Tutti i pomodori hanno caratteristiche distintive che non si trovano in altre specie. Il pomodoro Iceberg non fa eccezione. Ad esempio, molte varietà di pomodori vengono piantate sia in giardino che in serra, ma per questa specie è possibile piantare solo in piena terra. E queste non sono tutte le differenze.
Piantine in crescita
Per seminare tali pomodori, è necessario prepararsi in anticipo: selezionare un'area speciale, selezionare contenitori di plastica in cui verranno posizionate le piantine. Prima della semina è necessario disinfettare tutto ciò che verrà utilizzato. Inoltre, non dimenticare che le piantine necessitano di una buona illuminazione, temperatura normale e ventilazione.Fori speciali sul fondo del contenitore aiuteranno in questo. Se questo non viene preso in considerazione, la pianta svilupperà la malattia della gamba nera.
Durante la semina viene utilizzato qualsiasi substrato di semina o compost, l'importante è che sia universale. Il compost dovrebbe essere composto da sabbia e torba, divisi equamente. Quando semini non esagerare, la densità in questo caso sarà dannosa e le piantine risulteranno deboli e sottili. È preferibile seminare in file, in questo modo si avrà la massima esposizione alla luce.
Prima della semina, il substrato deve essere ben inumidito e i semi devono essere ben riscaldati. I semi possono essere inumiditi prima di piantare o lasciati asciutti.
Descrizione della varietà
La descrizione dei pomodori Iceberg comprende non solo le caratteristiche in generale, ma anche il frutto. I pomodori di questa varietà maturano precocemente. Durante la semina, la pizzicatura non è praticamente praticata e può essere facilmente piantata nel terreno. I cespugli sono di piccole dimensioni, circa 80 cm, ma si distinguono per la loro robustezza. I pomodori iceberg possono facilmente tollerare il clima fresco, quindi possono essere trovati spesso negli Urali o in Siberia e in qualsiasi altra regione in cui le estati sono brevi e fresche.
I pomodori hanno una tinta rossa. I frutti sono grandi (fino a 200 grammi) e hanno una forma tonda e piatta. Se credi alle caratteristiche, hanno un sapore dolce e succoso. La loro densità è piccola, si potrebbe dire che sono piuttosto morbidi. Pertanto, è meglio mangiarli freschi o fare il succo di pomodoro. La resa di un cespuglio è grande, può portare fino a quattro chilogrammi.
Parassiti e malattie
I pomodori iceberg soffrono spesso di peronospora, macrosporiosi, striatura, septoria, stolbur e marciume apicale. Purtroppo è impossibile curare queste malattie.Quando viene colpito almeno un frutto o uno stelo, l'intera pianta inizia a morire.
Oltre a loro, ci sono anche problemi con i parassiti. Questi includono wireworms, mosche bianche, grilli talpa, nematodi galligeni, cutworms. Molto spesso, tutti questi insetti attaccano la pianta se non viene curata e trattata inutilmente.
Quando i pomodori iniziano ad aver bisogno di nutrienti, questo può essere determinato immediatamente. Ad esempio, se manca l'azoto, il gambo, le foglie e gli stessi pomodori cambiano colore: le foglie ingialliscono, il gambo diventa rosso-bluastro, i frutti si induriscono e rimangono piccoli. Con una mancanza di fosforo, le foglie si arricciano verso l'interno. E questo può andare avanti per molto tempo.
Vantaggi
I pomodori iceberg hanno molti vantaggi:
- adattarsi perfettamente agli sbalzi di temperatura improvvisi e tollerare facilmente il freddo;
- se il frutto è maturo, allora è denso;
- i cespugli sono senza pretese e non richiedono pizzicature o modellature;
- aspetto presentabile e gusto eccellente.