Un prerequisito necessario per ottenere un'elevata resa di pomodori è il materiale di piantagione di qualità, il cui indicatore è la germinazione. I residenti estivi, soprattutto i giovani, a volte non sanno come controllare la germinazione dei semi di pomodoro e determinare quanto siano adatti all'uso. La germinazione è il rapporto tra il numero di primordi germogliati e il numero totale di semi seminati, espresso in percentuale e caratterizzante la capacità di germinare.
Fattori di qualità e tempistica delle prove
I semi di pomodoro non perdono la loro potenza per 5 - 7 anni in condizioni adeguate. Parametri per il mantenimento della germinazione:
- tempo dal momento della raccolta dei frutti e della preparazione del materiale da semina;
- condizioni di archiviazione;
- il grado di infezione da batteri e microbi dolorosi;
- preparazione adeguata alla semina.
Il controllo del seme pre-semina consente di migliorarne tempestivamente e rapidamente la qualità o di sostituirlo completamente. La germinazione viene valutata in anticipo. Il periodo è determinato in base al tempo che intercorre tra la semina e la germinazione. Questo periodo dura in media 8 – 10 giorni. Con un tempo così lungo prima della semina pianificata, iniziano i test.
Come determinare l'idoneità dei semi acquistati nei negozi, nei mercati e in altri luoghi? La tecnica procedurale può essere eseguita utilizzando due metodi.
Primo modo
Il test di germinazione inizia con la calibrazione del seme. Questo processo prevede la selezione di campioni per la germinazione con un alto contenuto di sostanze nutritive in grado di produrre pomodori di qualità.
Per fare ciò, la massa di semi viene versata con una soluzione al 3–5% di sale normale (15–25 grammi/500 ml di acqua). Dopo 2 ore, le particelle vuote, antiestetiche e spiegazzate vengono rimosse dalla superficie e gettate via. I chicchi grandi e medi vengono selezionati, lavati ed essiccati. La pratica dimostra che i piccoli esemplari, se sani e pieni, possono essere utilizzati e dare frutti. Determinando il numero di semi depositati sul fondo si trae una conclusione sulla potenziale germinazione.
La selezione può essere effettuata utilizzando un oggetto elettrificato in plastica, plexiglass o ebanite strofinato con un panno di lana. Il materiale di prova viene sparso su una superficie liscia, la plastica viene avvicinata a una distanza di 1 - 2 cm: raccoglie una massa gracile, debole e leggera. La procedura viene ripetuta più volte. Dal numero di semi che non si attaccano alla plastica è possibile riconoscere e valutare la qualità dell'intero lotto.
Il metodo di calibrazione è ampiamente utilizzato.Viene utilizzato immediatamente prima della semina, molti residenti estivi iniziano immediatamente a seminare piantine.
Secondo modo
Permette di determinare la germinazione dei semi immergendoli, facendoli germinare e seminando nel terreno. Sequenziamento:
- Una dozzina di semi selezionati casualmente vengono avvolti in tessuto naturale e riempiti d'acqua per 24 ore.
- Il contenuto è disposto su un piatto e isolato con pellicola.
- Tutto questo è posto in un luogo caldo. Inumidire regolarmente il tessuto per evitare che si secchi.
È utile utilizzare l'acqua di fusione invece della normale acqua bollita. Dopo alcuni giorni si verificherà la beccatura e si formeranno le radici.
Una nota! La temperatura durante questo periodo dovrebbe essere di almeno 22 – 25 ºC.
In base al numero di radici germogliate, vengono valutati il grado di germinazione e l'energia di germinazione degli embrioni, la velocità, la cordialità e la vitalità delle piantine. Per maggiore sicurezza e precisione, pianta le piantine in un contenitore con terreno caldo e umido. Quando le piantine emergono sulla superficie della terra, gli indicatori si chiariscono.
Come controllare la percentuale di germinazione dei semi di pomodoro? È semplice. Ad esempio, su 10 semi sono germogliati 8, il tasso di germinazione è dell'80%. L'indicatore per l'intero lotto sarà più accurato se si preleva una quantità maggiore di materiale per il test.
In questo modo vengono testate le bustine appena acquistate, vecchie, scadute rimaste dagli anni precedenti. Prima di buttarli via, controllate brevemente la germinazione.
I coltivatori di ortaggi praticanti credono che non sia necessario arrabbiarsi se nel giardino non c'è una germinazione al 100% - questo non è il caso nemmeno per gli esemplari standard. Secondo la ricerca, i semi di pomodoro con una durata di conservazione di 3-4 anni hanno un tasso di germinazione del 60-85%. Se il valore è inferiore al 50% si sconsiglia la semina.
Questo è interessante! I pacchetti di semi acquistati indicano sempre un tasso di germinazione elevato, fino al 98%. Si tratta di un indicatore di laboratorio che viene determinato in condizioni ideali, quasi impossibili da ricreare in campagna. Nel suo appezzamento il giardiniere si occupa di un valore del campo molto più piccolo.
I pomodori hanno molte varietà, varietà, ibridi, ognuno con le proprie caratteristiche ed esigenze. Le prestazioni effettive in circostanze reali potrebbero differire dalle specifiche mostrate. Ciò è dimostrato dalle recensioni dei residenti estivi, che confermano la necessità di seminare semi comprovati.
Caratteristiche del trattamento pre-semina
La germinazione e la germinazione possono essere migliorate utilizzando alcune tecniche di pre-preparazione:
- disinfezione, disinfezione;
- trattamento dei microelementi;
- uso di stimolanti.
Per la disinfezione si utilizza una soluzione all'1% di permanganato di potassio (5 grammi/500 ml di acqua). Nella soluzione viene posta una busta di garza con semi di pomodoro, lavata dopo 20 minuti e asciugata. Il metodo è popolare tra i residenti estivi: aumenta la germinazione dei semi di pomodoro dopo la disinfezione.
Importante: non superare il tempo di trattamento con permanganato di potassio: ciò riduce la germinazione delle piantine.
È stato notato un efficace effetto disinfettante del prodotto biologico “Fitosporina”. Usarlo secondo le istruzioni. Dopo la disinfezione, i semi di pomodoro vengono trattati con microelementi già pronti, è possibile utilizzare un'infusione quotidiana di cenere, sciogliendo 1 cucchiaino in 250 ml di acqua.
I semi vengono conservati per 5 ore, lavati e asciugati. L'accelerazione della germinazione si ottiene trattando con sostanze biologicamente attive, stimolanti della crescita “Immunocytofit”, “Energen”, “Epin-Extra” o “Zircon”.I composti del boro o del molibdeno hanno un effetto positivo sui semi.
Quando si utilizzano i microelementi, è necessario attenersi rigorosamente al loro dosaggio. Il superamento della concentrazione della soluzione e il prolungamento del tempo della procedura possono portare a un deterioramento dell'energia di crescita.
Risultati positivi sono stati ottenuti dai residenti estivi durante il trattamento dei semi con estratto di aloe. Le foglie della pianta vengono poste in frigorifero per 5 giorni. Quindi il succo viene spremuto, il materiale dei semi viene versato al suo interno e tenuto nella stanza per 24 ore.
Quindi, sapendo come testare i semi, puoi coltivare materiale di piantagione di alta qualità, indubbio, forte e piantine sane. In estate, un letto di pomodori fornirà al giardiniere un ricco raccolto.