Quando si tratta di varietà di pomodori da insalata, tra cui il pomodoro Tsunami, le qualità del consumatore vengono in primo piano. La varietà è a frutto grosso, il periodo di maturazione è graduale e sufficientemente precoce, il che consente di raccogliere e utilizzare i pomodori a scopo alimentare a partire da luglio. I frutti sono lisci, di colore rosa, hanno un gradevole sapore dolciastro, succosi e aromatici.
Principali caratteristiche del pomodoro Tsunami
Ed ora una descrizione più dettagliata del pomodoro:
- varietà medio-precoce, dalla germinazione alla maturazione dei frutti occorrono dai 112 ai 117 giorni;
- La pianta è termofila, consigliata per la coltivazione in serre di film e vetro senza riscaldamento;
- il pomodoro è di tipologia indeterminata, di media grandezza, necessita di tutori e accorgimenti per formare un cespuglio;
- tronco, mediamente foglioso, debolmente ramificato. Le foglie sono di media grandezza, leggermente ondulate, di colore verde chiaro;
- il primo pennello viene posato sopra il livello del nono foglio. Le successive infiorescenze sono formate da 3 foglie;
- la pianta produce fino a 6 grappoli, contenenti ciascuno 3-5 frutti;
- Con la dovuta cura, da una pianta vengono raccolti 3-4 kg di pomodori, che è una buona resa per le piante a frutto grosso;
- i pomodori sono grandi, approssimativamente della stessa dimensione e peso da 275 a 315 g;
- i frutti sono 6-8 camere, hanno forma tondo-appiattita con leggera nervatura, lisci;
- Ozhitsa è liscia, sottile. Il colore del frutto è rosa, con una leggera lucentezza perlescente. La polpa è densa, succosa;
- i frutti hanno un sapore buono, ricco, dolciastro, senza acidità;
- utilizzato per alimenti freschi e per preparare puree, paste, succhi, insalate, zuppe.
I benefici del gusto e la buona resa si riflettono spesso nelle recensioni del pomodoro Tsunami. I giardinieri notano anche le attraenti qualità commerciali dei pomodori. Hanno frutti di pezzatura media, lisci e senza difetti. I pomodori raccolti a maturazione del latte maturano bene. Inoltre, il pomodoro rosa fa sempre bella figura sia nella serra che sul tavolo da pranzo.
Importante! Se manca aria nel terreno, i semi non germinano bene, il sistema radicale smette di crescere e la nutrizione della pianta viene interrotta. Il terreno per la coltivazione delle piantine dovrebbe essere sciolto con una buona struttura grumosa.
Coltivare e prendersi cura del pomodoro Tsunami
La particolarità della varietà è la buona resa e la maturazione graduale dei frutti, ma i pomodori rosa richiedono un'attenzione particolare. I principali costi di manodopera sono associati alla rimozione regolare dei figliastri e del fogliame morente.
Piantine in crescita
Le piante vengono coltivate in piantine per iniziare a ricevere il primo raccolto il prima possibile.
- I semi vengono piantati per le piantine 55-60 giorni prima del trapianto previsto nella serra. Germogliano più velocemente a 20-25 gradi.
- Con l'emergere delle piantine, le cassette con le piantine vengono poste nel luogo più illuminato e a bassa temperatura. Di giorno dovrebbero essere 12-15 gradi, di notte 8-10 gradi. Questa modalità eviterà che i germogli fragili vengano strappati.
- Cambio la temperatura quando le piantine diventano più forti e le foglie acquisiscono un colore verde intenso. In una giornata soleggiata, le piantine si sentiranno a proprio agio a 20-25 gradi, in una giornata nuvolosa – 15-18. Le temperature notturne di solito scendono fino a 10-12 gradi.
- Quando compaiono 2 foglie permanenti, i pomodori vengono piantati in contenitori separati.
- Prendersi cura delle piantine comporta l'alimentazione, l'irrigazione e l'osservazione delle condizioni di luce e temperatura.
Le piantine vengono trapiantate nel terreno all'inizio di maggio.
Per i pomodori, è importante il rapporto tra umidità del suolo di circa il 70-80% e bassa umidità dell'aria di circa il 60%. Ciò si ottiene irrigando moderatamente, allentando il terreno e ventilando la serra.
Prendersi cura dei pomodori in un posto permanente
La cura si riduce al mantenimento dei livelli di umidità e della temperatura desiderata nella serra, alla concimazione, alla formazione di cespugli, al controllo dei parassiti e delle malattie. Descrizione delle tecniche agrotecniche per la coltivazione del pomodoro “Tsunami”.
- I pomodori vengono piantati in un luogo permanente da inizio a metà maggio secondo uno schema 40 x 60. Dopo un periodo di adattamento, le piante vengono nutrite e, se necessario, legate.
- I pomodori medio-precoci sono formati in uno stelo. Lasciare 4-6 pennelli, dopo di che pizzicano la corrente di crescita. I germogli che si formano costantemente nelle ascelle delle foglie vengono spezzati o tagliati ad un livello di 3-5 cm.
- La temperatura nella serra durante il giorno dovrebbe essere compresa tra 18 e 24 gradi e tra 15 e 18 gradi durante la notte. Per combattere la condensa, causa di molte malattie, la serra dovrebbe essere dotata di ventilazione.
- Le foglie morenti vengono rimosse in modo tempestivo, il che migliora lo scambio di gas nella parte terra della pianta. La parte inferiore dello stelo è collinare.
- Durante il periodo di fioritura la serra non dovrebbe essere troppo umida. Pertanto, dopo l'irrigazione, allentano il terreno per evitare l'evaporazione dell'umidità e migliorare il flusso d'aria alle radici.
- Non consentire un aumento simultaneo della temperatura del suolo e dell'aria nella serra. Ciò minaccia la comparsa di marciume grigio e macchie marroni.
Seguendo pratiche agricole semplici e comprensibili, entro luglio sulla tavola del giardiniere potrebbe apparire la varietà rosa di pomodori da insalata “Tsunami”.