Il pomodoro ananas è apparso nei giardini dei nostri compatrioti non molto tempo fa, ma ha già guadagnato popolarità. Le recensioni a riguardo sono entusiaste, i residenti estivi raccomandano questa varietà ai loro amici e vicini. Ciò è dovuto al fatto che i pomodori si distinguono non solo per il loro gusto eccellente, ma anche per la fruttificazione a lungo termine.
Descrizione della varietà
Il pomodoro ananas appartiene alle varietà a maturazione precoce, piuttosto rare, del tipo indeterminato. È caratterizzato da una maggiore resistenza alle malattie. Prende il nome dal colore insolito dei frutti maturi, che presentano coste gialle sulla superficie. Le caratteristiche esterne fanno sì che i pomodori assomiglino all'ananas. Il cespuglio è alto. Si consiglia di modellare in 3 steli.
I frutti dell'ananas sono grandi, il peso di uno raggiunge i 900 grammi, ma la media è di 250 grammi. Il gusto è di alto livello. I frutti sono dolci, con un aroma di agrumi appena percettibile e note fruttate. Entro la fine della stagione il gusto del pomodoro diventa ancora migliore e più ricco. La polpa è densa, ci sono poche camere di semi.
I pomodori ananas vengono utilizzati principalmente per il consumo fresco e per la preparazione di insalate. Può essere utilizzato per la conservazione e la lavorazione. A causa delle sue grandi dimensioni, non è adatto alla conservazione della frutta intera. I pomodori sono resistenti al cracking e tollerano bene il trasporto a lunga distanza senza perdere le loro qualità commerciali..
Vantaggi e svantaggi
La descrizione della varietà ci permette di dire che il pomodoro Ananas presenta molti più vantaggi che svantaggi. I suoi vantaggi possono essere considerati:
- maturazione precoce;
- lungo periodo di fruttificazione;
- elevata produttività;
- aspetto insolito del frutto;
- gusto eccellente;
- idoneità al trasporto;
- Possibilità di utilizzo in cottura e lavorazione;
- senza pretese nella cura e nella coltivazione;
- frutti di grande pezzatura;
- idoneità alla coltivazione in serra e in pieno campo.
I giardinieri non hanno notato alcuna qualità negativa. Un piccolo inconveniente è che le piante necessitano di giarrettiera obbligatoria.
Caratteristiche della coltivazione
Il pomodoro Ananas appartiene alle varietà medio-precoci, quindi, per ottenere un raccolto anticipato, si comincia a seminare a fine marzo o inizio aprile. Il materiale pre-semina viene posto in una garza o un panno ben inumidito e lasciato per un paio di giorni in una stanza calda. Controllare periodicamente che la garza sia umida.
Il terreno nutriente viene versato in un contenitore prepreparato e inizia la semina. Per fare questo, crea delle scanalature profonde 1,5 cm e posiziona i semi schiusi a una distanza di 2 cm l'uno dall'altro.
Lasciare 4 cm tra le file, coprire le colture con un sottile strato di terra e inumidirlo, se necessario, con uno spruzzatore. Il contenitore viene posto in una stanza ben illuminata e calda e si attende che le piantine emergano. Non appena compaiono i primi germogli del pomodoro Ananas, la temperatura ambiente si abbassa a +17–18 °C.
Le ore diurne per le piantine dovrebbero durare 12 ore. Se la semina è stata effettuata in anticipo, potrebbe essere necessaria un'illuminazione aggiuntiva utilizzando uno speciale fitolamp. Quando il terreno si asciuga, viene inumidito spruzzando da un flacone spray. Una settimana prima di piantare in piena terra, i pomodori ananas iniziano a indurirsi. Per fare questo, vengono portati all'aria aperta per diverse ore. Evitare l'esposizione alla luce solare diretta, che può causare ustioni.
Ogni giorno aumenta la permanenza in strada. Se non vi è alcuna minaccia di gelate notturne, le piantine di pomodoro ananas vengono lasciate trascorrere la notte all'aperto dopo 3-4 giorni.
Dopo l'indurimento preliminare, le giovani piante vengono piantate in un luogo di crescita permanente. L'ananas è un pomodoro alto, quindi è meglio non ispessire le sue piantagioni. Su un metro quadrato vengono posizionati 3-4 cespugli. Vengono pre-installati supporti o tralicci ai quali verranno legati i pomodori. L'irrigazione dovrebbe essere moderata per evitare un'irrigazione eccessiva. Altrimenti, non solo si sviluppano malattie fungine, ma anche le radici marciscono. Una volta ogni 2 settimane, concimare con fertilizzanti minerali complessi. Si consiglia di aggiungere materiale organico al sito ad eccezione del letame fresco.
Con la dovuta cura, il pomodoro ananas ti delizierà con un raccolto abbondante fino all'autunno. La sua particolarità è che il gusto del frutto non si deteriora entro la fine della stagione, come la maggior parte delle altre varietà, ma, al contrario, migliora. Numerose recensioni entusiastiche dei residenti estivi lo confermano ancora una volta.