Il pomodoro "Neighbor's Envy f1" è una forma ibrida di pomodoro. È caratterizzato da elevata produttività con maturazione precoce dei frutti. Questa varietà è piantata principalmente in condizioni di serra. Possono essere coltivati in aree aperte solo nelle regioni meridionali.
I cespugli sono indeterminati, cioè piuttosto alti. Come nota la descrizione, le ovaie sono formate su pennelli abbastanza grandi. Ciascuno può contenere fino a 10-12 pomodori. I pomodori maturano sul grappolo quasi contemporaneamente. Pertanto, è possibile strapparli insieme al pennello, il che sembra piuttosto attraente. La cosa positiva è che non è necessaria una raccolta frequente.
I lunghi steli dei cespugli di pomodoro richiedono una legatura obbligatoria a un supporto o a un traliccio teso accanto ai filari di piante. Sul cespuglio vengono lasciati 2 steli grandi.
Caratteristiche generali del pomodoro
I frutti sono di forma rotonda, con le parti superiore ed inferiore appiattite. Dopo la maturazione diventano rossi. Il gusto dei pomodori è abbastanza gradevole per una varietà ibrida. Il peso di un pomodoro può raggiungere i 110 g, il peso totale del raccolto raccolto per metro quadrato è di 17 kg.
Coltivare in serra presenta numerosi vantaggi:
- In una serra è possibile far fronte rapidamente ai danni alle piante causati da parassiti e malattie.
- Le condizioni meteorologiche non hanno praticamente alcun effetto sul processo di coltivazione dei pomodori.
- Possibilità di ottenere due raccolti all'anno.
- In condizioni di giovenca, è più facile prendersi cura dei pomodori di una varietà indeterminata, nonché eseguire la procedura per legarli a un traliccio.
La varietà di pomodoro “Neighbor's Envy”, così come altre varietà a racemo, hanno le seguenti caratteristiche:
- i frutti maturano contemporaneamente e possono rimanere maturi sul cespuglio per un mese senza perdere la loro presentazione;
- i pomodori sono saldamente attaccati alla cisti e non si sfaldano nemmeno durante il trasporto;
- i frutti hanno quasi la stessa dimensione;
- i fusti non tendono a formare pieghe, garantendo la maturazione dei frutti;
- La buccia densa non è soggetta a screpolature.
Questi frutti hanno una vasta gamma di usi. Vengono aggiunti alle insalate di verdure fresche, alle conserve e ai succhi prodotti. La dimensione ridotta permette di conservarli interi. L'ibrido ha una caratteristica positiva: la capacità di resistere alle malattie tipiche delle verdure di questo tipo.
Il fatto che la varietà di pomodoro maturi precocemente consente di evitare infezioni e lo sviluppo di peronospora.
Tecnologia agricola
I semi vengono seminati per la coltivazione di piantine di pomodoro "Neighbor's Envy" dall'ultima decade di marzo ai primi giorni di aprile. Nei contenitori con terreno, realizzare scanalature profonde fino a 1 cm in cui sono disposti i semi. Dopo aver livellato il terreno, il contenitore viene spruzzato con acqua calda da un flacone spray e portato in una stanza calda. Per evitare un'intensa evaporazione dell'umidità, è coperto con pellicola o vetro normale. La temperatura dell'aria durante questo periodo dovrebbe essere mantenuta entro +23 gradi.
Dopo la germinazione, il riparo viene rimosso e i contenitori vengono posti in una stanza ben illuminata con una temperatura più bassa. La temperatura ottimale per le piante durante questo periodo è di +20 gradi. La raccolta delle piantine di pomodoro può essere effettuata dopo che sulla pianta si sono formate 1-2 foglie vere. Le piante vengono piantate in un altro contenitore o in tazze di torba separate. Piantare in contenitori separati semplifica il loro ulteriore trapianto nella serra.
Prima di piantare le piantine nel terreno, vengono indurite, la temperatura della stanza con le piantine viene portata a +15 gradi e le piante vengono conservate al suo interno per una settimana. Puoi posizionare un vaso di torba nella buca senza danneggiare le radici delle piantine, mentre il processo di adattamento è più veloce e non crea problemi.
Tieni a mente! Dopo che le piante raggiungono i 2 mesi, vengono piantate in terreno aperto o in serra. In genere questo periodo inizia a giugno, dopo che è passata la minaccia di ripetute gelate notturne. A questo punto le piantine dovrebbero avere 6-7 foglie.
I pomodori vengono piantati secondo uno schema di cm 30 x 50. Innaffiare la sera. Viene utilizzata solo acqua riscaldata.Per fare questo, puoi raccogliere l'acqua da un pozzo o da un pozzo in un grande serbatoio, quindi innaffiare le piante con esso.
Nutrire i pomodori
Si consiglia di concimare i pomodori di questa varietà durante l'intera stagione di crescita dei cespugli di pomodoro. Per sviluppare un apparato radicale a pieno titolo, è necessario prevedere l'applicazione di fertilizzanti contenenti fosforo.
I pomodori richiedono anche azoto e potassio. Ma se il sistema radicale non è sviluppato, l'assorbimento di fertilizzanti contenenti azoto e potassio non sarà sufficientemente intenso.
Coloro che hanno piantato pomodori hanno notato che la mancanza di fosforo nel terreno può essere indicata dall'arricciamento delle foglie, dalla comparsa di macchie scure sul lato inferiore e dalla lenta maturazione del pomodoro. Anche durante il periodo di semina delle piantine, ai fori viene aggiunta cenere o compost, contenente una grande quantità di microelementi necessari per la pianta. Dopo la semina, l'irrigazione viene effettuata con un decotto alle erbe di camomilla, piantaggine o ortica.
Secondo le recensioni, per i pomodori "Neighbor's Envy f1", è ottimale concimare con fertilizzanti complessi, tra cui azoto, potassio e fosforo ogni 2 settimane. La loro quantità dovrebbe essere regolata in base alla qualità del terreno e alle condizioni della pianta. Questo ti aiuterà a ottenere il massimo rendimento.
Recensioni
Alexandra, Taganrog, 48 anni: "L'anno scorso ho piantato i pomodori Neighbor's Envy." Ho acquistato i semi online. L'ho piantato in una piccola serra vicino alla casa. Li ho coltivati allo stesso modo di altri pomodori simili: li ho legati, pizzicati, concimati. Ma il risultato è stato eccellente. Anche i vicini volevano coltivare questa varietà nella loro proprietà. Hanno preso i semi dal mio raccolto di pomodori, ma senza successo. Non c'erano praticamente pomodori sui cespugli. Non consiglio di sperimentare in questo modo.Meglio comprare subito sementi di qualità”.