Caratteristiche e descrizione della varietà di pomodoro Mobile, sua resa

L'affidabilità e la buona produttività dimostrate dal pomodoro Mobile hanno attirato l'interesse dei giardinieri e degli agricoltori dilettanti. La varietà è stata sviluppata in Ucraina all'inizio di questo secolo.


Descrizione della varietà

Questa non è una varietà ibrida e non ha ibridi F1 con lo stesso nome. La stagione di crescita può variare da 115 a 120 giorni. Gli arbusti di pomodoro hanno cespugli piccoli e compatti, che crescono in media fino a 60 cm, hanno fogliame medio e non sono considerati standard.

I pomodori hanno un'ottima resistenza alle malattie conosciute che colpiscono più pomodori. Adatto alla coltivazione sia in piena terra che in serra.Utilizzato per piantare in Ucraina e Russia.

Caratteristiche del frutto

Le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Mobile possono iniziare dal fatto che questi pomodori hanno frutti di forma rotonda, appiattiti nella parte superiore e inferiore. Il peso di uno può variare da 90 a 120 grammi. Hanno un gusto eccellente. Caratterizzato da buona trasportabilità. I pomodori mobili possono essere trasportati su distanze abbastanza lunghe, i frutti hanno una lunga durata.

caratteristiche del frutto

I pomodori sviluppano un colore rosso brillante durante la maturazione. La parte interna ha una maggiore densità. I pomodori hanno pochi nidi di semi e una quantità media di sostanza secca.

Modalità d'uso e resa

La varietà è adatta per essere aggiunta alle insalate di verdure fresche; costituiscono ottime conserve, comprese salse e ketchup. Si riferisce ad alto rendimento. Dai cespugli coltivati ​​puoi raccogliere 2,5 kg di pomodori e da 1 mq. metri - fino a 15 kg.

La maturazione dei frutti è graduale e richiede una raccolta frequente (una volta ogni 3 giorni). Solo i pomodori maturi vengono raccolti dal sottobosco. La fruttificazione dura circa 1,5 mesi.

Vantaggi della varietà e suoi svantaggi

Una delle principali caratteristiche positive della varietà è la sua capacità di resistere alle malattie. I giardinieri se ne sono innamorati per la sua alta resa. I pomodori hanno un gusto eccellente e possono essere trasportati su lunghe distanze.

vantaggi della varietà

I frutti hanno usi universali. Non è necessario coltivare più varietà contemporaneamente sulla trama: è sufficiente piantare solo Mobile, e la tavola estate-autunno sarà fornita di pomodori, e in inverno potrai deliziare la tua famiglia con squisite conserve.

Non ci sono informazioni sugli svantaggi dei pomodori mobili. Le recensioni della persona che le ha piantate riflettono solo le loro qualità positive.

Caratteristiche varietali

Mobile, come altri rappresentanti dei pomodori, è una pianta amante del calore e predilige la luce. Preferisce terreni leggeri e fertili. È possibile coltivare pomodori sia piantando piantine che seminando semi nel terreno.

I semi possono essere acquistati presso punti vendita specializzati o raccolti indipendentemente dal proprio raccolto: per fare ciò, è necessario lasciare maturare i frutti più grandi della forma corretta sul cespuglio. Quindi la verdura matura viene posta vicino alla finestra in modo che il pomodoro si ammorbidisca. Il passo successivo è tagliare il pomodoro e togliere i semi in una ciotola d'acqua. Dopo qualche tempo vengono tolti e asciugati. Conservare fino alla primavera in una busta di carta.

La semina dei semi per la coltivazione delle piantine avviene intorno alla metà di marzo - inizio aprile.

Prima della semina i semi vengono trattati con una leggera soluzione di permanganato di potassio e poi sciacquati in acqua corrente per disinfettarli. Il terreno deve essere calcinato in forno o annaffiato con una soluzione debole di manganese.

pomodori mobili

I semi vengono posti nei solchi praticati ad una profondità di 2 cm, il terreno deve essere ben inumidito. Quindi il contenitore viene coperto con pellicola e posto in un luogo caldo dove la temperatura è di +22 - 24 gradi.

Dopo che sulle piante compaiono 2-3 foglie vere, viene effettuata la raccolta. Le piantine vengono accuratamente rimosse dal contenitore e immediatamente trapiantate in un altro contenitore. Le piantine raccolte possono essere piantate in vasi separati di torba o cartone compresso: tali contenitori possono essere posizionati in terreno aperto senza rimuovere da essi le piante piantate. Ciò può accelerare il tempo di sopravvivenza delle piantine nel terreno. Con tale impianto, il sistema radicale non subisce possibili danni.

cellulari in crescita

Durante il periodo di coltivazione delle piantine di pomodoro, il terreno nel contenitore viene fertilizzato due volte.La concimazione viene effettuata utilizzando fertilizzanti minerali. Circa 7 giorni prima di piantare piantine nel terreno, si indurisce. Per fare questo, le piante vengono portate in un luogo più fresco o, se la temperatura lo consente, lasciate per qualche tempo all'aria aperta.

Quando i pomodori raggiungono i 60 giorni di età, le piantine vengono piantate in piena terra o in serra. Una manciata di humus e cenere di legno vengono aggiunti ai fori accuratamente irrigati.

La piantina viene posta nella buca e ricoperta di terra. Assicuratevi che il gambo principale del pomodoro sia immerso nel terreno 2–4 cm più in basso rispetto a quando cresceva in vaso. Ciò rafforzerà il sistema radicale, che fornirà un'alimentazione intensiva e, di conseguenza, una crescita rapida e una migliore fruttificazione.

Lasciare 30-40 cm tra i cespugli in fila e circa 70 cm tra le file.Puoi piantare le piante a scacchiera con una distanza di 60 cm tra cespugli e file. Per 1 mq. m puoi piantare fino a 6 cespugli di pomodori di questa varietà.

Prendersi cura dei pomodori piantati

Prendersi cura di un pomodoro piantato non è difficile: consiste nell'irrigazione tempestiva, nella rimozione delle erbacce, nella concimazione e nell'allentamento regolare del terreno ("irrigazione a secco"). Si consiglia di legare i cespugli ai supporti e di tagliare regolarmente i germogli. È necessario assicurarsi che i pomodori abbiano un gambo principale.

Malattie e parassiti

Come indicato nella descrizione, i pomodori mobili resistono con successo alle malattie. Il controllo degli insetti può essere effettuato utilizzando insetticidi o utilizzando rimedi popolari.

Ivanna, Kherson: “Quest'anno ho piantato un pomodoro Mobile sul terreno e sono rimasta soddisfatta del risultato. Nessun problema di crescita. La cosa principale è non dimenticare di annaffiare e allentare il terreno. Il raccolto è stato eccellente. Consiglio a tutti di piantare questo pomodoro.”

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino