La varietà di pomodoro, chiamata Yellow Cap, è stata sviluppata da allevatori russi ed è stata inclusa nel registro statale nel 2011. La coltura è destinata alla coltivazione in rifugi e in spazi aperti. La pianta è di tipo determinante e non necessita di ulteriori azioni per arrestare la crescita. Piccoli cespugli alti non più di 50 cm sono compatti, hanno un rizoma poco sviluppato, caratterizzato da uno sviluppo laterale. Grazie a questa caratteristica dei pomodori, la pianta è in grado di dare frutti se coltivata in vasi da fiori sul davanzale di una finestra.
Il pomodoro è una specie a maturazione precoce. Dopo la semina, passano mediamente dagli 80 ai 90 giorni prima che si raccolgano i primi frutti. Il potente fusto della pianta permette ai cespugli di sostenere grandi quantità di pomodori. A causa del periodo di maturazione precoce, il pomodoro non è suscettibile alla peronospora.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I giardinieri notano che la cultura presenta sia vantaggi che svantaggi. I vantaggi del pomodoro sono:
- breve periodo di tempo necessario affinché i pomodori maturino;
- bell'aspetto dei pomodori;
- gusto ricco di pomodoro del frutto;
- resistenza alla maggior parte delle malattie.
Gli svantaggi includono le basse rese e l'incapacità dei frutti di essere conservati a lungo termine, ma questo svantaggio è compensato dall'eccellente gusto dei pomodori. I pomodori sono adatti al consumo fresco, anche nelle insalate. Le verdure non perdono la loro utilità se congelate. L'aggiunta di pomodori ai piatti conferisce loro un sapore ricco. Grazie alla buccia spessa, i frutti tollerano bene il trattamento termico e non si deformano, quindi la varietà è consigliata per l'inscatolamento.
Caratteristiche del frutto
I frutti maturi sono di forma rotonda e hanno un colore giallo intenso. Fino a quando non maturano, i pomodori hanno una tinta verdastra pallida. La dimensione media del frutto va dai 3 ai 4 cm I pomodori hanno una buccia densa, una superficie liscia e lucida.
La polpa del pomodoro è succosa e contiene una piccola quantità di semi. Le recensioni dei giardinieri parlano del ricco aroma e del gusto dolce del frutto. Il raccolto medio per pianta è di 0,5 kg. Alcuni cespugli, soggetti ad adeguate tecniche di coltivazione, possono produrre fino a 3 kg.Le piante sono sensibili alla mancanza di luce, quindi se coltivate in casa in inverno è necessaria un'illuminazione aggiuntiva.
I frutti hanno una buona resistenza alla spaccatura. Il problema dei difetti dei frutti è legato agli sbalzi di umidità dovuti agli sbalzi termici giorno e notte. Il valore di umidità consigliato per la coltivazione è del 60%.
Raccomandazioni per la coltivazione
La coltivazione in piena terra è consentita solo nelle zone con clima caldo. Nelle regioni settentrionali è preferibile la semina in serra o in vasi da fiori. Prima di piantare, si consiglia di disinfettare i semi con una soluzione debole di permanganato di potassio. Per fare ciò, il materiale vegetale viene posto in un contenitore con una soluzione per 1 ora, dopo di che viene lavato con acqua tiepida.
Si consiglia di scegliere un terreno argilloso con bassa acidità. I semi vengono piantati ad una temperatura del suolo di almeno 25 C0. Il materiale non deve essere interrato per più di 2 cm, anche la distanza tra gli incavi deve essere di 2 cm.
Dopo la semina, il contenitore viene coperto con una pellicola, che viene rimossa dopo la germinazione.
Durante l'immersione, il volume del vaso per piantine dovrebbe essere di almeno 300 ml. Il trapianto in un luogo di coltivazione permanente viene effettuato il giorno 50. Quando si pianta in una serra, si consiglia di lasciare una distanza tra i cespugli di almeno 50 cm Per far crescere una pianta e ottenere un raccolto, non ci vorrà molto tempo e fatica, poiché la varietà non necessita di pizzicamento ed è considerato senza pretese.