I pomodori occupano uno dei primi posti in popolarità tra le piantagioni nei giardini dei residenti estivi russi. La ricca composizione vitaminica e minerale dei frutti della pianta lo ha reso non solo gustoso, ma anche salutare. Tomato Shiva f1 è stato sezionato in Olanda. Il creatore era Syngenta.
Informazioni generali sulla pianta
L'ideatore della varietà consiglia la pianta per la coltivazione in piena terra. Caratteristiche esterne e dati tecnici del pomodoro:
- ibrido;
- a maturazione precoce, i frutti sono pronti per la raccolta in 90–95 giorni;
- determinante;
- potente tronco e apparato radicale;
- l'altezza del cespuglio non supera i 100 centimetri;
- buon fogliame;
- foglie larghe;
- non c'è nessuna macchia sul gambo;
- il gambo ha un'articolazione;
- resa elevata, fino a 446 centesimi di acini per ettaro di terreno;
- elevate qualità commerciali;
- immunità stabile ai nematodi, al verticillium e alla maggior parte dei virus e delle malattie della famiglia della belladonna;
- la percentuale di sostanza secca non supera il 6,4;
- percentuale di contenuto di zucchero 2,5–3;
- adatto al trasporto, non perde le qualità commerciali;
- resistente allo stress;
- elevato livello di sicurezza.
Le qualità positive della pianta l'hanno resa popolare in Russia, Ucraina e Moldavia. Descrizione dell'aspetto e delle caratteristiche distintive del frutto:
- colore rosso intenso a maturazione;
- elevate qualità gustative;
- non soggetto a fessurazioni e microfessure;
- forma rotonda;
- odore persistente di pomodoro;
- peso medio 140–160 grammi;
- alta densità;
- da leggermente costoluto a costolato;
- lucido;
- numero di nidi 4–6 pezzi.
IMPORTANTE! La percentuale di resa in frutta commerciabile non supera il 93%.
Le recensioni dei consumatori sul pomodoro Shiva f1 indicano la versatilità dell'utilizzo del frutto. La bacca è adatta al consumo fresco, alla torsione, alla trasformazione in succo o purea, all'essiccazione o al ripieno.
Consigli per la coltivazione dei pomodori
Il miglior metodo di semina è il metodo della piantina. Il periodo preparatorio inizia all'inizio della primavera. Per la semina, preparare contenitori separati e terreno universale per far crescere la famiglia della belladonna. Il materiale del seme viene immerso nel terreno umido fino a una profondità di 1-2 centimetri. Per una migliore germinazione delle piante, le piantine vengono coperte con pellicola e aspettano fino alla comparsa dei germogli.
Durante tutta la coltivazione delle piantine è necessario mantenere una temperatura di 21 gradi.Solo una settimana prima del trapianto, la temperatura dell'aria viene gradualmente ridotta a 15-16 gradi per indurire i pomodori. Quando compaiono le prime foglie vere, i pomodori devono essere potati. Le piantine dovrebbero essere posizionate sul davanzale di una finestra o su un balcone sul lato sud, dovrebbero ricevere la massima quantità di luce solare. Il giardiniere deve annaffiare regolarmente i germogli e allentare il terreno.
Le piantine vanno piantate secondo uno schema di 50 x 40 centimetri, con non più di 9 cespugli per metro quadrato. La cura successiva prevede l'irrigazione serale o mattutina, l'alimentazione, la rimozione delle erbacce e l'allentamento del terreno.
L'opinione dei giardinieri
Buona giornata! Da tempo rispetto i Paesi Bassi per le loro varietà di pomodori produttive. Uno dei miei preferiti è l'ibrido Shiva. Il pomodoro fruttifica bene in condizioni di terreno aperto. Puoi disporre i cespugli densamente, fino a 9 per metro quadrato. La pianta ha una cura senza pretese, il raccolto è sempre decente. Non ho trovato alcun aspetto negativo nei pomodori.
Alla Kalinina, 43 anni
Buon pomeriggio! Se non disponi di una serra, ti consiglio di provare la varietà Shiva in pieno campo. I pomodori sono molto resistenti allo stress, tollerano il freddo e non richiedono un'attenzione costante. I frutti sono di media grandezza, non più di 160 grammi. Utilizzo il pomodoro per contorci e per il consumo fresco.
Antonina Fokusova, 44 anni