I pomodori sono amati non solo dagli adulti, ma anche dai bambini. Coltivare piantine di pomodoro in casa interessa molte persone che non hanno l'opportunità di farlo nel loro cottage estivo. Attualmente puoi trovare varietà appositamente progettate per la coltivazione in casa su un balcone o una loggia. Come si coltivano i pomodori indoor?
Come scegliere i semi di pomodoro da interno
Grazie agli allevatori, ora è possibile coltivare in casa non solo piante da interno, ma anche colture orticole.Coltivare pomodori indoor non è più difficile che coltivare un raccolto in un'aiuola. Inoltre, a casa non ci saranno insetti sui cespugli che rovinano il raccolto.
Prima di iniziare a coltivare pomodori nel tuo appartamento, devi scegliere il materiale da piantare. Le varietà indoor hanno le loro caratteristiche.
- Arresto
Le varietà alte di pomodori non sono adatte alla coltivazione in casa. A causa dello spazio limitato, non avranno abbastanza spazio e non saranno in grado di crescere correttamente e produrre un raccolto consistente. In un vaso, il sistema radicale non sarà in grado di svilupparsi normalmente. Le varietà a bassa crescita prosperano in tali condizioni.
- Standardità
Non tutti possono formare un cespuglio, ma questa è una delle condizioni più importanti e necessarie per ottenere un buon raccolto. Varietà standard di pomodori hanno già una radice principale. Non è necessario legarli o rimuovere i germogli laterali.
- Capacità di tollerare la mancanza di luce solare e sostanze nutritive
Anche in condizioni di serra, le piantine non ricevono abbastanza luce e microelementi benefici. Le varietà di pomodori create appositamente per la coltivazione in casa non necessitano di molto sole. Esistono varietà di pomodoro che necessitano di luce artificiale solo nelle giornate nuvolose.
Una caratteristica di queste varietà è la presenza di internodi corti. Grazie a questa caratteristica i cespugli non si allungano.
Lo svantaggio principale della coltivazione dei pomodori indoor è che raramente è possibile ottenere un raccolto ricco. In misura maggiore, tali varietà vengono coltivate come ornamentali. C'è un'altra caratteristica significativa. Tutte le varietà di pomodori indoor sono perenni. Pertanto, dopo la raccolta, non è necessario affrettarsi a buttare via i cespugli. Dopo un po' ricominceranno a dare i loro frutti.Di norma, tali varietà vivono in media 5 anni. Ma il raccolto più abbondante si può raccogliere solo nei primi due anni di coltivazione.
Tempistica per piantare piantine e scelta di un posto per le piantine
Come coltivare i pomodori in casa? Prima di tutto, devi decidere i tempi di piantare piantine di pomodoro a casa. Esistono due periodi di semina per piantare piantine di pomodoro in casa.
Periodi per piantare piantine:
- Estate-autunno (coltiviamo le piantine di pomodoro a metà luglio - inizio agosto e poi il raccolto si può ottenere già a novembre-dicembre);
- Inverno-primavera (le piantine di pomodoro si piantano in casa a novembre o dicembre, e il raccolto si può ottenere a marzo-aprile).
Come coltivare piantine di pomodoro a casa? Per fare ciò, è necessario risolvere la seconda questione importante: la scelta del luogo in cui posizionare le scatole con le piantine. È meglio scegliere le finestre meridionali, dove la quantità di luce solare sarà molto maggiore. Inoltre, non dimenticare di organizzare un'illuminazione aggiuntiva.
Ulteriori lampade vengono poste ad una distanza non inferiore a 20-30 cm dalle piantine. Le ore di luce del giorno per la coltivazione dei pomodori in casa non dovrebbero essere inferiori a 16 ore.
Come coltivare piantine di pomodoro sane
Per coltivare piantine di pomodoro è necessario seguire alcuni semplici consigli. La coltivazione delle piantine di pomodoro è una fase molto importante su cui è necessario dedicare molto tempo.
Prima di tutto, è necessario disinfettare il materiale di semina. Devi prendere il permanganato di potassio (puoi anche usare lo iodio). Diluitelo in un bicchiere di acqua tiepida. Versare i semi in un bicchiere e lasciarli riposare per 20 minuti. Successivamente, il materiale di semina viene riempito con una soluzione di stimolatore della crescita per 12 ore. Puoi usare il farmaco Epin.
La seconda fase è la germinazione dei semi. Puoi farne a meno, ma facendo germinare il materiale di semina puoi aumentare significativamente la percentuale di germinazione.
Per far germogliare i semi, devi prendere una piccola quantità di acqua tiepida, un pezzo di tessuto naturale o una garza e un piccolo piattino. Immergere il panno nell'acqua, posizionare lì i semi e coprire con l'altra metà del panno. Metti la confezione in un sottovaso e posizionala in un luogo caldo (ad esempio su un termosifone). Dopo 2-3 giorni dovrebbero apparire i germogli. Successivamente, puoi iniziare a piantare i semi germinati nella scatola.
Come coltivare correttamente le piantine
Per la coltivazione delle piantine sono più adatti i bicchieri di torba o di plastica ordinari, ma sono adatte anche le scatole. Come coltivare i pomodori per ottenere un buon raccolto in futuro?
Coltivare semi di pomodoro a casa:
- Prima di tutto bisogna preparare il terreno. Puoi prenderlo dal giardino o acquistare una speciale miscela di terreno per colture orticole. Posizionare il drenaggio sul fondo della scatola (come drenaggio possono essere utilizzati gusci d'uovo frantumati, argilla espansa, piccole pietre o ciottoli).
- Successivamente, versare il substrato e versarlo con una soluzione di permanganato di potassio.
- Fai delle piccole depressioni nel terreno e pianta i semi, cospargili leggermente di terra (non compattare). Acqua con il metodo di irrigazione.
- Copri il contenitore con il vetro e mettilo in un luogo buio e caldo. Ogni 3 giorni il vetro viene rimosso per 20 minuti. Ciò è necessario per evitare la comparsa di muffe sul terreno. Inoltre necessita di essere annaffiata regolarmente con acqua tiepida.
- Quando compaiono le prime piantine, i contenitori vengono spostati verso le finestre meridionali, dove c'è molta luce solare. Il vetro viene rimosso.
Dopo un po ', sulle piantine dovrebbero apparire il primo paio di foglie intere.Dopo che ciò è avvenuto, i cespugli possono essere piantati in vasi separati. Puoi coltivare piantine di pomodoro a casa per coltivarle sul balcone allo stesso modo che per piantarle in giardino.
Prendersi cura dei pomodori indoor
Le giovani piantine di pomodoro sono molto tenere. Non deve essere posto in correnti d'aria o innaffiato con acqua fredda. Anche le piantine coltivate richiedono molta luce solare. Pertanto, durante le prime settimane dovrai accendere costantemente un'illuminazione aggiuntiva. Non è consigliabile allagare le piantine. Se lo riempi, i cespugli inizieranno a far male.
Se i pomodori vengono coltivati in estate, puoi aprire periodicamente le finestre e ventilare il balcone. Un altro punto importante da curare è l'applicazione di fertilizzanti minerali e organici. In 1 litro d'acqua è necessario diluire 2 grammi. solfato di potassio, 2 gr. urea e 6 gr. superfosfato. I fertilizzanti minerali dovrebbero essere applicati ogni 10 giorni.
Anche come fertilizzanti per pomodori Puoi usare verbasco, escrementi di pollo e cenere di legno. Diluire 1 kg di fertilizzante in 10 litri d'acqua e annaffiare i cespugli ogni settimana. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere a temperatura ambiente. I pomodori dovrebbero essere annaffiati quando il terreno si asciuga. Si consiglia di versare l'acqua vicino al cespuglio, ma non alla radice.
Dopo l'irrigazione, puoi estirpare il terreno. Ciò consentirà all'umidità di essere assorbita e assorbita meglio dal sistema radicale. Inoltre, il terreno sarà saturo di ossigeno, il che ha un effetto positivo sulla crescita dei pomodori.
Oltre ad allentare, puoi anche raccogliere i pomodori. Ciò contribuirà a formare un forte apparato radicale e garantire un raccolto stabile. Le piante devono essere rincalzate ogni due settimane. Si consiglia di rimuovere le foglie secche e danneggiate. Assorbono alcuni nutrienti, ma non partecipano al processo di formazione del raccolto.
Per prevenire la peronospora, le piante possono essere spruzzate con una soluzione di permanganato di potassio e succo d'aglio. Per preparare la soluzione è necessario prendere 15 grammi. permanganato di potassio e 1 cucchiaino. succo d'aglio. Devi spruzzare l'intero cespuglio.
Come aumentare la resa dei pomodori indoor
Quando coltivi pomodori in casa, devi pensare all'impollinazione artificiale dei cespugli. Per far apparire le ovaie, puoi scuotere leggermente i cespugli durante la fioritura. Si consiglia di rimuovere la parte superiore del fusto principale e dell'infiorescenza. Ciò aiuterà i frutti a iniziare a formarsi più velocemente.
Un’altra procedura efficace che può essere utilizzata per garantire la produttività è “strappare le radici”. L'essenza del metodo è che il cespuglio di pomodoro viene preso dalla parte inferiore del tronco e tirato su con molta attenzione, come se lo strappasse dalla pentola. Nel processo, le piccole radici che “succhiano” i nutrienti vengono strappate. Dopo la procedura, le piante vengono annaffiate e colate.
Durante la fioritura del secondo e del terzo grappolo floreale, per aumentare la fruttificazione della pianta, si consiglia di irrorarla con acido borico. Per 1 litro d'acqua sono necessari 2 grammi. acido boronico.
È anche molto importante fornire un clima favorevole alle piante. I pomodori reagiscono negativamente agli sbalzi di temperatura improvvisi. La temperatura ambiente ottimale non dovrebbe essere inferiore a +17 e non superiore a +25 gradi.
Quando si coltivano pomodori in una finestra, l'umidità non deve essere superiore al 60% (a loro non piace l'umidità abbondante). Se l'umidità è troppo elevata, i pomodori possono sviluppare malattie fungine. Se l'aria è troppo secca, potete posizionare un contenitore pieno d'acqua vicino ai contenitori.