Caratteristiche e descrizione della varietà di pomodoro Yellow Cherry (dorato)

I pomodorini gialli sono da molti anni rinomati con successo tra i giardinieri. Per ottenere un ottimo raccolto di deliziosi pomodori, puoi piantare tre o quattro cespugli di questi pomodorini.


Come è stata creata la varietà

Nel 1973 apparvero i primi pomodorini. Questi piccoli pomodori, inventati da scienziati israeliani, hanno rapidamente guadagnato popolarità grazie al loro gusto e alla facilità di cura. Anche allora, i pomodori maturavano non uno alla volta, come accade con altre varietà di pomodori, ma a grappoli contemporaneamente.

Gli scienziati progettavano di creare una varietà di pomodoro che maturasse lentamente nei climi caldi.Tra le varietà di ciliegio ci sono varietà di pomodori rosa, arancioni, neri, gialli, marroni, verdi e persino marroni.

Vale la pena notare che i frutti non sembrano sempre ciliegie. I pomodori possono essere allungati, a forma di lacrima, rotondi o appiattiti. I pomodori variano nella forma: zucca, pera, frutti di bosco, zucchine. Diversi tipi di questi pomodori hanno una varietà di sapori, ma non tutti i frutti sono dolci.

In Europa, le varietà di ciliegio vengono coltivate su balconi e orti a scopo decorativo. Le recensioni di molti giardinieri sono piene di emozioni sulla bellezza di queste varietà di pomodori. Il vantaggio principale dei pomodorini è che, anche quando sono completamente maturi, i pomodori continuano a rimanere sul cespuglio.

informazioni generali

Le varietà di pomodorini appartengono alla famiglia dei pomodorini a maturazione precoce, perché dopo la semina dovrebbero trascorrere circa 92-96 giorni prima che i frutti maturino. I cespugli semi-espansi indeterminati crescono fino a 1,5 metri di altezza.

ciliegia ciliegia dorata

Differiscono dalle altre varietà di pomodori in quanto hanno ramificazione e fogliame medi. La loro coltivazione dovrebbe essere accompagnata da un tempestivo picchettamento e pizzicamento dei cespugli.

I risultati più eccellenti si ottengono quando la pianta viene coltivata in due o tre steli. Il Pomodoro Giallo forma infiorescenze sciolte di tipo intermedio. La prima infiorescenza appare, di regola, già sopra l'ottava o la nona foglia, e tutto il resto - ogni tre foglie. Vale la pena notare che questa varietà non è un ibrido, non ha ibridi F1 con lo stesso nome.

Caratteristiche del frutto

I pomodori di questa varietà sono lisci e rotondi. I pomodori pesano dai 15 ai 20 grammi; a maturazione i frutti sono ciliegie gialle.In media, un cespuglio può produrre circa un chilogrammo di frutti.

ciliegia nel palmo

Se leggi le recensioni, è abbastanza raro, ma succede che il raccolto da un cespuglio sia di tre chilogrammi di pomodori o più. I frutti della varietà sono ideali per l'inscatolamento di frutta intera, la decorazione della tavola e il consumo fresco.

Le caratteristiche dei pomodori sono presentate in modo positivo, perché i pomodori sembrano davvero belli e appetitosi, il che è pienamente dimostrato dalla loro descrizione e dalle recensioni di molti residenti estivi.

Il gusto di ogni pomodoro dipende da dove cresce: se i pomodori crescono all'ombra, invece della dolcezza potrebbe apparire una leggera acidità. In generale, i pomodorini sono progettati per la coltivazione in piena terra, ma i pomodori possono essere piantati anche in serra.

Le ciliegie gialle presentano l'unico e più importante inconveniente: un'elevata suscettibilità a determinati tipi di agenti patogeni:

  • peronospora;
  • mosaico di tabacco;
  • fusario;
  • cladosporiosi.

La ciliegia dorata presenta una serie di importanti vantaggi:

  • elevata produttività;
  • possibilità di inscatolare con spazzole;
  • frutti a maturazione precoce;
  • gusto eccellente.

Malattie del pomodoro

La cladosporiosi si trova più spesso nelle serre. È caratterizzato dalla comparsa di macchie gialle all'esterno della foglia e da un rivestimento fungino all'interno.

malattie del pomodoro

Questa malattia viene eliminata quando viene raggiunto il livello ottimale di umidità dell'aria - 60% a una temperatura di 25-30 gradi. Coltivare pomodori in tali condizioni provocherà la morte delle foglie infette, che dovranno essere accuratamente rimosse con un sacchetto di plastica.

Il Fusarium è caratterizzato dal fatto che il pomodoro ciliegino acquisisce fogliame verde chiaro o giallo, le vene iniziano a schiarirsi e le radici delle foglie si deformano, dopo di che si arricciano e muoiono.

È quasi impossibile curare la malattia, quindi è meglio scavare e bruciare tutti i cespugli infetti in modo che altre piante sane non vengano infettate.

Il virus del mosaico del tabacco del pomodoro si manifesta con la formazione di macchioline gialle sulle foglie, che successivamente diventano un mosaico verde scuro o verde chiaro. Questa malattia colpisce la coltivazione dei pomodori: le foglie si deformano, i pomodori diventano più piccoli e maturano in modo non uniforme. La malattia va combattuta disinfettando le cassette con piantine e attrezzi da giardino utilizzando il consueto permanganato di potassio al 5%.

piantare ciliegie

Se compaiono macchie marroni sulle foglie inferiori, trattare tutti i cespugli di pomodoro infetti con miscela bordolese o soluzione di solfato di rame. La malattia della peronospora non scompare senza lasciare traccia: è meglio, per eliminare definitivamente il problema, trattare nuovamente tutti i cespugli di pomodoro dopo circa due settimane.

Condizioni per piantare e prendersi cura dei pomodori

Per la semina sono necessarie piantine di 70-80 giorni. La coltivazione va effettuata in un luogo soleggiato. Anche se hai intenzione di piantare pomodori in una serra, deve essere installata in un luogo soleggiato. Quando si piantano queste varietà di pomodori, devono essere lavorati nel modo seguente: sulla pianta rimangono il gambo principale e quello principale e solo un figliastro. Quando il cespuglio raggiunge l'altezza del piolo a cui era legato durante la semina, dovrai pizzicarne la sommità in modo che la pianta non cresca ulteriormente.

Dopo che tutti i pomodori sono stati raccolti, è meglio raccogliere con cura le ciliegie rimanenti e non portarle, come al solito, nella fossa del compost, ma bruciarle. In questo modo è possibile evitare lo sviluppo e la trasmissione di possibili parassiti e malattie.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino