La maggior parte dei proprietari di cottage estivi coltiva verdure nei propri giardini. Allo stesso tempo, i pomodori sono particolarmente apprezzati. Prima di iniziare a piantare pomodori, dovresti decidere la varietà. Molto spesso, i giardinieri piantano il pomodoro Fragola f1. Questa varietà è perfetta per le persone che vogliono ottenere un raccolto anticipato.
Descrizione
La varietà appartiene a piante di medie dimensioni, che durante il periodo di crescita raggiungono i 120-150 cm, per questo motivo i cespugli devono essere legati a robusti supporti in modo che non possano rompersi a causa di forti raffiche di vento o a causa del grande peso del frutto.La pianta cresce bene in qualsiasi condizione e quindi può essere piantata sia in aiuole aperte che in serra.
Il primo raccolto di pomodori fragola appare abbastanza presto. Letteralmente 90 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno, puoi raccogliere i frutti. I pomodori maturi differiscono dai frutti di altre varietà di pomodori per la loro forma, che ricorda molto le fragole. Il peso dei pomodori non è troppo grande - solo 20-50 g, ma ciò non influisce in alcun modo sulla resa, poiché da un cespuglio si possono raccogliere circa 5 kg di pomodori senza problemi. Se ti prendi cura adeguatamente dei cespugli, la resa può aumentare di diversi chilogrammi.
I pomodori sono molto più densi rispetto ad altre varietà e per questo vengono spesso utilizzati nella preparazione delle conserve. Possono essere consumati anche freschi. Quando si prepara il concentrato o il succo di pomodoro, non vengono utilizzati i pomodorini fragola, poiché contengono troppa sostanza secca.
Piantine in crescita
Prima di piantare pomodori in terreno aperto, devi iniziare a coltivare piantine dai semi.
Preparazione del materiale di semina
Affinché le piante possano germogliare meglio, dovresti preparare i semi in anticipo. Per fare questo, vengono immersi per diverse ore in una soluzione preparata con acido borico, solfato di rame o persino succo di aloe. Tuttavia, esistono altri modi per elaborare il materiale di semina.
Ad esempio, possono essere immersi in acqua normale. Per fare questo, posiziona un panno in un piattino e riempilo d'acqua. Successivamente, i semi vengono disposti sulla sua superficie. Dovrebbero essere messi a bagno per 2-3 ore, dopodiché l'acqua viene scaricata e i semi vengono trasferiti in un sacchetto di plastica per tre giorni.
Anche la soluzione di manganese viene spesso utilizzata per la lavorazione.Si versa in un piattino con i semi. L'ammollo non dovrebbe durare più di mezz'ora, dopodiché tutto il materiale vegetale viene lavato con acqua e asciugato.
Approdo
Per la coltivazione dei pomodori si consiglia di scegliere un terreno sciolto e leggero. Pertanto, prima di piantare i semi, dovresti aggiungere un po 'di segatura e torba al terreno.
Le piantine dovrebbero essere coltivate in compresse di torba, poiché con il loro aiuto puoi evitare di trapiantare le piantine.
Si consiglia di piantare i semi di pomodoro all'inizio della primavera. Tuttavia, alcuni li piantano alla fine di marzo. I semi vanno piantati in piccoli fori, la cui profondità non deve superare il centimetro. Se sono piantati in cassette, dovresti pensare alla distanza tra i fori, che dovrebbe essere di 5-7 cm I tempi di germinazione delle piantine dipendono da un numero considerevole di fattori. Se coltivate in condizioni ottimali, le piantine iniziano ad apparire dopo 5-10 giorni.
Dopo la comparsa dei primi germogli, è necessario occuparsi dell'illuminazione, poiché senza di essa i germogli inizieranno ad allungarsi seriamente, il che può causare danni agli steli. Le ore diurne dovrebbero essere 15 ore al giorno. Alcuni giardinieri consigliano di organizzare l'illuminazione 24 ore su 24 nei primi giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
Piantare piantine
Le piantine vengono piantate in piena terra dopo la fine delle gelate notturne. Si consiglia di farlo nella seconda metà della primavera o anche all'inizio dell'estate. A quel punto i giovani cespugli avranno i primi pennelli e il sistema radicale sarà rafforzato.
Selezione del sito
Per piantare eventuali ortaggi è necessario scegliere una zona ben illuminata e protetta da forti raffiche di vento. Pertanto, non è consigliabile piantare pomodori su una collina soggetta a forte vento.
Inoltre, quando si sceglie un luogo in cui coltivare, vale la pena ricordare cosa cresceva lì prima. I pomodori cresceranno bene dopo patate, peperoni o melanzane.
Preparazione del terreno
Molte varietà di pomodori non sono molto esigenti riguardo al terreno e la fragola non fa eccezione. Tuttavia, affinché i cespugli crescano più velocemente, devono essere coltivati in un terreno ricco di sostanze nutritive. Ecco perché prima di piantare dovresti pensare a concimare il sito. Il terreno dovrebbe essere nutrito con compost e humus. Per un metro quadrato saranno sufficienti 5 kg di fertilizzante.
Spesso vengono aggiunti al terreno anche fertilizzanti minerali. In autunno, prima di scavare il sito, vengono aggiunti al terreno fosforo e potassio.
Piantare
Piantare piantine germinate inizia con la creazione di buchi nell'area. Non devono essere troppo profondi e quindi la loro profondità deve essere tale da coprire senza problemi la radice della pianta. La distanza tra ciascun foro dovrebbe essere di 40-50 cm e tra ciascuna fila di 60 cm.
Se le piantine sono alte più di 35 cm, dovranno essere piantate nel terreno ad angolo retto. In questo caso, dovrai scavare nel terreno non solo la radice, ma anche un terzo del gambo del cespuglio. Dopo che la piantina è stata posizionata nella buca, va cosparsa di terra e compattata. Dovresti anche innaffiare ogni cespuglio e installare robusti supporti vicino ad essi per ulteriori giarrettiere.
Conclusione
Il pomodoro fragola è una scelta eccellente per i giardinieri che preferiscono coltivare varietà a maturazione precoce. Per piantare un pomodoro del genere sulla tua trama, devi familiarizzare con i consigli di base per piantare semi e guardare le recensioni delle persone che coltivano questa varietà da diversi anni.