Tra l'ampia varietà di deliziose e belle varietà di pomodori, esiste una varietà comune che ha ricevuto numerose recensioni positive, con un nome molto interessante: il pomodoro prezioso. Ma è ordinario solo a prima vista. Ha molte qualità positive che piacciono ai giardinieri.
Caratteristiche positive della varietà
La varietà ha molte caratteristiche positive, tra cui:
- alta resa - da 4 a 9 chilogrammi per metro quadrato;
- eccellente commerciabilità e trasportabilità: la varietà viene conservata a lungo e non perde la sua commerciabilità se trasportata su distanze;
- poco impegnativo nelle cure, anche se dovrai legare e rimuovere le foglie in eccesso;
- consigliato per la coltivazione in terreno aperto e chiuso;
- varietà a maturazione medio-precoce.
Descrizione del cespuglio e dei frutti
Le caratteristiche del cespuglio sono indeterminate, raggiungendo un'altezza di 150 centimetri. A metà inizio, passano 115-125 giorni dalla semina nel terreno alla ricezione del primo raccolto. È molto fogliare, per cui durante la crescita è necessario diradare le foglie in modo che non ombreggino i frutti e rallentino la maturazione. La varietà è stata sviluppata da una famiglia di Kostroma nel 1960. La prima infiorescenza si forma sopra la sesta foglia, le successive - dopo due foglie.
Frutti di media grandezza. I frutti grandi, il cui peso raggiunge i 200–250 grammi, hanno una superficie leggermente costolata. Alcune verdure raggiungono una dimensione di 300 grammi. Quando sono acerbi sono di colore verde chiaro, quando sono maturi sono rosso scuro. Al taglio, in un pomodoro ci sono da 6 a 9 nidi. La polpa è pregiata: densa, succosa, di colore rosa.
Agrotecnica di coltivazione
La varietà è destinata alla coltivazione in aree aperte. Ma i giardinieri lo usano anche per coltivare in serra. La descrizione della varietà dice che le piante possono essere propagate coltivando piantine; su un metro quadrato vengono poste 4-5 piantine.
Se coltivata in serra, la varietà può essere coltivata in due o tre steli, in aree aperte - in uno, massimo due.
I semi per le piantine vengono seminati a metà marzo, quando si formano 2-3 foglie permanenti, le piante vengono piantate in contenitori separati. Piantato in serra a metà maggio, in piena terra all'inizio di giugno. I cespugli vengono legati ad un supporto e curati.
Prendersi cura delle piante di pomodoro
Per coltivare un ottimo raccolto di pomodori, devi prendertene cura costantemente. La tecnologia agricola comprende:
- Irrigazione.
- Sarchiatura.
- Giarrettiera.
- Figliastro.
- Allentare il terreno.
- Alimentazione.
- Ispezione delle piante.
- Raccolta.
Ecco un elenco di attività che i giardinieri intraprendono durante la stagione di crescita. Per garantire che i pomodori maturino in tempo e crescano bene, vengono costantemente annaffiati. Nella stagione calda, la procedura viene eseguita ogni giorno. Durante le estati piovose, l'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga.
Dopo ogni irrigazione, il terreno sotto i pomodori viene allentato. Questa procedura aiuta a eliminare il fungo, che si moltiplica rapidamente nel terreno umido e privo di aria, e preserva anche il liquido nel terreno.
Legano i cespugli nella serra alla traversa sul soffitto. In aree aperte - a un supporto. La potatura è necessaria affinché tutti i frutti abbiano il tempo di maturare prima dell'inizio del gelo. Se questa procedura non viene eseguita, il cespuglio si trasformerà in una massa verde e i pomodori saranno piccoli e verdi. Bisogna strappare anche le foglie inferiori, che non devono toccare terra. Di solito una o mezza foglia viene lasciata sotto il primo pennello e il resto della vegetazione viene spezzato.
La concimazione del terreno e delle piante viene effettuata almeno tre volte a stagione. In questo caso vengono utilizzati sia fertilizzanti minerali che organici. Ma è necessario rispettare le regole di alimentazione generalmente accettate, altrimenti i verdi si bruceranno.
I pomodori preziosi si sono dimostrati efficaci in Russia e nei paesi vicini, quindi vengono costantemente utilizzati per la coltivazione in appezzamenti personali.