Gli appassionati di qualcosa di insolito ed esotico dovrebbero essere interessati al pomodoro ananas hawaiano. Questo frutto dell'ingegno degli allevatori canadesi si differenzia dai suoi concorrenti principalmente per il fatto che ha un pronunciato sapore di ananas e grandi frutti d'arancia.
[toc]
Descrizione della varietà
Caratteristiche:
- I pomodori possono essere coltivati sia in serra che in piena terra.
- Si riferisce alle varietà di mezza stagione.
- La boscaglia raggiunge un'altezza di 2 metri e richiede un'attenta picchettamento e l'installazione di supporti aggiuntivi.
- I pomodori di questa varietà hanno la forma di 2, massimo 3 steli.
I frutti a maturità hanno un ricco colore arancione. Un pomodoro può pesare fino a 700 grammi! Il gusto è molto gradevole, dolce.Può essere utilizzato sia per il consumo fresco che per la preparazione di succhi. A causa delle sue grandi dimensioni, non viene utilizzato per l'inscatolamento della frutta intera. Ciò che sorprende è che quando si taglia un pomodoro, al suo interno rimane solo la polpa succosa.
Grazie al suo gusto eccellente e al gusto non standard, il pomodoro all'ananas viene spesso utilizzato nei menu per bambini. Ha trovato il suo posto anche nella nutrizione dietetica. Un piccolo inconveniente, per cui la varietà non viene quasi mai coltivata su scala industriale, è la scarsa qualità di conservazione e trasportabilità del raccolto raccolto. Dopo aver raccolto i frutti del pomodoro, devono essere lavorati letteralmente entro pochi giorni.
Caratteristiche di coltivazione e cura
I semi di pomodoro ananas hawaiano dovrebbero essere seminati come piantine un paio di mesi prima di pianificare la semina nel terreno. Nella zona centrale la semina inizia intorno all'inizio o alla metà di marzo. In piena terra, la pianta preferisce aree ben illuminate senza luce solare diretta per la piena crescita e sviluppo. Le condizioni climatiche meridionali sono considerate ideali.
Quando si pianta in serra o in terreno aperto, si consiglia di mantenere una distanza di almeno mezzo metro tra i cespugli di pomodoro. Non dovrebbero esserci più di tre piante per metro quadrato. La temperatura del terreno al momento della semina dovrebbe essere di almeno 15°C. Per prevenire le malattie fungine durante il trapianto di cespugli di pomodoro, puoi usare bucce di cipolla o aglio.
I cespugli richiedono un pizzicamento obbligatorio. Le foglie inferiori dovrebbero essere rimosse. Durante la legatura è necessario prestare attenzione affinché i grappoli con i frutti allegati siano ben fissati. Periodicamente è necessario allentare il terreno e innaffiare i pomodori mentre lo strato superiore del terreno si asciuga.Una volta ogni due settimane è possibile applicare fertilizzanti minerali complessi insieme all'irrigazione.
Come evidenziato dalle recensioni dei giardinieri praticanti, l'ananas hawaiano è molto resistente alle più comuni malattie del pomodoro. Tuttavia, notano che sono necessarie misure preventive per proteggersi dalla peronospora e dalla mosca bianca. A questo scopo è ottimo spruzzare con una soluzione di bicarbonato di sodio in ragione di 250 grammi di soda per 10 litri di acqua. Quando si utilizzano fungicidi sul sito, è necessario abbandonarli due settimane prima dell'inizio della raccolta dei primi frutti.
I pomodori ananas hawaiani si sono dimostrati una varietà da tavola dal gusto eccellente. Questo vantaggio compensa anche le piccole difficoltà di crescita e costringe i residenti estivi a allocare ancora e ancora spazio nell'aiuola per le bellezze arancioni.