Il pomodoro Antonovka Honey è insolito nelle sue qualità, quindi vale la pena consigliarlo ai coltivatori di ortaggi che coltivano piante originali nei loro letti.
Questo pomodoro è stato allevato da allevatori russi ed è una delle poche varietà con un colore insolito di pomodori maturi: verde. Il pomodoro è stato allevato di recente, quindi la maggior parte dei residenti estivi non ha ancora piantato un raccolto vegetale simile nei propri appezzamenti. E non ci sono ancora molte informazioni su questo pomodoro.
Descrizione e caratteristiche principali della varietà
La descrizione della varietà dovrebbe iniziare con i tempi di maturazione dei frutti. Dal momento in cui compaiono le prime piantine fino alla maturazione dei frutti, ci vogliono circa 4 mesi, quindi il miele di Antonovka è classificato come una specie di pomodoro di mezza stagione.
I cespugli sono di tipo determinato, abbastanza robusti. I germogli sono eretti, con foglie medie e possono raggiungere 1,0-1,25 m di altezza se coltivati in aiuole in giardino. In terreno chiuso gli steli possono raggiungere 1,4-1,5 m, i cespugli sono di media diffusione, ma necessitano di essere obbligatoriamente legati a tralicci o supporti. È richiesta anche la formazione di germogli e la rimozione regolare dei figliastri. Antonovka è classificato come un pomodoro universale.
I residenti estivi non hanno ancora familiarità con questi pomodori, ma in alcuni luoghi stanno già coltivando questi insoliti frutti verdi. I vantaggi della varietà includono le caratteristiche dei frutti maturi: i pomodori rotondi, leggermente appiattiti, pesano circa 200-220 g, la buccia è piuttosto densa, liscia, di colore verde tenue con venature gialle. Una volta aperti, i frutti maturi rivelano una polpa carnosa, di colore rosa brillante.
Le caratteristiche della varietà sarebbero incomplete senza menzionare il gusto dei pomodori verdi. Oltre all'aspetto originale, colpisce il gusto ricco del frutto: dolce, con un leggero sapore di miele, con un pronunciato aroma di miele.
Il gusto originale dei pomodori maturi dona alle insalate e ad altri antipasti un sapore straordinario. I frutti vengono utilizzati anche nelle conserve.
Da notare anche le elevate qualità commerciali dei pomodori di questa varietà. Il raccolto può sopportare facilmente il trasporto su distanze abbastanza lunghe senza perdere la buona presentazione e il gusto originale. I cespugli sono abbastanza resistenti alla maggior parte delle malattie che colpiscono le piante della famiglia della belladonna.
Qualità positive e negative di Antonovka Medova
Gli indubbi vantaggi della varietà includono:
- rendimenti abbastanza elevati;
- ottimo gusto originale;
- Il raccolto tollera bene il trasporto su lunghe distanze.
Anche se molti sono insoliti nel servire i pomodori verdi (nonostante il loro gusto eccellente), in futuro questa varietà diventerà più popolare e nessuno presterà attenzione al colore della buccia di Antonovka Medova.
Ma questi pomodori hanno anche degli svantaggi:
- i germogli dovrebbero essere legati ai supporti;
- debole resistenza alla peronospora.
Sfumature di coltivazione
Non ci sono sfumature particolari nella coltivazione di questa pianta vegetale: questa coltura viene coltivata in piantine, seminando materiale di piantagione in contenitori 1-1,5 prima di piantare in terreno aperto o in serre.
Prendersi cura dei pomodori è standard: irrigazione regolare, allentamento del terreno, rimozione delle erbacce e applicazione di fertilizzanti per tutta la stagione.