Il primissimo pomodoro Melody, appartenente alla selezione olandese, ha vinto il riconoscimento dei coltivatori di ortaggi per l'eccellente qualità dei frutti, la maturazione precoce e l'elevata resa. Varietà come Melodiya sono molto richieste nel mercato dei prodotti primaticci.
Specifica varietale
Melody appartiene alle forme ibride di F della prima generazione, che mostrano chiaramente caratteristiche eterotiche: forte crescita e abbondante fruttificazione. Può essere coltivata sia in serra che in piena terra, adatta per serre cinematografiche temporanee.
Tipo cespuglio: compatto indeterminato con internodi accorciati.In condizioni di serra, l'altezza della pianta non supera 1,8 - 2,0 m, in piena terra - 1,5 m Periodo di maturazione - super precoce, dalla germinazione dei semi al primo frutto maturo in meno di 90 giorni, dalla semina delle piantine al letto del giardino - circa 35 - 40 giorni. Queste caratteristiche costituiscono le qualità uniche di questa varietà.
I frutti maturi sono di colore rosso intenso, rotondi, leggermente appiattiti, i più grandi presentano nervature. In generale, ogni pomodoro è molto uniforme, uno a uno. La descrizione data a questo ibrido Melody F1 dagli orticoltori professionisti indica che il peso del frutto non scende al di sotto di 250 g e si aggira in media tra 260 e 280 g. La resa media per 1 m2 è di 8 kg. Il pomodoro è di ottima qualità, denso e dal sapore delizioso.
Il suo scopo è universale: consumo fresco, insalate, preparazione di succhi, concentrato di pomodoro, conserve di frutta intera, trasporto in regioni remote.
Come coltivare Melody in serra
I migliori risultati della varietà in termini di resa e qualità dei frutti si ottengono nelle rotazioni inverno-primavera ed estate-autunno; le piante non necessitano di illuminazione. Questa tecnologia in crescita è molto economica. Nelle serre i pomodori vengono posti in file ogni 1 m, in ogni fila ci sono due file a una distanza di 60 cm l'una dall'altra, in fila le piante vengono piantate ogni 50 cm in modo che i cespugli siano a scacchiera. Le foglie inferiori vengono progressivamente staccate, gli scalini vengono rimossi quando non superano i 2 - 2,5 cm di lunghezza, utilizzando un attrezzo trattato.
Affinché i frutti siano di buona qualità, la loro quantità deve essere razionata. Lascia 6 o 7 dei pennelli più forti sul cespuglio. Nei primi grappoli non ci sono più di 4 frutti e in quelli superiori non più di 5.L'ideatore della varietà raccomanda che le prime due concimazioni vengano effettuate con un alto contenuto dell'elemento fosforo: il suo contenuto dovrebbe essere circa 5 volte superiore a quello di azoto e potassio.
Schema di alimentazione:
- 1° - 10 giorni dopo la semina: urea + doppio perfosfato + cloruro di potassio;
- 2o - dopo 10 giorni;
- 3o - dopo 10 giorni (il rapporto tra gli elementi azoto, fosforo e potassio è approssimativamente lo stesso);
- 4° e 5° - durante il periodo di fioritura 5 - 6 grappoli (fosforo 5 volte di più);
- 6 - al momento della maturazione attiva) il fosforo si riduce della metà, il potassio aumenta di 1,5 - 2 volte);
- 7 - dopo 10 giorni (il potassio aumenta di 2,5 - 2,7 volte).
Quando appare il marciume apicale sui frutti in maturazione, alla sesta e settima poppata viene aggiunto nitrato di calcio.
Recensioni di Pomodoro Melody
Durante il periodo della sua presenza sul mercato russo, questa varietà ha solo recensioni positive:
- frutti molto densi che vengono utilizzati per insalate, aggiunti freschi ad hamburger e panini e in scatola;
- la prima tra le altre varietà a produrre un raccolto in serra;
- non soffre di fusarium, virus del mosaico del tabacco, verticillium o nematodi;
- dà buoni frutti.
In termini di caratteristiche, secondo le recensioni, la varietà di pomodori Melody F1 supera molti altri pomodori.