha una buona produttività e resistenza a molte malattie del pomodoro, come evidenziato da varie recensioni di giardinieri. Non si ammala quasi mai di fusarium, mosaico, oidio e peronospora.
I cespugli di pomodoro sono indeterminati e alti. In condizioni ottimali crescono fino a due metri. Le piante hanno uno stelo abbastanza forte e un gran numero di foglie. Hanno anche una radice potente e ramificata. Le foglie del pomodoro sono rotonde e di colore verde scuro.
La varietà appartiene ai pomodori a maturazione tardiva, poiché i frutti iniziano a maturare 130 giorni dopo la semina. Per accelerare la maturazione dei pomodori, si consiglia di piantarli solo in serra.
I pomodori maturi hanno la buccia rossa, sotto la quale si trova la polpa piuttosto succosa e tenera. Sono molto grandi e pesanti: ogni frutto pesa circa 350 grammi. I pomodori hanno un sapore dolciastro con una leggera acidità. Vengono utilizzati durante la preparazione di succhi o ketchup.
Piantare semi
Prima di piantare il pomodoro "Regalo della nonna" nel terreno, devi iniziare a coltivare le piantine. Per fare tutto correttamente, dovresti familiarizzare in anticipo con le caratteristiche di piantare semi per piantine.
Preparazione del seme
Per la semina dovrebbero essere utilizzati solo i semi migliori. Pertanto, devi prima selezionare materiale di semina di alta qualità. Per fare questo, i semi di pomodoro vengono calibrati.
Per prima cosa tutti i semi vengono posti in un contenitore con soluzione salina e mescolati per cinque minuti.Con il passare del tempo, i semi che non possono essere piantati nel terreno galleggeranno in superficie. Devono essere immediatamente rimossi dalla soluzione ed eliminati.
Il materiale di semina rimanente dovrebbe essere pretrattato. Innanzitutto, dovrebbero essere immersi per mezz'ora in una soluzione debole di manganese. Quindi vengono posti in un contenitore con acqua tiepida per un'ora, dopodiché vengono asciugati e messi a bagno per una notte in una soluzione di cenere. Questo viene fatto per disinfettare completamente il materiale di semina.
Preparazione del terreno
Prima di preparare il terreno, dovresti scegliere il contenitore in cui verrà posizionato. In questo caso, dovrai tenere conto di diverse sfumature di base. Non dovresti comprare contenitori troppo profondi, poiché ciò potrebbe rendere il terreno acido, causando malattie nelle piantine. Inoltre, per piantare i semi, è necessario scegliere contenitori con speciali piccoli fori di drenaggio.
Per piantare i semi, non è consigliabile acquistare il terreno più economico o prelevarlo da una serra. Tale terreno è pessimo, poiché si indurisce abbastanza rapidamente e per questo motivo sulla sua superficie appare una crosta densa.
La scelta migliore sarebbe quella di acquistare un terreno con substrato di cocco. Questo terreno è saturo di aria ed è piuttosto sciolto.
Molti coltivatori di ortaggi fertilizzano il terreno prima di piantare i semi di pomodoro. Tuttavia, questo non dovrebbe essere fatto, poiché una grande quantità di sostanze nutritive può influenzare negativamente la germinazione dei semi. Il terreno per il materiale di semina dovrebbe essere costituito da due parti di segatura e una parte di sabbia.
Approdo
Si consiglia di piantare i pomodori come piantine dal primo marzo all'inizio di aprile. Per fare questo, nei contenitori di semina vengono praticati dei piccoli fori profondi circa un centimetro.In ciascuno di essi dovrebbero essere posizionati 3-4 semi, dopo di che tutti i fori vengono cosparsi di terra e i contenitori sono coperti con un coperchio o una pellicola.
Quando si coltivano piantine, si consiglia di spostare tutte le scatole con i pomodori in una stanza con una buona illuminazione. Se le piante non ricevono abbastanza luce, cresceranno più lentamente. Le ore diurne per i pomodori dovrebbero essere di almeno 10-12 ore.
Piantare piantine
Per prima cosa devi capire i tempi di piantagione di questa varietà. Nelle regioni meridionali della Russia e dell'Ucraina, le piantine devono essere piantate all'inizio di maggio. Tuttavia, i residenti nelle regioni centrali del Paese dovranno rinviare questa procedura all'inizio di giugno. Dopo aver deciso le scadenze, puoi iniziare a lavorare.
Preparazione del terreno
È necessario piantare piantine nel terreno precedentemente preparato. Le giovani piantine di pomodoro hanno bisogno di un terreno ricco di sostanze nutritive. Solo in questo caso la pianta si svilupperà normalmente e avrà una buona produttività.
Al terreno viene aggiunta una soluzione preparata con dieci litri di acqua e un cucchiaio di solfato di rame. Il terreno viene irrigato in modo tale da non consumare più di un litro di miscela per metro quadrato di terreno. Successivamente, puoi aggiungere un po' di fertilizzante minerale o organico al terreno. Molti coltivatori di ortaggi aggiungono superfosfato, humus di letame e segatura.
È necessario concimare il terreno diverse settimane prima di piantare le piantine.
Sbarco
Si consiglia di piantare i pomodori nelle giornate nuvolose o la sera. Il fatto è che le giovani piantine non tollerano bene il sole aperto nelle prime ore dopo la semina e hanno bisogno di tempo affinché possano abituarsi alle nuove condizioni.
Le piantine devono essere piantate in modo che i cespugli vicini non interferiscano tra loro.Si piantano quindi ad una distanza di almeno 55-65 cm, è necessario monitorare anche la distanza tra le file, che non deve essere inferiore a 70 cm.
Dopo aver creato i buchi, dovete togliere con attenzione le piantine dai vasi. In questo caso è necessario monitorare attentamente la zolla di terra per non disturbarla accidentalmente. Le piantine estratte vengono poste in posizione verticale in ciascuna buca, interrate nel terreno e annaffiate con acqua.
Conclusione
Ogni coltivatore di ortaggi può piantare il pomodoro della nonna. Per fare ciò, è sufficiente familiarizzare in anticipo con la descrizione della varietà e le caratteristiche della sua semina nel terreno.