Il pomodoro Cherry Ira è una varietà popolare di pomodorini. Questa varietà di pomodorini si innamorò di giardinieri e residenti estivi sia a prima vista che al primo assaggio. Dopotutto, sono i più piccoli pomodorini hanno un gusto dolce insuperabile. E grazie al duro lavoro delle casalinghe, questi pomodori sembrano molto rispettabili e appetitosi nei barattoli preparati in anticipo per l'inverno.
Caratteristiche della varietà varietale
Dobbiamo la nascita dei pomodori Cherry Ira f1 ai nostri allevatori russi. Grazie ai loro sforzi, questa varietà è apparsa nel 1999 e ha immediatamente conquistato molti fan.
Questa varietà è un ibrido, in termini di maturazione appartiene alle varietà precoci di pomodori. La pianta non è determinata, standard. Il raccolto inizia ad essere raccolto entro 85-95 giorni dalla semina.
I pomodorini si differenziano dai loro parenti più grandi perché sono più esigenti in termini di cure e annaffiature. La nostra "Irina" non fa eccezione. I pomodorini, come i bambini piccoli, si distinguono per la loro peculiare capricciosità e stravaganza, ma con la normale cura deliziano i loro proprietari con un gusto eccellente e una resa abbastanza tollerabile.
Una caratteristica di questa varietà è la sua eccellente resistenza a varie malattie e parassiti.
I cespugli di questa varietà crescono da 70 cm a 3 m di altezza, abbastanza potenti e forti. La pianta richiede il pizzicamento. Recensioni di residenti estivi e giardinieri indicano che il modo migliore per coltivare questa varietà di pomodori è formare 2-3 steli. Il fogliame del cespuglio è medio, le foglie sono di colore verde brillante, leggermente ondulate.
La descrizione di questa varietà indica che con sufficiente cura tali pomodori danno frutti fino al primo gelo autunnale.
Un altro vantaggio della varietà è la sua alta resa. Da un metro quadrato per stagione si possono raccogliere 15-17 kg di frutti dolci maturi e da ogni cespuglio 3-4 kg.
I frutti stessi hanno la forma di un uovo. Quando sono maturi hanno un bel colore scarlatto brillante con una lucentezza lucida. Le verdure pesano 30-40 grammi, ogni verdura ha 2-3 camere. La sostanza secca nei frutti è del 5-6%. I frutti crescono in grappoli. Ogni spazzola produce 20-25 verdure. I frutti sono molto profumati e dolci. Il vantaggio della varietà è la densità della polpa nelle verdure.I pomodori tollerano bene il trasporto su lunghe distanze, si conservano a lungo quando vengono raccolti e non si spezzano quando vengono conservati.
Importante da ricordare! Se vuoi che i pomodori di questa varietà durino a lungo e abbiano un bell'aspetto nei barattoli, devi raccoglierli in tempo, evitando una maturazione eccessiva. Quando è troppo matura, la buccia delle verdure diventa sottile e vulnerabile e la polpa diventa troppo morbida.
Le caratteristiche dichiarate di questa varietà di pomodori indicano la possibilità di coltivarli sia in serra che in piena terra.
Ma i giardinieri esperti e i residenti estivi notano che i pomodori hanno un sapore migliore se coltivati in terreno aperto. Con sufficiente luce solare, il sapore dei pomodori diventa più dolce e in condizioni di serra i frutti acquisiscono una certa acidità.
Ma in piena terra, questa varietà può essere coltivata solo nelle regioni meridionali del nostro Paese, nel resto della zona tali pomodori possono essere coltivati esclusivamente in serra.
Vantaggi e svantaggi di questo tipo
I principali vantaggi di questa varietà di pomodori includono:
- Maturazione precoce.
- Resistenza a malattie e parassiti. Questa varietà è particolarmente resistente alle malattie comuni come la fusarium e la verticelosi e ai parassiti del pomodoro come i nematodi.
- Gusto eccellente
- Densità ed elasticità dei frutti.
- Versatilità nell'uso.
- Versatilità nella coltivazione.
- Lunga conservabilità e ottima trasportabilità.
- Fruttificazione lunga.
Ma questa varietà ha anche i suoi svantaggi:
- La varietà è molto esigente in termini di alimentazione e fertilizzanti.
- I suoi rami sono piuttosto deboli e necessitano di rinforzi e supporti.
- Con la mancanza di luce solare, il gusto del frutto si riduce notevolmente.
Modalità d'uso
Questi pomodori possono essere utilizzati sia freschi che trasformati. Una maturazione sufficientemente precoce consente di gustare la verdura fresca nelle insalate. Puoi anche ricavarne succhi, ketchup e lecho. I pomodori mantengono il loro gusto eccellente quando sono bolliti e stufati; possono anche essere essiccati o congelati per l'inverno. Le verdure in salamoia e salate in barattolo sembrano particolarmente belle e rispettabili.
Crescere e prendersi cura
Questi pomodori possono essere coltivati in piena terra, in serra e anche su davanzali e balconi in appositi contenitori. Indipendentemente dal metodo scelto, la coltivazione di questa varietà richiede il supporto obbligatorio dei rami.
È meglio coltivare pomodori dalle piantine. Per fare questo, i semi vengono piantati in contenitori separati in terreno umido e sciolto e posti in un luogo caldo e soleggiato, preferibilmente sul davanzale di una finestra. Quando il terreno si asciuga, viene inumidito e periodicamente allentato in modo che l'ossigeno raggiunga le radici.
I semi germogliano in circa una settimana. Le piantine vengono piantate in contenitori separati quando sulle piantine sono apparse 4-5 foglie vere, mentre si cerca di radicare le radici più in profondità nel terreno. Le piante vengono trapiantate all'aperto 60-65 giorni dopo aver piantato i semi. Le piantine devono essere indurite prima di piantare in terreno aperto. Per fare questo periodicamente i contenitori vengono portati all'esterno o sul balcone, prima per 1-2 ore, aggiungendo periodicamente il tempo di permanenza all'aria aperta e portandolo fino ad un'intera giornata.
È importante saperlo! È necessario lasciare le piantine all'aria aperta per un giorno per escludere la possibilità di gelate notturne. Altrimenti, le piantine potrebbero congelarsi e morire.
Prima di piantare in un'area aperta, le piantine non devono essere annaffiate per 24 ore.
Anche il terreno esterno deve essere preparato. Le erbacce vengono accuratamente rimosse dal sito, il terreno viene allentato e vengono scavati buchi. Puoi posizionare 4-5 cespugli su un metro quadrato.
La pianta deve essere legata a pioli.
Questi pomodori necessitano di un'attenta cura. Questa varietà di pomodoro ama tutti i tipi di concimazione e concimazione. Possono essere sostanze organiche naturali o fertilizzanti sintetici.
Anche l'irrigazione è necessaria in modo tempestivo. Se manca l’umidità, le verdure si spezzeranno e appassiranno, mentre se ce n’è troppa, le radici marciranno. È necessario assicurarsi che il terreno non si asciughi troppo, ma non sia costantemente fradicio. Si consiglia l'irrigazione a goccia.
Il pomodoro Cherry Ira vi delizierà con un ottimo raccolto e un ottimo gusto del frutto solo se adeguatamente curato e curato.