Per gli amanti dei cespugli di pomodoro ornamentali, gli allevatori hanno prodotto il pomodoro Magic Harp f1. La descrizione del cespuglio è simile a grappoli d'uva che pendono da un cespuglio di due metri. Questa varietà è adatta ai giardinieri che amano coltivare frutti piccoli e belli. Il cespuglio svolge un'eccellente funzione decorativa.
Caratteristiche delle varietà indeterminate
Su un cespuglio alto fino a due metri con foglie verdi crescono grappoli di piccoli pomodori - diametro da 3 a 5 centimetri, si formano fino a 18 pomodori per grappolo.Il cespuglio è indeterminato e alto, quindi viene coltivato in ambienti chiusi e formato mediante pizzicatura.
Caratteristiche del frutto - di piccola dimensione, di colore arancione, 1 frutto pesa fino a 25 grammi e misura 3-5 centimetri. Su un figliastro si forma un grappolo di 18 frutti.
Maturazione precoce: passano solo 90-100 giorni dalla semina al raccolto. Il frutto è arancione, rotondo. La polpa è succosa e dolce. La raccolta viene effettuata a grappoli interi.
Perfetto per conservare frutta intera. Le recensioni dicono che la varietà è adatta al consumo fresco.
Caratteristiche della coltivazione
La varietà di pomodoro Magic Harp f1 è prodotta per la coltivazione in serra. Resistente alla cladosporiosi, alla fusarium e alle condizioni stressanti. Nonostante questa caratteristica, le piante richiedono cure particolari.
Poiché la pianta è alta, è necessario picchettarla e pizzicarla affinché il pomodoro produca i risultati desiderati. Altrimenti, la massa verde crescerà ei pomodori non avranno il tempo di maturare. Consideriamo le fasi principali della coltivazione.
- Piantare semi per piantine,
- raccolta,
- piantare in terreno chiuso,
- alimentazione,
- coltivare e prendersi cura delle piante,
- raccolta.
Per le piantine, pianto i semi a marzo in terreno concimato o in tavolette di torba; quando si formano 1-2 foglie, le piantine vengono poste a dimora in contenitori separati con terreno ricco di fertilizzanti. Se le piantine sono state coltivate in compresse di torba, insieme ad essa viene trapiantato il germoglio. Fino a maggio, le piantine crescono su un davanzale soleggiato e le piante vengono annaffiate moderatamente alle radici con acqua tiepida. E almeno uno per nutrire le radici con fertilizzante minerale.
A maggio le piantine vengono trapiantate in una serra a una distanza di 70 x 50 centimetri l'una dall'altra. Il terreno viene preso in combinazione con l'humus.In questo modo ci sarà abbastanza spazio per far crescere i cespugli.
Prendersi cura dei pomodori indeterminati
Diamo un'occhiata alle fasi principali della cura dei pomodori.
- Giarrettiera,
- figliastro,
- irrigazione,
- diserbo e allentamento del terreno,
- fertilizzante.
Man mano che crescono, i cespugli vengono legati alla traversa. I figliastri inferiori si staccano e si forma un cespuglio di 1 stelo. Anche le foglie devono essere rimosse gradualmente, 1 foglia inferiore a settimana, alcuni giardinieri le rimuovono completamente, altri solo 2-3 foglie inferiori. Ognuno fa ciò che gli conviene.
Durante la stagione i pomodori vengono nutriti 3 volte con fertilizzanti organici e minerali.. La pratica dimostra che i cespugli fertilizzati producono un raccolto più alto e più gustoso.
L'irrigazione nella serra viene effettuata alla radice dopo la semina quando il terreno si asciuga; con tempo secco e caldo questa procedura viene eseguita fino a 2 volte al giorno. È importante non inumidire eccessivamente il terreno, altrimenti le radici marciranno e le piante moriranno.
La raccolta della varietà indeterminata avviene prima delle gelate e a metà agosto è necessario pizzicare le cime in modo che i frutti rimasti su di esse abbiano il tempo di maturare prima del gelo. Con una cura così semplice per i pomodori, otterrai un'elevata resa di bellissimi grappoli di frutti gustosi.