Il pomodoro Radunitsa è un brillante rappresentante dei pomodori a frutto arancione, che affascina non solo con il suo aspetto, ma anche con il suo gusto. Devi piantarli sul tuo sito almeno una volta e ogni stagione vorrai farlo ancora e ancora.
Descrizione della varietà
Il pomodoro è di media stagione, il periodo di maturazione varia dai 115 ai 120 giorni. Cespuglio determinato e compatto, raggiunge un'altezza di circa mezzo metro. Gli steli non sono troppo ramificati, gli internodi sono corti. Le foglie hanno la forma di patate e hanno un colore verde scuro.
Con tutte le caratteristiche, Radunitsa è un pomodoro molto produttivo. In terreno chiuso puoi raccogliere quasi 13 chilogrammi di pomodori maturi da un metro quadrato e in terreno aperto fino a 11 chilogrammi. Naturalmente, questi non sono gli indicatori migliori, ma il risultato è abbastanza decente.
Radunitsa è adatta alla coltivazione sia in piena terra che in serra. È coltivato sia dai proprietari di cottage estivi che dagli agricoltori.
I frutti del pomodoro Radunitsa hanno la forma di un razzo. Quando sono acerbe hanno un colore verde e una caratteristica macchia sul gambo. Un pomodoro maturo ha un colore giallo-arancio, non troppo brillante. Contiene da 4 a 6 nidi.
Il peso di un frutto raggiunge i 170-200 grammi. A questo proposito sono cruciali la densità di impianto, la quantità di concimazione e il metodo di formazione del cespuglio. Con la dovuta cura, il frutto può pesare fino a 300 grammi, ma sarà già un vero gigante.
Vantaggi e svantaggi
La densità del frutto è media, la buccia è sottile e molto morbida. Ottimo per preparare insalate. La polpa è abbastanza dolce, c'è pochissimo liquido seminale. Sono presenti anche piccole quantità di semi. Da un lato questo è molto positivo, ma dall'altro, per chi vuole raccogliere i propri semi, è un vero disastro.
Il fiore può formare bene un'ovaia sia in terreno aperto che chiuso. La sostanza secca e lo zucchero sono contenuti in quantità maggiori. I frutti tollerano bene il trasporto e si conservano bene per un lungo periodo.
Raccomandazioni per la coltivazione
Prima di piantare in piena terra, i semi devono essere seminati con un mese di anticipo. Il metodo è chiamato metodo della piantina. Si tuffano in terreno aperto secondo il principio 50*70, lasciando una distanza tra i fori di almeno mezzo metro. Se ne lasci di più, sarà solo meglio.
La modellatura del cespuglio di pomodoro Radunitsa viene solitamente eseguita in 2 steli. Hanno semplicemente bisogno di una giarrettiera.Molto spesso, il filo viene tirato su due file e ad esso sono attaccati dei rami, catturando i livelli inferiori dei cespugli.
Le recensioni sui pomodori Radunitsa sono per lo più positive. I residenti estivi sottolineano all'unanimità l'ottimo gusto dei pomodori e la loro buona resa. La varietà non è particolarmente esigente e non richiede cure aggiuntive. I frutti maturi sono adatti sia per l'inscatolamento che per il consumo fresco. Tuttavia non è consigliabile conservarli interi, poiché un pomodoro grande non entra bene in un barattolo. La coltivazione di questa varietà prevede l'utilizzo dei pomodori come insalate o per la lavorazione.
I giardinieri lasciano molte recensioni positive sui pomodori Radunitsa. Nonostante ciò, questa varietà di pomodori sta guadagnando popolarità solo nel nostro paese. Quei residenti estivi che almeno una volta hanno provato a coltivare meravigliosi pomodori gialli sul loro terreno, si affrettano a consigliarli ad amici e conoscenti.